Novità Dolomiti Superski 2020-21

fla5

(Super) Skifoso!
Di questi tempi non ci rimane che pensare alla prossima stagione… proviamo a fare il punto per le novità del Dolomiti Superski 2020-2021, considerando sempre che molti progetti potrebbero essere rimandati se il blocco dei cantieri si prorogasse a lungo o per cali del fatturato dovuti alla chiusura anticipata.



Cortina d'Ampezzo

  • TOFANE/5 TORRI - Nuova cabinovia 10 posti Son dei Prade-Bai de Dones per il nuovo collegamento tra le skiaree delle Tofane e 5 Torri
  • TOFANE - Nuova seggiovia 4 posti automatica Pian Ra Valles-Bus Tofana (sostituisce triposto Pian Ra Valles e biposto Bus Tofana (arrivo abbassato), seggiovia usata)
  • TOFANE - Completamento lavori sulla Col Drusciè A e B e Stries

Plan de Corones

  • VALDAORA - Nuova cabinovia 10 posti Olang I+II (sostituisce la vecchia cabinovia a 6 posti)

Alta Badia

  • COLFOSCO - Nuova seggiovia 8 posti Sodlisia (sostituisce seggiovia a 4 posti)
  • CORVARA - Nuova seggiovia a 8 posti Costoratta (sostituisce seggiovia a 4 posti)
  • SAN CASSIANO - Nuova seggiovia 6 posti La Brancia (sostituisce 4p)

Val di Fassa

  • CANAZEI - Nuova seggiovia 6 posti Kristiania con prolungamento a monte fino a Col de Rossi (sostituisce seggiovia a 4 posti)
  • CANAZEI - Nuove cabine funivia Col de Rossi (ex Ciampac) - da confermare

Carezza

  • CAREZZA - Nuova cabinovia 10 posti Re Laurino (sostituisce seggiovia 2p Konig Laurin e 3p Monte Coronelle)

Arabba/Marmolada

  • ARABBA - Nuova seggiovia a 8 posti Le Pale (sostituisce seggiovia a 4 posti)
  • MALGA CIAPELA - Nuova cabinovia Val d'Arei (sostituisce skilift Val d'Arei I fino a partenza seggiovia) - da confermare

Tre Cime Dolomiti

  • Nuova cabinovia a 10 posti Helmjet (sostituisce la funivia Sesto-Monte Elmo)
  • Nuova pista Tre Cime-Bruggerleite (completamento lavori)
  • Nuovo skiweg Klammbachalm - da confermare

Val di Fiemme/Obereggen
  • PAMPEAGO - Nuova seggiovia a 6 posti Campanil (sostituisce triposto) - da confermare

San Martino di Castrozza

  • Nuova seggiovia 4 posti Cima Tognola (sostituisce seggiovia a 2 posti) - da confermare


Che ne dite?
 
Novità più interessanti sono
  • la cabinovia di Carezza: quella zona è immensa sia panoramicamente parlando che come spazio e ambiente; ricordo che serve una pista 1000 m di dislivello circa da cima a fondo!
  • la seggivoia di Ra Valles cambierà volto a una delle zona più incredibili e meno "frequentate" delle Dolomiti
  • helmjet: oramai dalle 3Z siamo abituati fin troppo bene.
  • la Costoratta diventa una bella pista da ricircolo per il mattino presto dalle 9 alle 10: se trovate la pista tirata bene è davvero bella!

Fuori concorso la cabinovia da millemila di Plan de Corones :D

Sono fabio sto scrivendo con un account diverso per testare la cosa dei MP lenti e degli skife lenti.
 
Fla... che dico???

Che a Cortina lascino ancora la Bus Tofana così com'è... che l'accorciamento con abbassamento della quota proprio non lo digerisco!!! Ufficialmente per pericolo valanghe, UFFICIOSAMENTE PERCHÈ L'IMPIANTO USATO ACQUISTATO È TROPPO CORTO.

Personalmente, per quanto riguarda i miei orticelli, preferirei che a Pampeago, piuttosto che realizzare una 6 posti al Campanil, che valutassero piuttosto una definitiva sistemazione dei parcheggi a valle che fanno veramente schifo. Per le altre vallate, avanti tutta... ce n'è sarebbero da dire... ma non iniziamo con la logorrea.
 
Io comunque vedo un grande assente che si chiama Val Gardena, e ce ne sarebbero di impianti da sostituire...
 
Se vogliono fare la seggiovia a 10 posti a Carezza, dovranno modificare anche l’uscita all’arrivo, si creerebbe un caos unico!
 

.

Io comunque vedo un grande assente che si chiama Val Gardena, e ce ne sarebbero di impianti da sostituire...

ti dico io che nel 2021 la val gardena ha da spendere una balla di soldi, secondo me con 2 cabinovie (monte pana e saslong fino in cima) - al limite una 2021 e una 2022
 
Sono società differenti, per Monte Pana pare ci siano altri interessi/problemi.
Comunque devono mettere mano a Saslong è tutto il Seceda (tranne Col Raiser).
 
Riporto questo articolo che lascia dubbi sugli investimenti futuri......

https://www.altoadige.it/cronaca/pu...-inverno-monco-e-l-incognita-estate-1.2299484


«Un inverno monco e l’incognita estate»

Alta val badia. “Abbiamo perso un quarto della stagione invernale, un mese e mezzo che si presentava con ottime prospettive, ma adesso nel turismo prevale la preoccupazione per l’estate: sappiamo che non si ripartirà subito, che non sarà come al solito”. I numeri in rosso e i programmi in dubbio oscurano i pensieri di Oscar Alfreider, primo presidente dell’Associazione Turistica Alta Badia (Atab), nata a gennaio per unire le forze di Corvara, Badia e La Valle, 828 associati fra operatori del turismo, commercianti, artigiani.
"......
......
 
Ultima modifica:
Talvolta le sostituzioni vengono fatte anche per evitare la revisione generale, quindi in ogni caso per continuare a far girare l'impianto devi spendere. Le sostituzioni che ho riportato sono comunque quelle pre-coronavirus, ho già specificato che bisognerà vedere come si evolve la situazione (e mi sembra anche una cosa banale da non specificare più di tanto).

Per esempio la cabinovia di collegamento Tofane-5 Torri è dentro al dossier Cortina 2021 e a carico della fondazione, quindi a meno di un blocco dei cantieri troppo prolungato che impedisca di realizzarla in tempo, si farà in ogni caso.
 
Talvolta le sostituzioni vengono fatte anche per evitare la revisione generale, quindi in ogni caso per continuare a far girare l'impianto devi spendere. Le sostituzioni che ho riportato sono comunque quelle pre-coronavirus, ho già specificato che bisognerà vedere come si evolve la situazione (e mi sembra anche una cosa banale da non specificare più di tanto).

Per esempio la cabinovia di collegamento Tofane-5 Torri è dentro al dossier Cortina 2021 e a carico della fondazione, quindi a meno di un blocco dei cantieri troppo prolungato che impedisca di realizzarla in tempo, si farà in ogni caso.

potrebbero ricorrere alla deroga come per il ponte di Genova
 
Rinnovamento impianti e cantieri a parte, dovrebbero invogliare la gente ad andare comunque, magari tagliando solo per l'anno prossimo i prezzi dello skipass del 20%
 
Mi rendo conto che non lo faranno mai, ma rischiano di avere parecchie seggiole vuote l'anno prossimo
 
Top