Pagina 110 di 289 PrimoPrimo ... 1060100101102103104105106107108109110111112113114115116117118119120160210 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 1636 a 1650 di 4328

Discussione: Corona-virus Covid-19 e Sci alpino [parte 3]

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da saluti75 Vedi messaggio
    Non è detto se mettiamo che i contagiati possano essere 3milioni e i morti 30mila (perchè nella bergamasca ci son comuni che riportano 3 volte i morti da Covid)

30mila su 3 milioni sono 1%
    ........su 1 milione è il 3%
    ...........su 6 milioni è lo 0,5%

se i morti son 15mila sai benissimo che dobbiamo dividere per 2 le %
    Secondo me sarebbe stato importante avere una stima realistica della percentuale dei contagiati (e quindi della letlità) in aree ristrette (quindi piuttosto uniformi). Capisco la difficoltà pratica di dedicare risorse (test/tamponi) a uno studio di questo tipo in piena emergenza, ma avere un'idea della letalità aiuterebbe a capire le misure da mettere in pratica. Purtroppo (e sottolineo purtroppo) occorre guardare il problema sui grandi numeri e valutare l'impatto sulla società nel suo complesso (e non i singoli casi).

Avere una letalità plausibile (e sicuramente il 10% non lo è) aiuta a stabilire qual è il rischio per la societÀ e valutare se sia accettabile o meno (rischio zero non esiste, come per le attivitÀ in montagna bisogna, purtroppo, parlare di rischio "accettabile"). Una domanda che mi pongo è se lo stress sul sistema sanitario non derivi dalla velocità di propagazione dell'infezione, più che dalla gravità dell'infezione stessa.

Purtroppo anche i dati sui decessi si avranno solo tra un po' Occorre però ricordare che: 1) confrontare marzo di quest'anno con marzo dell'anno scorso non è rappresentativo; io confronterei i dati con un periodo di epidemia influenzale stagionale. 2) occorrerebbe comunque un confronto su più mesi, e magari sull'intero anno, per valutare in quanti casi la malattia ha solo anticipato di qualche mese i decessi (non dico che sia così, ma vista la forte variazione della letalità conl'età potrebbe essere).

Un sito che dà la mortalità "in tempo reale" è questo:

https://www.euromomo.eu/outputs/zscore_country65.html

Per l'Italia si incomincia a vedere un effetto sulla mortalità solo nella fascia d'età >65 anni, e anche in questo caso i valori sono la metà di quelli registrati nel gennaio del 2016 (poi possiamo sicuramente discutere della variabilità geografica... ma diventa complesso).

2. Lo skifoso rebelott ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da wow Vedi messaggio
    Blizzy ti reputo troppo intelligente per fare un uscita di questo tipo . . .

Poi magari il mio “intuito” si é sbagliato ! ! !
    Sinceramente, preferirei che fosse il mio intuito ad essersi sbagliato.

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da blizzy Vedi messaggio
    Sinceramente, preferirei che fosse il mio intuito ad essersi sbagliato.
    Senti . . , adesso mi hai rotto le palle . . . come ti permetti di dare etichette di “fascista” o “nazista” a gente
    che a malapena conosci, in base ad un discorso del tipo “se non condanni orban (del quale ti ho detto “non
    mi fotte un caz.zo”) e tra le righe, Salvini, sei un fascista ? ? ?
    Sei veramente una delusione d’uomo . . . e qui la smetto perche se no divento cattivo

6. Lo skifoso wow ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da stefi74 Vedi messaggio
    Grazie Manfri per l’articolo che mi era sfuggito. Interessante perché per alcune nazioni è stato ottimista (parlo per esempio della Svizzera). Ad oggi 378 morti ufficiali e >16000 contagi.
    Se ho capito bene, dicono che in Italia grazie al lockdown ci siamo risparmiati 38 mila morti... beh in questo caso è parecchio consolatorio. ..

8. Lo skifoso Crespeina ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Crespeina Vedi messaggio
    Non è proprio una sperimentazione. Magari sbaglio, io per sperimentazione intendo quando una clinica prende un numero di pazienti e inizia a somministrargli il farmaco annotando tutti i vari particolari risultati, effetti etc riscontrati, alla fine si traggono delle conclusioni.

Con la clorochina invece è leggermente diverso, è un farmaco già consentito per l'uso offlabel, ossia un uso per una malattia diversa da quella che figura tra le indicazioni.

Quindi in teoria, se sbaglio correggetemi, ogni medico è libero di prescrivere quel medicinale al paziente, se lo ritiene opportuno, magari segnalando gli effetti, a cura ultimata, all'agenzia del farmaco, cosìcche questa possa raccogliere i pareri e i risultati del suo utilizzo.

La Commissione Tecnico Scientifica di AIFA, nella seduta riunitasi in teleconferenza dall’11 al 13 marzo 2020 ha espresso parere favorevole in merito ai seguenti provvedimenti:

inserimento a carico del SSN (in deroga alla legge 648/96) dell’uso off label dei seguenti medicinali per il trattamento dell’infezione da SARS-CoV-2:

• clorochina, idrossiclorochina: due antimalarici con dati preliminari di potenziale attività antivirale

• lopinavir/ritonavir e, in subordine a quest’ultimo, darunavir in combinazione con cobicistat o ritonavir: farmaci utilizzati per il trattamento dell’infezione da HIV.

Da aifa.gov.it
    Anche io pensavo fosse cosi ma non sapevo come raccontarlo.Adesso aspettiamoci il ca77iat**e

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Kaliningrad Vedi messaggio
    Bella letterina con frecciatina neanche troppo velata all'Olanda:

"“Olanda senza etica e solidarietà” – I firmatari puntano il dito contro L’Aja, la capitale che finora ha fatto da frontrunner del fronte ‘rigorista‘: “L’Olanda – scrivono ancora – capeggia un gruppo di Paesi che si oppone a questa strategia e la Germania sembra volerla seguire. L’Olanda è il paese che attraverso un regime fiscale ‘agevolato’, sta sottraendo da anni risorse fiscali da tutti i grandi paesi europei. A farne le spese sono i nostri sistemi di welfare e dunque i nostri cittadini più deboli. Quelli che oggi sono più colpiti dalla crisi. L’atteggiamento dell’Olanda è a tutti gli effetti un esempio di mancanza di etica e solidarietà. Solidarietà che molti Paesi europei vi hanno dimostrato dopo la guerra e fino alla riunificazione”."

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/03/31/coronavirus-sindaci-e-governatori-agli-amici-tedeschi-state-con-i-grandi-paesi-ue-non-con-piccoli-egoismi-dopo-la-guerra-vostro-debito-fu-dimezzato-per-evitare-default-oggi-olanda-senza-eti/5755014/
    Ho sfogliato il FAZ online in cerca di un articolo che riporti la cosa ma non ho trovato nulla. Magari l'hanno messo nella versione cartacea? Altrimenti come si fa a trovarlo?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da gigiotto98 Vedi messaggio
    Anche Mussolini fu regolarmente eletto e votato, ed il parlamento si autoesautoro’ a favore della dittatura in maniera perfettamente legale. Ciò non significa che sia un processo democratico.
    Eletto si, votato mica tanto...se escludiamo l'elezioni farsa del 24...

12. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Senti . . , adesso mi hai rotto le palle . . . come ti permetti di dare etichette di “fascista” o “nazista” a gente
    che a malapena conosci, in base ad un discorso del tipo “se non condanni orban (del quale ti ho detto “non
    Sei veramente una delusione d’uomo . . . e qui la smetto perche se no divento cattivo
    Che poi so benissimo che non ti frega una mazza manco di Salvini .... a parte Orban che, se gli piace tanto visto che lo votano, se lo godessero gli ungheresi.

Per me siete arrivati troppo in là, so che mi devo fare gli affari miei ma vedervi litigare sul nulla .... nun se po' vede'.

14. Skife per bisfra65:

wow

Predefinito

Va bene, allora mi sono sbagliato io, capita, e ti chiedo scusa. Ma radical chic lo dici a tua sorella, intesi?

16. Lo skifoso blizzy ha 3 Skife:

Predefinito

Dai però, tra un quarto d'ora siamo ad aprile, abbiamo sto schifo in casa da un mese e mezzo, c'è chi passa 22 ore al giorno a leggerne e scriverne... e ancora ci si spippetta con le statistiche per dimostrare che ci sono più contagi, meno contagi, meno morti e menate varie?

Leggevo poco fa di una ragazza affetta da mieloma, avrebbe dovuto fare l'autotrapianto dopo tipo 6-7 mesi di attesa ma "non ci sono posti letto", e abita in una delle regioni meno colpite in assoluto
    L'alternativa è fare un altro ciclo di chemio devastante, che forse potrebbe rallentare la malattia, che culo. Questo per le cose gravi, per cose meno gravi penso al cestista che è dovuto andare in Argentina per operare una frattura al bacino. Gente giovane, non "89enne con un piede nella fossa, quindi sacrificabile" (per qualche disagiato s'intende)

Può essere letale anche solo allo 0.000001%, ma ormai è clamorosamente palese che non è questo il problema, forse non è nemmeno nella top 3 dei problemi

18. Lo skifoso sdlkfhnl ha 3 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Crespeina Vedi messaggio
    Ho sfogliato il FAZ online in cerca di un articolo che riporti la cosa ma non ho trovato nulla. Magari l'hanno messo nella versione cartacea? Altrimenti come si fa a trovarlo?
    E' una pagina a pagamento. Credo solo sulla versione cartacea.

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Stockli Laser SL, Dynastar Cham 97 HM, Tecnica Mach1 110, 120, Scarpa Maestrale RS

Predefinito

Calma, calma, eccheddai?… Come fai o non avere ancora capito che, in Itaglia, sei fascista "a prescindere". L'onere della prova è sempre su di te - cittadino.

Sei tu che ti devi palesare, in modo acconcio, come non (meglio, anti) fascista.

Come si fa, chiederai?... Ecco utili esempi di sopravvivenza:

• Dando del puzzone mafioso a Berlusconi
    • Dicendo che gli immigrati sono risorse o come minimo vanno compatiti/aiutati... che hanno tanto da insegnarci oltre ovviamente a finanziare mamma INPS.
    • Dicendo (NB: questo vale solo dai tardi anni '90) che ami Eurobba e Tricolore - assieme, sì. Li ami come mammattua.
    • Parlando male, ma non troppo, della Chiesa.
    • Proteggendo gli Ebrei, finchè non entrano in gioco i Palestinesi nel qualcaso i predetti diventano assassini.
    • Esibendo qualche "iconeria arcobalenata".
    • Citando qualche legame di parentela con partigiani o loro amici.
    • Professando, meglio ancora mostrandolo coi fatti, di amare il cibo etnico - financo i pangolini.

Capisc'?

21. Lo skifoso GioRad ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da blizzy Vedi messaggio
    Va bene, allora mi sono sbagliato io, capita, e ti chiedo scusa. Ma radical chic lo dici a tua sorella, intesi?
    Scuse accettate . . . il radical chic non era riferito a te ma faceva parte del contesto del discorso . . .

23. Skife per wow:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da GioRad Vedi messaggio
    Come si fa, chiederai?... Ecco utili esempi di sopravvivenza:

• Dando del puzzone mafioso a Berlusconi
    • Dicendo che gli immigrati sono risorse o come minimo vanno compatiti/aiutati... che hanno tanto da insegnarci oltre ovviamente a finanziare mamma INPS.
    • Dicendo (NB: questo vale solo dai tardi anni '90) che ami Eurobba e Tricolore - assieme, sì. Li ami come mammattua.
    • Parlando male, ma non troppo, della Chiesa.
    • Proteggendo gli Ebrei, finchè non entrano in gioco i Palestinesi nel qualcaso i predetti diventano assassini.
    • Esibendo qualche "iconeria arcobalenata".
    • Citando qualche legame di parentela con partigiani o loro amici.
    • Professando, meglio ancora mostrandolo coi fatti, di amare il cibo etnico - financo i pangolini.
    La sagra della salsiccia, detta anche del luogo comune.
    Purtroppo voialtri annegati in quella melma verdognola ragionate a compartimenti stagni e chiunque non la pensi come voi è un comunista-marxista-leninista-trotzkista-stalinista.

Esiste anche la gente che cerca serietà, competenza e ragionevolezza e mal tollera uscite buzzurre e fascistoidi allo stesso modo con il quale mal tollera qualche marxista-leninista in ritardo di ottant'anni.

P.S.: il cibo etnico mi fa cagare.

25. Lo skifoso bisfra65 ha 3 Skife:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Stockli Laser SL, Dynastar Cham 97 HM, Tecnica Mach1 110, 120, Scarpa Maestrale RS

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da bisfra65 Vedi messaggio
    La sagra della salsiccia, detta anche del luogo comune.
    Purtroppo voialtri annegati in quella melma verdognola ragionate a compartimenti stagni e chiunque non la pensi come voi è un comunista-marxista-leninista-trotzkista-stalinista.

Esiste anche la gente che cerca serietà, competenza e ragionevolezza e mal tollera uscite buzzurre e fascistoidi allo stesso modo con il quale mal tollera qualche marxista-leninista in ritardo di ottant'anni.

P.S.: il cibo etnico mi fa cagare.
    Come volevasi dimostrare….

27. Lo skifoso GioRad ha 2 Skife:

Pagina 110 di 289 PrimoPrimo ... 1060100101102103104105106107108109110111112113114115116117118119120160210 ... UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri