Scioline & Wax Non Race

blizzy

Grand Member of The Parliament
Di sciolina si parla molto, giustamente a proposito di gare. Dove si impiegano fluorate e altre diavolerie.

Qui vorrei, e per questo ho aperto un thread specifico, invece trattare di sciolina da normale turista, argomento del quale si parla solo incidentalmente. Tanto basta la rossa... Vero, e così faccio io da anni.

Ma, avendo finito le scorte (ed essendomi rimasta in casa solo la gialla, che uso normalmente solo ad aprile e per il rimessaggio estivo), chiedo a chi ne sa consigli per portarmi avanti per la prossima stagione e per capire se vale la pena prendere anche la blu. Che in realtà sarebbe solo per nevi particolarmente fredde. Praticamente, vista l'evoluzione climatica, mai o quasi.

Io mi sono convinto però che la blu, essendo così dura, sia ottima e soprattutto abbia una maggiore durata su nevi particolarmente aggressive e abrasive, cioè sulle nevi sparate.

Ditemi ora se questa idea è una boiata: al posto di una base con una basso fondente (la gialla o la classica bianca), stendere un primo strato di blu (o eventualmente un mix di blu e rossa), sulla quale poi andare a stendere la rossa. Eresia? E' fattibile? Chimicamente si legano le due cose?
 
Allora la storia di mischiare le scioline non è per niente sbagliata anzi si fa quotidianamente specialmente se le condizioi sono limite ,tipo la rossa fa -4 e ci sono -6 allora metti due parti (strisciate di gocce) rosse e una blu e poi si fa fondere tutto.La questione della stratificazione per le sole scioline basi si è una boiata perchè è inutile la stratificazione serve solo per il fluoro perchè quest'ultima non si lega al carbonio della soletta e quindi va messa la base.

Ora come turista sei interessato alle prestazioni? Risposta no.(credo?)
Quindi cosa comperare ? Vai a kili non sto scherzando compra la sciolina a kili spendi meno e ne hai per 10 anni4
https://www.skicenter.it/it/sciolin...ea-super-hydrocarbon-green-1000gr-skiwax.html