passo san pellegrino...neve fino a primi di aprile ogni anno o caso eccezionale?

konte75

Member
Buongiorno a tutti....cerco di pensare alle cose belle e penso già al prossimo anno. Sarei dovuto partire l'8 marzo per il passo...e valige pronte, macchina carica e chiaramente siamo rimasti a casa.
Vorrei sapere, sto vedendo nelle varie webcam https://it.bergfex.com/passo-pellegrino-fassatal-falcade-trevalli/ che il passo è ancora pieno di neve. Secondo voi e per chi ci va spesso, la neve ogni anno è presente anche ai primi di aprile o solo in annate particolari?
Grazie e coraggio a tutti!!!!
 
In anni nemmeno troppo nevosi ho sciato fino giù a Falcade, anche il 15-17 di aprile.

Chiaro, ti devi adattare al manto, ma Falcade è sempre 1100m
Se fai base al Passo, Col Margherita trovi neve più bella che in inverno (che soffre spesso nel manto a causa del vento forte che batte sempre là), mattine tra Monzoni, Costabella, Paradiso, Gigante etc... da godere
Cioè io godevo anche al pomeriggio lìHIHIHI

- - - Updated - - -

Facciamoci del male...

2015... ok nevicò il giorno di Pasqua credo, ma il manto non era granché
12 aprile? 5? Non ricordo bene
[FONT=&quot]Pasqua San Pellegrino[/FONT]
[FONT=&quot]
144628-pasqua-san-pellegrino-p4063575.jpg


[/FONT]
[FONT=&quot]Pasqua San Pellegrino[/FONT]
[FONT=&quot]
144635-pasqua-san-pellegrino-p4063591.jpg



Pasqua 2016, anche li credo aprile
[/FONT]
[FONT=&quot]Pasqua 2016 Falcade[/FONT]
[FONT=&quot]
165576-pasqua-2016-falcade-imag0053.jpg
[/FONT]
[FONT=&quot]

[/FONT]
 
Noi abbiamo sempre sciato a Passo S. Pellegrino fino a metà aprile.

Chiaro: dura rigelata al mattino presto e molle al pomeriggio.
Ma bisogna anche sapere decidere cosa fare: fare base al passo e partire da Cima Uomo e Costabella (esposte a sud) al mattino presto, poi si passare a Colle Margherita e sciare verso Lago Cavia, Le Buse e verso Passo Valles (esposte a sud, ma più alte).
E infine le tre discese da Col Margherita a riprendere la funivia (esposte più a nord) al pomeriggio.

Ma anche la Innamorati giù fino a Falcade è piacevole da da farsi almeno una volta (a parte il tratto da fare a spinta o a piedi quando c'è poca neve).
:D
 
Io però con mia moglie che non è bravissima (in particolare Pasqua 2015 e Pasqua 2016 era 2 e 3 anni che sciava), al mattino non la portavo nelle piste marmoree, preferivo salire su e iniziare in quota dove il disgelo-rigelo non era fortissimo e il fondo più facile... poi siccome adora la pappa (quanto la amo?!? :D) pomeriggio piste esposte a sud!
 
Top