Consiglio sci

Giulio_

New member
Salve a tutti. E' da un po' di tempo che mi informo sui vari tipi di sci perchè vorrei acquistarne un paio. Tuttavia ho scoperto che i listini delle varie aziende sono molto caotici e invece di chiarirti le idee te le confondono. Parto dal presupposto che sono un sedicenne di un livello che ad occhio giudicherei un argento avanzato, per capirci meglio riesco a carvare ma senza raggiungere inclinazioni pazzesche. Mi attirano molto gli sci Head ed essendo alla ricerca di uno sci che mi permettesse di fare un po? qualsiasi raggio di curva, e quindi mi sono imbattuto sui SSS 177 r15 e sui WCR i.race 175. La mia paura pero² è' che l' i.race sia troppo rigido avendo piastra e uno strato di titanal in piu¹, però² temo anche che il SSS 177 sia troppo poco strutturato e che quindi non sia in grado di sostenere anche un mio miglioramento tecnico. Pertanto sono ben accetti consigli anche di altre aziende. Grazie.
 
Salve a tutti. E' da un po' di tempo che mi informo sui vari tipi di sci perchè vorrei acquistarne un paio. Tuttavia ho scoperto che i listini delle varie aziende sono molto caotici e invece di chiarirti le idee te le confondono. Parto dal presupposto che sono un sedicenne di un livello che ad occhio giudicherei un argento avanzato, per capirci meglio riesco a carvare ma senza raggiungere inclinazioni pazzesche. Mi attirano molto gli sci Head ed essendo alla ricerca di uno sci che mi permettesse di fare un po? qualsiasi raggio di curva, e quindi mi sono imbattuto sui SSS 177 r15 e sui WCR i.race 175. La mia paura pero² è' che l' i.race sia troppo rigido avendo piastra e uno strato di titanal in piu¹, però² temo anche che il SSS 177 sia troppo poco strutturato e che quindi non sia in grado di sostenere anche un mio miglioramento tecnico. Pertanto sono ben accetti consigli anche di altre aziende. Grazie.
Il SSS è un ottimo sci che accompagna anche persone tecnicamente molto avanzate perché prima di metterlo in crisi devi andare veramente forte e farlo in modo continuo
 
Allora innanzi tutto ti sei chiesto se ne valga la pena di comperare uno sci .Quanto scii all'anno ? Gli scarponi li noleggi o già li hai di tua proprietà?
In caso è sempre meglio investire nello scarpone più che nello sci .ricorda che è lo scarpone che fa lo sciatore non lo sci.
Per quanto riguarda lo sci se scii meno di 30 giorni all'anno ti conviene noleggiare ,magari noleggia proprio il SSS che è lo sci turistico per eccellenza,l' i speed lo ho provato e si è facile e morbido ,ma comunque per te che da come hai scritto sei circa un livello 5 è comunque troppo.
Il mio consiglio è quindi non comperarlo ,prendi piuttosto uno scarpone fatto bene andando da un bootfitter (se ci dici di dove sei te ne possiamo consigliare qualcuno), se sei preoccupato che il tuo piede cresca non devi temere gli scarponi si allungano,,si esatto si allungano Inoltre con il costo degli SSS(circa 800 euro ,scontati sui 650) ci esce un signor scarpone che ti permette di migliorare davvero.
Scusa se ti consiglio qualcosa di diverso ,ma a mio parere un buono scarpone per vale come comperare 10 paia di sci.In ogni caso non ti dico di non comperarli gli SSS ,ma noleggiali specialmente se i giorni di sci non sono molti.
 
Allora innanzi tutto ti sei chiesto se ne valga la pena di comperare uno sci .Quanto scii all'anno ? Gli scarponi li noleggi o già li hai di tua proprietà?
In caso è sempre meglio investire nello scarpone più che nello sci .ricorda che è lo scarpone che fa lo sciatore non lo sci.
Per quanto riguarda lo sci se scii meno di 30 giorni all'anno ti conviene noleggiare ,magari noleggia proprio il SSS che è lo sci turistico per eccellenza,l' i speed lo ho provato e si è facile e morbido ,ma comunque per te che da come hai scritto sei circa un livello 5 è comunque troppo.
Il mio consiglio è quindi non comperarlo ,prendi piuttosto uno scarpone fatto bene andando da un bootfitter (se ci dici di dove sei te ne possiamo consigliare qualcuno), se sei preoccupato che il tuo piede cresca non devi temere gli scarponi si allungano,,si esatto si allungano Inoltre con il costo degli SSS(circa 800 euro ,scontati sui 650) ci esce un signor scarpone che ti permette di migliorare davvero.
Scusa se ti consiglio qualcosa di diverso ,ma a mio parere un buono scarpone per vale come comperare 10 paia di sci.In ogni caso non ti dico di non comperarli gli SSS ,ma noleggiali specialmente se i giorni di sci non sono molti.

Ti quoto ed aggiungo un buono scarpone è quello che ti permette di sciare bene tutto il giorno permettendoti di migliorare non lo scarpone più costoso o quello race. Falli personalizzare almeno nel plantare e vedrai che ogni sci ai tuoi piedi risponderà in modo diverso. Venendo alla tua domanda SSS e vai sul sicuro i-race se spazzoli ti diverti meno se sei un carvatore ti diverti tantissimo
 
Allora innanzi tutto ti sei chiesto se ne valga la pena di comperare uno sci .Quanto scii all'anno ? Gli scarponi li noleggi o già li hai di tua proprietà?
In caso è sempre meglio investire nello scarpone più che nello sci .ricorda che è lo scarpone che fa lo sciatore non lo sci.
Per quanto riguarda lo sci se scii meno di 30 giorni all'anno ti conviene noleggiare ,magari noleggia proprio il SSS che è lo sci turistico per eccellenza,l' i speed lo ho provato e si è facile e morbido ,ma comunque per te che da come hai scritto sei circa un livello 5 è comunque troppo.
Il mio consiglio è quindi non comperarlo ,prendi piuttosto uno scarpone fatto bene andando da un bootfitter (se ci dici di dove sei te ne possiamo consigliare qualcuno), se sei preoccupato che il tuo piede cresca non devi temere gli scarponi si allungano,,si esatto si allungano Inoltre con il costo degli SSS(circa 800 euro ,scontati sui 650) ci esce un signor scarpone che ti permette di migliorare davvero.
Scusa se ti consiglio qualcosa di diverso ,ma a mio parere un buono scarpone per vale come comperare 10 paia di sci.In ogni caso non ti dico di non comperarli gli SSS ,ma noleggiali specialmente se i giorni di sci non sono molti.

D'accordo sugli scarponi ma non sul discorso acquisto sci.
Di gente che scia meno di 30 giorni all'anno è pieno il forum, uno sciatore turista mediamente va da 10 a 20 uscite. Dalle 30 in su è gente che ha la casa in montagna oppure chi si allena costantemente e fa qualche garetta o vive direttamente in località montane.
Andreski tu sei sicuramente un bravissimo sciatore con tanta esperienza e un livello di sciata eccelso però ti devi immedesimare in chi scrive quando dai dei consigli.
Se gli sci venissero acquistati solo da chi fa minimo 30 sciate a stagione nei listini delle varie aziende esisterebbero solo modelli da gara o comunque di alta gamma e non decine e decine di allround/allmountain.
Per il prezzo adesso con € 450,00 gli SSS si portano a casa.
 

.

Ultima modifica:
D'accordo sugli scarponi ma non sul discorso acquisto sci.
Di gente che scia meno di 30 giorni all'anno è pieno il forum, uno sciatore turista mediamente va da 10 a 20 uscite. Dalle 30 in su è gente che ha la casa in montagna oppure chi si allena costantemente e fa qualche garetta o vive direttamente in localitÃ* montane.
Andreski tu sei sicuramente un bravissimo sciatore con tanta esperienza e un livello di sciata eccelso però ti devi immedesimare in chi scrive quando dai dei consigli.
Se gli sci venissero acquistati solo da chi fa minimo 30 sciate a stagione nei listini delle varie aziende esisterebbero solo modelli da gara o comunque di alta gamma e non decine e decine di allround/allmountain.
Per il prezzo adesso con € 450,00 gli SSS si portano a casa.
IL mio consiglio era di mediare nel senso che alla fine quanto costa un noleggio per qualcuno che fa una quindicina di uscite considerando che nella fatidica settimana bianca si scia 6 giorni di fila e si risparmia sul noleggio?. Certo hai assolutamente ragione nella tua critica e mi ravvedo magari dicendo che se scii meno di 15 giorni non conviene mai comperare ,però anche comperare per un turista che scia un poco di più non lo vedo molto fruttuoso per il motivo del costo della manutenzione .Ok non devono far lamine e sciolina ad ogni uscita ,ma almeno due / tre volte a stagione li porterai a fare e magari ad inizio o a fine stagione li spiani e gli fai un minimo di impronta se ha delle velleitÃ* un poco più adrenaliniche.Io facevo questo tipo di discorso poichè solo di manutenzione alla fine partono un po di soldi .
-sciolina lamine 3 volte a stagione sui 50 euro
-spianatura e impronta almeno 50
in più bisogna considerare i costi per arrivare al negozio e tutto se si vive lontano da esso .
Ecco perchè il mio discorso nella mia testa filava ,però mi rendo conto che anche te hai ragione e per questo voglio dirgli che magari quest'anno ti fai un bello scarpone adatto al tuo livello e che ci puoi anche migliorare (magari uno con pianta 97 che è bello ignorante ,poi le aziende iniziano a produrli anche con flex più tranquilli tipo 110 o 120 inizi a sentire davvero lo sci anche se farÃ* male il piede all'inizio) e per quest'anno ,previo offertone ,noleggi il SSS così vedi la differenza.

- - - Updated - - -

Ti quoto ed aggiungo un buono scarpone è quello che ti permette di sciare bene tutto il giorno permettendoti di migliorare non lo scarpone più costoso o quello race. Falli personalizzare almeno nel plantare e vedrai che ogni sci ai tuoi piedi risponderà in modo diverso. Venendo alla tua domanda SSS e vai sul sicuro i-race se spazzoli ti diverti meno se sei un carvatore ti diverti tantissimo

Per quanto riguarda il plantare non lo farei fare ad un turista adolescente poihè il piede cambia conformazione molto in fretta .
Io negli ultimi tre anni ho cambiato plantare 3 volte (18anni ,19 ad agosto)però faccio gare e il plantare il negozio dove vado praticamente non lo pago.Quindi per il plantare cauti per adesso, magari tra qualche anno se ancora scii fallo serve tantissimo.Il canting potrebbe aiutare molto invece.
PS se il bootfitter ti fa pagare il plantare una miseria fallo ,fa solo che bene se poi negli anni o nei mesi come è successo a me ti inizia a dar fastidio allora semplicemente toglilo e rimetti il sottopiede di fabbrica.
 
Grazie a tutti per l'interesse, se non ho capito male quindi la cosa migliore per ora sarebbe lasciar perdere lo sci e puntare su un buon scarpone giusto? Modelli che conoscete con il giusto compromesso performance/comodità? Grazie.
P.S. sono di Firenze
 
Grazie a tutti per l'interesse, se non ho capito male quindi la cosa migliore per ora sarebbe lasciar perdere lo sci e puntare su un buon scarpone giusto? Modelli che conoscete con il giusto compromesso performance/comodità? Grazie.
P.S. sono di Firenze
TOSCANA

Sonia Perini Sport - VIALE GRAMSCI 163 - 53025 PIANCASTAGNAIO - SI - tel: 0577/786570 - Daniele Pioli

"Sport Professional" - Via Val di luce 30 Condominio foemina 51021 Abetone (PT) - Sport Professional > Home - chiedere di Filippo.

Sport Service - Via Alberaccio 69/L - Prato - tel. 0574/42085 - chiedere di Franco
Questo è quello che dice il database skiforum.

Non esiste unno scarpone migliore o peggiore a parità di caratteristiche,esiste solo quello comodo per te.
diciamo che il bravo boot fitter specialmente al turista fa provare molti scarponi,ti farà anche molte domande per capirti un momento .di solito sono maestri di sci o ex atleti quindi ti chiederanno anche della tua sciata come l imposti ecc
personalmente facendo gare non ho mai avuto scelta per la marca Fischer ,a caus dell'affiliazione della squadra.Comunque prendi quella che ti senti meglio.
Se vuoi qualcosa di un poco più performante alcune marche fanno gli scarponi turismo di alta gamma (last 95 ,inizia ad essere strettino per un turista e francamente te lo consiglio poco per il tuo livello)con la scarpetta munita di lacci come i gara veri.
Puoi andarci durante tutta l'estate tanto i modelli uovi sono disponibili da giugno di solito.
ps prenota in anticipo starai lì circa un pomeriggio ,ma fidati ne vale la pena . Potrebbe farti un ulteriore sconto sugli sci se ne trovi un bel paio.
 
Grazie a tutti per l'interesse, se non ho capito male quindi la cosa migliore per ora sarebbe lasciar perdere lo sci e puntare su un buon scarpone giusto? Modelli che conoscete con il giusto compromesso performance/comodità? Grazie.
P.S. sono di Firenze
Io sono della provincia di Firenze. A Firenze ha aperto da un annetto Neverland che è vicino a porta al Prato. Non li conosco ma sembrano competenti e hanno una buona scelta. Per quanto riguarda la mia storia nell'acquisto di scarponi alla fine sono dovuto andare ad Asola da Ornello sport per non sbagliare l'acquisto dato che per due anni ho dovuto sciare con uno scarpone giusto per misura ma non corretto per volumi interni. Comunque anche sport professional in val di Luce sembrano competenti come lo è Franco di maxismall in zona sollicciano però non sono a livello di Mark di Ornello sport
 
Top