Fondo + discesa a piedi: possibile?

lb00

New member
Buongiorno a tutti,

è da vari anni che abbiamo nel cassetto l'idea di una settimana bianca sulle dolomiti ed è giunta l'ora di iniziarci a pensare sul serio.
Siamo in 4, io e mio fratello pratichiamo sci da discesa, mia madre e mia sorella sci da fondo.
Posto che non siamo mai stati sulle dolomiti, tranne mia madre molti anni fa a Selva, vorremmo individuare la giusta località per le nostre esigenze che sono le seguenti:
discesa: impianti facilmente raggiungibili (a piedi o con navetta) con la possibilità di potersi spostare verso altre zone in giornata.
fondo: anche qui piste raggiungibili a piedi (o al max con breve tratto in auto). Non serve un grande circuito, anzi, cerchiamo piste facili e soleggiate.

C'è qualche località che corrisponde o quanto meno si avvicina alle mie richieste? Forse sono un po' troppo esigente, ma ci provo lo stesso.

Grazie
 
Falcade hai tutto raggiungibile a piedi o bus, dipende dove si pernotta.

Mi viene in mente anche passo Oclini con Obereggen facilmente raggiungibile, però tramite auto o forse skibus
 
Falcade hai tutto raggiungibile a piedi o bus, dipende dove si pernotta.

Mi viene in mente anche passo Oclini con Obereggen facilmente raggiungibile, però tramite auto o forse skibus

grazie, in alta badia o val gardena c'è qualcosa che potrei considerare?
 
In Val Badia ci dovrebbero essere delle piste da fondo all'Armentarola, dove si è anche vicini alle piste da sci.
Val gardena non ricordo.. Alpe di Siusi sicuramente, si sale da Castelrotto
 
In val Pusteria ci sono numerosi anelli per il fondo.Resta un filo periferica rispetto al cuore delle Dokomiti
 

.

Padola. Sei in un bellissimo paese in mezzo alle Dolomiti, c'è una pista da fondo molto bella che dal paese porta ad esplorare la Val Grande, ci sono delle belle piste da sci in paese ed il collegamento con navetta gratuita al comprensorio dell'Alta Pusteria.
 
Val Gardena sicuramente è adatta, avendo ottime possibilità per il fondo sia a Monte Pana che all'Alpe di Siusi.

Val Badia non conosco per il fondo.

Per le indicazioni che ci hai dato sarebbe molto intressante anche la Val di Fiemme, specialmente se nel periodo di apertura del tracciato della Marcialonga (dipende dalla neve, ma in genere gennaio e febbraio). Avresti Latemar, Lusia e Cermis raggiungibili in skibus, e le piste da fondo a pochi minuti di macchina.

Poi ci sono solo in Dolomiti almeno altre 5 opzioni altrettanto valide. Devi capire un po' cosa volete per avere consigli più precisi.

Qualche link:
http://www.supernordicskipass.it/?AspxAutoDetectCookieSupport=1

[url]https://www.langlauf.it/


https://www.dolomitinordicski.com/it/home.html


[/URL]
 
grazie a tutti.
Per le piste di fondo, come dicevo, basta qualche km di piste facili (verdi) e soprattutto soleggiate, per noi discesisti un bel comprensorio da cui facilmente poter raggiungere altro in giornata.
Non cerchiamo un posto pieno di vita notturna, ma adatto a fare qualche passeggiata il pomeriggio/sera e con qualche bel ristorante.
Quale soluzione vi sentite di consigliarmi? Considerando anche che è la prima settimana bianca su e che non prevediamo di tornare ogni anno.
Grazie nuovamente
 
In val di fassa c'è la pista si fondo che collega i paesi della valle, fino in val di Fiemme (piste della marviacialonga).E servizio skibus. Vari interessanti comprensori sciistici anche se non tutti collegati fra loro. collegamento alla sellaronda e le relative valli.
 
grazie a tutti.
Per le piste di fondo, come dicevo, basta qualche km di piste facili (verdi) e soprattutto soleggiate, per noi discesisti un bel comprensorio da cui facilmente poter raggiungere altro in giornata.
Non cerchiamo un posto pieno di vita notturna, ma adatto a fare qualche passeggiata il pomeriggio/sera e con qualche bel ristorante.
Quale soluzione vi sentite di consigliarmi? Considerando anche che è la prima settimana bianca su e che non prevediamo di tornare ogni anno.
Grazie nuovamente

A Selva in zona Dantercepies senza muoverti con l'auto hai a disposizione sia gli impianti da sci - sei direttamente sul Sellaronda - che le piste da fondo nella splendida Vallunga...
 
Top