Consigli lunghezza sci

Arlan

New member
Altezza: 189 cm
Peso: 95 kg
Livello: principiante/ intermedio

Buongiorno a tutti, ho letto varie discussioni riguardo la lunghezza degli sci..ma proprio non riesco a trovare una risposta soddisfacente, visto che vorrei acquistare il mio primo paio di sci.
So che sicuramente mi consiglierete di noleggiarli ancora per un pò, ma siccome ho trovato ottime offerte online in questo periodo sono abbastanza deciso a comprare il mio primo paio

Leggendo qua e là come lunghezza viene consigliata circa -10cm rispetto all'altezza per un livello come il mio (quindi inizialmente avevo optato per un 177 cm), ma poi mi sono imbattuto in questo video recente di un maestro: https://www.youtube.com/watch?v=3o2lgm_6bXc in cui in pratica consiglia per un principiante/intermedio di non superare i 170 cm a prescindere dall'altezza e dal peso....
....quindi ora sono abbastanza confuso

Voi cosa mi consigliate? Grazie in anticipo a chi risponderà :)
 
Altezza: 189 cm
Peso: 95 kg
Livello: principiante/ intermedio

Buongiorno a tutti, ho letto varie discussioni riguardo la lunghezza degli sci..ma proprio non riesco a trovare una risposta soddisfacente, visto che vorrei acquistare il mio primo paio di sci.
So che sicuramente mi consiglierete di noleggiarli ancora per un pò, ma siccome ho trovato ottime offerte online in questo periodo sono abbastanza deciso a comprare il mio primo paio

Leggendo qua e là come lunghezza viene consigliata circa -10cm rispetto all'altezza per un livello come il mio (quindi inizialmente avevo optato per un 177 cm), ma poi mi sono imbattuto in questo video recente di un maestro: https://www.youtube.com/watch?v=3o2lgm_6bXc in cui in pratica consiglia per un principiante/intermedio di non superare i 170 cm a prescindere dall'altezza e dal peso....
....quindi ora sono abbastanza confuso

Voi cosa mi consigliate? Grazie in anticipo a chi risponderà :)

Primo:che scarponi hai?
contano moolto più quelli che gli sci.

Secondo: età e numero di sciate all'anno fai?

Terzo:quante lezioni di sci fai?

Quarto:Al momento che sci noleggiavi?
 
Primo:che scarponi hai?
contano moolto più quelli che gli sci.

Secondo: etÃ* e numero di sciate all'anno fai?

Terzo:quante lezioni di sci fai?

Quarto:Al momento che sci noleggiavi?


1. Scarponi mi sembra Nordica, non mi ricordo il modello ma se importante controllo (me li ha passati mio padre, però in ottime condizioni)

2. Ho 25 anni, terzo anno che scio: circa 5-6 giornate (non consecutive) di sciate all'anno

3. Lezioni di sci per ora mai fatte (e si vede direi), l'anno prossimo ovviamente ne farò. Quest'anno volevo ma poi la stagione è finita in anticipo

4. Non saprei, l'ultima volta forse al noleggio me li aveva dati 170 cm..non erano molto lunghi a memoria
 
noleggia, noleggia e noleggia 5-6 sciate all'anno non vale la pena acquistare. Quando sarai migliorato tra almeno un paio di anni (vista la basa frequenza di sciate a quel punto magari acquisterai) ...anche perchè con il tuo peso devi comprare un modello all round che abbia un po di struttura, ergo 250-300 euro per sci e attacchi ci vogliono.
se ci aggiungi i costi di manutenzione degli sci conviene per ora il noleggio.

una ultima cosa, piuttosto acquista gli scarponi, quelli devono essere personali perchè ognuno ha un piede diverso dall'altro, lascerei perdere quelli di tuo padre. questa si che è una spesa da fare non gli sci.
fidati

P.S. quando acquisterai prendi sci 177-180 cm non di meno, lascia perdere il 170...è e sarà corto
 
25 anni robusto voglia di imparare credo 18 giornate circa sugli sci senza maestro. Io starei su un all-around tipo lo Spitfire della Nordica ho il magnum della Head di una lunghezza compresa tra 170 e 174 e raggio tra i 13 e i 16 mt. Quindi stiamo parlando di uno sci strutturato per sorreggere la tua mole quando inizierai ad usarlo ma non troppo rigido da non permetterti un'evoluzione. Consiglio prendi lezioni e vedrai che progredirai prima.
 

.

un Head magnum per un principiante è proprio lo sci sbagliato, troppo "slalomeggiante" e gira troppo, deve imparare a curvare lui non affidarsi alle sciancrature come avviene di solito, dandoti la falsa percezione di saper sciare.
 
un Head magnum per un principiante è proprio lo sci sbagliato, troppo "slalomeggiante" e gira troppo, deve imparare a curvare lui non affidarsi alle sciancrature come avviene di solito, dandoti la falsa percezione di saper sciare.
è una questione di punti di vista ma posso essere anche d'accordo con te il problema è che trovare degli sci per un principiante di quel peso strutturato con dei raggi più lunghi e senza cadere gli sci magari troppo tecnici non è facile. Poi dipende molto da lui quanto vuole imparare uno sci abbastanza facile da far girare che ti permette di illuderti di sciare benino magari lo invoglia ad andare più spesso delle cinque o sei volte all'anno che indica lui. Poi ho voluto soltanto indicare la categoria degli u
sci da cercare non espressamente gli Spitfire o i magnum. Fosse stato un ragazzino ho uno che andava a sciare 10-15 volte e prendeva ogni tanto il maestro non gli avrei certo suggerito I Magnum. Comunque con quel numero di uscite anno non ha senso comperare un paio di sci nuovi
 
premesso che gli sconsiglio l'acquisto e valutata sua stazza paradossalmente vedrei più indicato un SSS rispetto al magnum proprio per quel che ho scritto sopra. Non è che se lo sci gira da solo gli da morale e continua asciare. Meglio uno sci "sincero" che lo aiuti ad imparare pian piano ma per bene, altrimenti sarà l'ennesimo sciatore che più avanti in preda alle sciancrature degli sci, li inseguirà sulle piste senza chiudere le curve...se frequenti le piste nel we è pieno di gente così. Sci a.r. abbastanza strutturato (ma non troppo) ma non con sciancrature esagerate tipo magnum e rally che sono sci fan carve adatti a chi sapendo già sciare bene e vuole un sci per divertirsi a fare cerchi sule piste.

e' importante comprendere questo e farlo capire a chi è un neofita come lo siamo stati tutti:HIP:D
 
Da ex fan carver ora il fisico non me lo permette più capisco cosa intendi. Come ho già scritto non sono del tutto d'accordo ma quello che c'è molta verità. La mia personale esperienza mi porta a pensarla in un modo leggermente diverso però la chiudo qui perché non sono né un maestro né tantomeno un istruttore nazionale e credo
che nemmeno loro abbiano in mano la verità assoluta. Credo comunque che il ragazzo abbia capito due cose una la categoria di sci su quale si deve orientare due che meglio che si compri il giusto modello di scarponi per lui.
 
Anzitutto grazie per le risposte, anche se non mi hanno chiarito tutto...
Volevo specificare il mio stato di forma fisica molto buono nonostante i 95 kg, non so se serviva come dettaglio...


Per quanto riguarda il modello, sì ho capito devo orientarmi su un Allround. Io (senza saper né leggere né scrivere) ero deciso su questi modelli:

HEAD - V-SHAPE V2 CON ATTACCO PR10

DYNASTAR - SPEED ZONE 4X4 RLCON ATTACCO XPRESS 10

ROSSIGNOL - REACT GT CON ATTACCO XPRESS 2 RTL




La parte relativa alla lunghezza non mi è molto chiara, immagino che qualche cm in +/- non faccia la differenza..ma visto che posso scegliere vorrei essere il più preciso possibile...

Chi mi dice un pò più lungo per la stabilitÃ* e per la mia stazza, chi mi dice un pò più corto visto il mio livello abbastanza basso e per la maneggevolezza (come dice anche il ragazzo del video)....
 
Come ti hanno già spiegato comprare uno sci adesso sarebbe solo buttare i soldi dalla finestra, perché compreresti uno sci che appena migliorerai un po' ti sarebbe del tutto sottodimensionato. Per cui, noleggia almeno fino a che sarai in grado di scendere in modo abbastanza sciolto da una pista rossa e solo allora farai un investimento che ti possa durare nel tempo. Per il momento, compra gli scarponi e stop e per farlo rivolgiti ad un professionista che ti sappia consigliare al meglio, perché con le tue dimensioni da granatiere non puoi andare su un modello di livello basso.

Altezza: per il momento scegliendo lo sci da noleggiare non andare sotto i 175, poi quando comprerai dovrai per forza andare su una misura più lunga. Anche per questo motivo non ti conviene comprare adesso.
 
Vedo che nonostante il ns consiglio univoco di noleggiare vuoi comprarti gli sci. Allora ti dico che non hai compreso bene quanto ti ho e abbiamo consigliato perché gli sci da te elencati non sono adatti ne per strutture e soprattutto con gli attacchi alcuni dei quali 10 din...per te ci vuole un attacco minimo 12 din se 13/14 è anche meglio...non capisco perché vuoi buttar via i soldi??? Vuoi proprio farlo almeno prendi uno straconsigliato head sss 10 cm meno della tua altezza almeno non sprechi i soldi in acquisti insensati...se proprio devi:HIP
Scusa la franchezza....189 95 kg mai pensato che non sei in forma...anzi
Ciao
 
Top