Pagina 3 di 7 PrimoPrimo 1234567 UltimoUltimo
Mostra risultati da 31 a 45 di 91

Discussione: Camper

Predefinito

Mia moglie ha letto e detto: - Adesso ho ancora più voglia di comprarlo!

Quindi posso già passare alla cassa.

Scherzi a parte posso solo dire grazie per l'impegno profuso e gli esempi citati.

Non metto QUOTE per facilitare la lettura, il post diventerebbe eterno.
    Rispondo a ruota libera.

Ho fatto 1 week end in camper quando ero giovane con gli amici per andare al Lucca Comics, all'epoca non era così gettonato come adesso.
    Mi pare fosse il 1998.
    Eravamo in 4, se ci fosse stata l'occasione l'avremmo rifatto.
    Il camper in questione era un mansardato motore Ford.

Io e mia moglie abbiamo solo una figlia e la fabbrica è chiusa.

Ci sono cose che non capisco nei camper moderni.
    Per esempio uno che conosco ha un camper (credo Possl) recente di tipo furgonato, ha un frigorifero stranissimo: ogni volta che spegne il camper deve girare una manopola sull'icona della fiamma, poi quando riparte deve rigirarla su un'altro indicatore, mi pare sia 12 v ma ha anche il 230 v.
    Io non voglio una roba del genere, garantito che mi dimentico.
    A tal proposito mi sia da parziale giustificazione per il ritardo il fatto che ho trovato un video https://www.youtube.com/watch?v=-0KjpJt7f_g da 13.30 min
    fino a 15.30 min.

Per quanto riguarda il gruppo elettrogeno ... Era già previsto, ne ho uno.
    Per quanto riguarda le bombole, tenete presente che tanti anni fa i bar avevano anche la rivendita di generi alimentari e fino al 1969/70 i miei genitori ce l'avevano, successivamente bar e alimentari vennero divisi, mio papà era quasi esclusivamente agli alimentari fino al 1992 quando chiuse quell'attività e si dedicò al bar con mia mamma.
    Cosa c'entra questo?
    Semplice, aveva la rivendita di bombole.
    Sapeste quante ne ho cambiate anche io.

Lavorando in un'azienda di impianti elettrici installerò dei pannelli solari sul tetto perciò sarà necessaria una scaletta per accederci.

Matteo (al quale va la mia eterna riconoscenza come a tutti gli altri partecipanti) mi ha fatto un assist non da poco con il Wingamm Oasi 610 GL.
    Io e mia moglie abbiamo avuto i seguenti atteggiamenti

Devo documentarmi meglio sui furgonati.
    Ne esistono con letto basculante?

Ciao

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da Tooyalaket Vedi messaggio
    ...
    Devo documentarmi meglio sui furgonati.
    Ne esistono con letto basculante?
    ...
    Mi rispondo da solo.
    Lastrada Avanti F.

Ciao

Predefinito

Furgonati seppur mi piacciono moltissimo, non sono ideali per una famiglia secondo me e mio cognato che ne ha uno, se hai intenzione di fare invernale dove ti serve spazio vitale interno, lì è davvero poco.
    Meglio un semintegrale con garage per mettere sci e scarponi ad asciugare.

3. Skife per GabrielXX:

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Stockli Laser SL, Dynastar Cham 97 HM, Tecnica Mach1 110, 120, Scarpa Maestrale RS

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da GabrielXX Vedi messaggio
    Furgonati seppur mi piacciono moltissimo, non sono ideali per una famiglia secondo me e mio cognato che ne ha uno, se hai intenzione di fare invernale dove ti serve spazio vitale interno, lì è davvero poco.
    Meglio un semintegrale con garage per mettere sci e scarponi ad asciugare.
    … Tanto vale costruirsi una Arca di Noah e girare con quella.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da saluti75 Vedi messaggio
    sei andato con agenzia????????

c'era un bel gruppo di alpini veneti???????

scusate lo OT
    Abbiamo optato per un viaggio libero …quindi dall Italia abbiamo solo prenotato tramite agenzia le soste nelle varie città … ovvero il tot giorno ti devi trovare nel determinato posto … per il resto libertà assoluta.
    È stata per come usiamo noi il camper una formula spettacolare e vi posso garantire che non c’è nessun pericolo …mai avuto la sensazione di non essere sicuri … al contrario di quando siamo stati in Bosnia 15 anni fa … però erano anche altri tempi.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da bike Vedi messaggio
    Abbiamo optato per un viaggio libero …quindi dall Italia abbiamo solo prenotato tramite agenzia le soste nelle varie città … ovvero il tot giorno ti devi trovare nel determinato posto … per il resto libertà assoluta.
    È stata per come usiamo noi il camper una formula spettacolare e vi posso garantire che non c’è nessun pericolo …mai avuto la sensazione di non essere sicuri … al contrario di quando siamo stati in Bosnia 15 anni fa … però erano anche altri tempi.
    Perché i suoceri son stati proprio questa estate e stranamente han fatto la scelta dell'organizzato ed in gruppo (anni fa invece con altri 2 camperisti sin arrivati al mar rosso lato Giordania).
    Quindi volevo chiederti se eri proprio con loro, sarebbe stato piccolo il mondo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da saluti75 Vedi messaggio
    Perché i suoceri son stati proprio questa estate e stranamente han fatto la scelta dell'organizzato ed in gruppo (anni fa invece con altri 2 camperisti sin arrivati al mar rosso lato Giordania).
    Beh magari ci siamo incrociati in qualche area di sosta ( i campeggi non esistono ) noi abbiamo fatto tutto il mese di agosto

- - - Updated - - -

Per toyalaket … noi abbiamo due pannelli solari con due batterie dei servizi e ti posso garantire che non abbiamo mai avuto problemi da richiedere l uso di un generatore. In inverno per una settimana con due bombole al nostro camper non bastano 😂😂 c’è ne vanno almeno tre ( il nostro è lungo 7,25 mt. ) anche se dipende davvero tanto dove è situata l ‘area di sosta ( a St. Anton è messa in un posto dove il sole lo vedi un ora al giorno … a Solden l’esatto opposto )

9. Skife per bike:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da bike Vedi messaggio

11. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Leggo adesso questa discussione. Ho letto velocemente quindi magari ripeto cose dette da altri. Io sono cresciuto in camper, ho passato l'infanzia scorrazzando d'estate dalla turchia a capo nord, andando a sciare d'inverno (ricordo si parcheggiava nel piazzale sotto la funivia di la villa, temperature notturne regolarmente sotto i -20...), girando l'italia o i paesi vicini nelle mezze stagioni. Ora il camper non ce l'ho, ma me lo faccio prestare dai miei appena posso e lo uso per portare in giro la famiglia (siamo in cinque), a sciare o altro. Ci ho fatto anche dei gran bei viaggi di sci in giro per le alpi di cui ho scritto qui sul forum.

Concordo con chi dice che è uno stile di vita, e che dà il meglio di sè per chi vuole fare vacanze itineranti. La libertà che ti consente nella scelta di mete e itinerario non ha prezzo. I camper moderni poi sono ottimi in termini di coibentazione, efficienza e autonomia. Con quello dei miei, che è di fascia alta, nessunissimo problema facendo campeggio libero in tutte le stagioni. Il vero limite all'autonomia è la capienza del wc e del serbatoio delle acque grigie, che in cinque ovviamente nel giro di pochi giorni si riempie.

Nella tipologia di matteo harlock non ho visto i motor home. Sono forse i più costosi, ma secondo me anche i più comodi perchè hanno i maggiori spazi interni.

13. Lo skifoso rbodini ha 3 Skife:

Predefinito

Dimenticavo...con alcuni furgonati in autostrada stai comodamente a 130km/h. Che non è male

Ciao

15. Lo skifoso ACE65 ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ACE65 Vedi messaggio
    Dimenticavo...con alcuni furgonati in autostrada stai comodamente a 130km/h. Che non è male

Ciao
    peccato solo per i consumi...

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Tooyalaket Vedi messaggio
    Ci sono cose che non capisco nei camper moderni.
    Per esempio uno che conosco ha un camper (credo Possl) recente di tipo furgonato, ha un frigorifero stranissimo: ogni volta che spegne il camper deve girare una manopola sull'icona della fiamma, poi quando riparte deve rigirarla su un'altro indicatore, mi pare sia 12 v ma ha anche il 230 v.
    Il frigo è "trivalente", ha 3 fonti di alimentazione.
    In marcia funziona a 12V alimentato dall'alternatore, in campeggio a 220V connessi alla presa esterna, in sosta libera funziona A GAS con un ciclo piuttosto insolito e simpatico.

Il wingamm è un bel mezzo. Un mio amico ha avuto per anni l'Oasi 595, quando gli è nato il secondo figlio è passato al 610.
    Lui è uno skialper, per cui il mezzo compatto era indispensabile per arrivare ai parcheggi di partenza delle gite. E anche così, ogni tanto, erano bestemmie.

Intendiamoci però: un camper da 6mt, che sia furgonato o semiintegrale, è un concetto molto "dinamico" di viaggio.
    Gli spazi sono ridotti al minimo per mantenere il mezzo agile, leggero, veloce e facile da parcheggiare, nell'ottica di viaggiare.

In estate vuol dire poca attrezzatura al seguito per ridurre i tempi di "sbaraccamento" e rendere possibili soste brevi e viaggi itineranti.
    Tendalino avvolgibile, un tavolo e delle sedie e poco altro.

In inverno vuol dire mi sveglio, esco a sciare e quando rientro è doccia, cena e nanna che son cotto.
    Quel giorno che nevica, esco e scio comunque (vabbè, per un freerider non è sta gran sofferenza).

Per chi lo vede invece come una seconda casa, uno spazio da vivere anche durante il giorno, è piccolo.
    In quel caso un mansardato o un motorhome sono d'obbligo.

Dipende da che tipo di turismo avete in mente.
    Vado al mare in Versilia, parcheggio il camper e non lo muovo per due settimane? Mansardato.
    Vado in Corsica e mi faccio tutta la costa Ovest a tappe, percorrendo la tortuosa strada costiera e scendendo ogni tanto alle spiaggette (e se mi gira ci dormo lì godendomi una notte en-plein-air)? Moto e te... ops, volevo dire furgonato.

- - - Updated - - -

Dimenticavo (poi mi silenzio): MASSA A PIENO CARICO

Mi spiego.
    Molti dei mezzi più grandi e spaziosi hanno massa a vuoto non troppo lontana dai 35q.li massimi previsti per la patente B.

Caricata l'acqua, i viveri (acqua minerale in primis), i vestiti e le persone... et voilà! Abbiamo un mezzo non più in regola nè con il libretto di circolazione, nè con la patente, a meno di non avere la C.

Fino a qualche anno fa era una situazione nota ma tollerata dalle FDO.
    In Italia. In Svizzera e in Austria ti portano in pesa. E lì sono dolori se ti trovano oltre il limite.
    Non seguo i forum di camperisti, ma i miei mi dicono che hanno cominciato a portare in pesa anche in Italia.

Questo è un altro punto a favore per i mezzi più compatti e leggeri.

18. Lo skifoso Matteo Harlock ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Matteo Harlock Vedi messaggio
    Vado in Corsica e mi faccio tutta la costa Ovest a tappe, percorrendo la tortuosa strada costiera e scendendo ogni tanto alle spiaggette (e se mi gira ci dormo lì godendomi una notte en-plein-air)? Moto e te... ops, volevo dire furgonato.
    Peccato che si possa mettere solo il Like e non il Love
    Che bello quel giro...qualcosa di spettacolare.

Ciao

20. Lo skifoso ACE65 ha 3 Skife:

Predefinito

Io sono uno che soffre terribilmente il caldo estivo. I camper si riescono a condizionare?

Predefinito

Io ho fatto qualche breve vacanza col camper di amici e sono 4 anni di fila che giro con la tenda, quindi mi definisco una persona abbastanza spartana.
    Il concetto di muoversi in libertà è bello, a me piace, ma fino a un certo punto. Perchè non si può dormire ovunque, come tanti credono, è anche una questione di sicurezza.

Tuttavia, non lo comprerei mai.

1) costi elevati di acquisto;
    2) manutenzione;
    3) parcheggio (eh, sì, perchè non lo puoi lasciare in strada, come tanti pensano di fare. Io ho fatto chiamare i vigili perchè un tipo lo metteva davanti casa mia, tutto l'anno, per non pagare il posteggio: il camper poi è sparito);
    4) troppo scomodo con evenuali figli.

Oggi i tempi sono cambiati: con Internet si sono moltiplicati gli alloggi in giro, puoi prenotare quando vuoi, gli aerei costano poco.
    La mobilità è cambiata.
    Tipo: che senso ha pagare un campeggio in inverno, per domire in spazi angusti e fredddi, quando si trovano B&B a 30 euro a testa con colazione?

Non investirei mai 60.000/70.000 Euro (se va bene), al massimo lo noleggerei.

23. Skife per Leonard:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Gafred68 Vedi messaggio
    Io sono uno che soffre terribilmente il caldo estivo. I camper si riescono a condizionare?
    In marcia puoi usare il climatizzatore del veicolo.
    Gli allestimenti migliori canalizzano l'uscita del clima nei condotti del riscaldamento dell'abitacolo, rendendo possibile in marcia climatizzare tutto l'ambiente.

Altra soluzione è installare un condizionatore/pompa di calore sul tetto o nel gavone.
    In marcia verrà alimentato tramite inverter dall'alternatore del motore, in sosta serve una fonte di energia dato che di solito son macchine da 1-2kW
    Alimentarlo a batteria è impossibile.

Quando però si arriva a montare il condizionatore, si è già più proiettati sui mezzi più grandi e spaziosi.

Pagina 3 di 7 PrimoPrimo 1234567 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri