600 euro - pin inps

botto

I ♥ Pelmo
Capisco che qui mors tua vita mea, homo homini lupus, ecc.... ma proviamo a darci una mano.

Prima domanda. Che pin servirà, visto che stanno facendo confusione?

1. un pin speciale per l'occasione?
2. sarà sufficiente il pin consultativo?
3. occorrerà quello dispositivo?
4. e con una SPID di livello 2 si potrà accedere comunque?
 
per definizione, credo pin dispositivo, ma ovviamente non si sa...l'inps, entro fine marzo, dovrebbe dare tutte le istruzioni
 
Capisco che qui mors tua vita mea, homo homini lupus, ecc.... ma proviamo a darci una mano.

Prima domanda. Che pin servirà, visto che stanno facendo confusione?

1. un pin speciale per l'occasione?
2. sarà sufficiente il pin consultativo?
3. occorrerà quello dispositivo?
4. e con una SPID di livello 2 si potrà accedere comunque?

Al momento di ufficiale non c'è nulla, si parla di pin "one-time" in ogni caso ti consiglio di iniziare a preparare il modello SR163 dell'INPS che occorrerà per l'accredito. Considera che ancora non si sa se ci rientrano i soci di società di persone od anche di srl, in sostanza si naviga a vista.
 
C'entra poco, ma sappiate tutti che se dovete fare uno SPID (e se non ce l'avete forse è il caso di farlo, siamo nel 2020), quello di Poste Italiane è gratis e si fa completamente online, senza uscire di casa.
 
Certo che dopo che ce l'hanno menata per tanto tempo che con la SPID - la madre di tutte le identità digitali - si fa tutto, sarebbe proprio uan beffa dover intasare il sito per chiedere un nuovo PIN.

ah, dici che il modulo sr163 sarà da compilare comunque?

sarebbe una complicazione ingestibile, perchè serve - a meno che non prevedano cose semplificate - andare in banca, stampare, scansionare ...
 

.

C'entra poco, ma sappiate tutti che se dovete fare uno SPID (e se non ce l'avete forse è il caso di farlo, siamo nel 2020), quello di Poste Italiane è gratis e si fa completamente online, senza uscire di casa.

io dovrei averlo fatto, ma oltre che per ricaricare le postepay non so come usarlo:skifrusta: e cosa posso farci, studierò

anni fa avevo utilizzato lettore e carta sanitaria per fare account inps
 
io dovrei averlo fatto, ma oltre che per ricaricare le postepay non so come usarlo:skifrusta: e cosa posso farci, studierò

In Lombardia serve per accedere al fascicolo sanitario regionale, io poi la uso per mandare la dichiarazione per il canone TV senza dover uscire di casa.
Comoda è comoda.
 
La SPID, che ho fatto con procedura semplificata on line 1 settimana fa, al momento l'ho usata:
- per accedere al fascicolo sanitario in alternativa alle vecchi credenziali
- per accedere a myinps

Ma in generale dovrebbe dare accesso a qualunque portale della PA
 
La mia consulente mi ha detto stamattina di entrare col pin inps, ma avendo tutto in negozio devo ancora provare
 
Quanto tempo ci mettono per attivare lo Spid? Si fa in automatico all istante oppure servono le stupidaggini via posta cartacea? Grazie
 
C'entra poco, ma sappiate tutti che se dovete fare uno SPID (e se non ce l'avete forse è il caso di farlo, siamo nel 2020), quello di Poste Italiane è gratis e si fa completamente online, senza uscire di casa.

Però poi si deve andare a far verificare il documento di identità in poste (gratis) oppure farlo fare al postino (ma ha un costo)
Non ricordo le tempistiche però
 
Quanto tempo ci mettono per attivare lo Spid? Si fa in automatico all istante oppure servono le stupidaggini via posta cartacea? Grazie

Se non è all'istante considera un giorno lavorativo. Non occorre nulla di cartaceo se hai un dispositivo di firma digitale, altrimenti devi stampare e firmare. ed il riconoscimento avviene tramite webcam. Questo almeno con i provider con cui ho avuto a che fare ma credo che valga per tutti.
 
Però poi si deve andare a far verificare il documento di identità in poste (gratis) oppure farlo fare al postino (ma ha un costo)

Quando l'ho fatto io (qualche mese fa) no.
Bisognava solo mandare un video in cui ci si ritraeva con in mano un documento di identità mentre si dichiarava "Voglio lo SPID di poste italiane"

(naturalmente io non ho resistito e ho fatto l'imitazione di Nino Mafredi in Grandi Magazzini, ".... anch'io voglio lo Spid di Poste Italiane.")
 
Io per farlo in posta mesi fa sono adato tre volte e alla fine non funzionava, ho perso una marea di tempo.:evil:
Poi siccome mi serviva ho pagato quello di Aruba
 
Top