Costo di manutenzione sci - quanto spendete ogni stagione?

Fifo91

New member
Quanto spendete, più o meno, per la manutenzionee la preparazione dei vostri sci.

Conviene fare da soli, oppure affidarsi ad un buon skiman se si scia da turista una 30ina di giorni all'anno?
 
Quanto spendete, più o meno, per la manutenzionee la preparazione dei vostri sci.

Conviene fare da soli, oppure affidarsi ad un buon skiman se si scia da turista una 30ina di giorni all'anno?

Già con 30 giorni di sci all'anno, per un solo paio di sci, a far da soli si comincia a risparmiare qualcosina. Anche lo sci stesso: tutte le volte che te lo passano in macchina, gli asportano tanto di quel materiale, che invecchia di una stagione. E stando bassi, con 30 uscite, almeno 3 volte li porti a fare il servizio completo. Considerato anche che, se la manutenzione la fai da te e non fai gare, con quella frequenza di uscite, una volta ogni due stagioni li devi comunque portare in lab a farli spianare. E qui si apre un altro discorso: a quale affidarsi? Perché non sono tutti uguali, prezzi a parte. Molti lavorano in maniera approssimativa, e se hai attrezzi di un certo valore, ti ritrovi con più danni che altro.
Se poi di sci personali ne hai più di uno, e ci metti pure quelli della famiglia (e magari di qualche amico), diciamo che hai in casa sei o sette paia di sci, allora il discorso vale la candela.

Quello che mi ha spinto a fare da me, però, è altro dalla convenienza: la passione di prepararsi le cose da soli, la voglia di imparare qualcosa di nuovo e la soddisfazione di poter dire: l'ho fatto io.
 
Noi siamo in quattro, con 7/8 sci.
l'attrezzatura costicchia ma poi rientri delle spese ed hai sempre materiali ok.
ma sopratutto ti fai due tricipiti che manco a 18 anni con gli ormoni impazziti ....
 
se scii sotto i 20 gg l’anno conviene il lab, sopra diventa una scelta dettata da molti fattori, in primis devi avere manualitá, tempo, spazio e voglia, poi devi investire dai 200 euro per fare la base base a piú di 300 se vuoi lavorare in un certo modo, e poi considera che per le prime 3/4 stagioni, il lab lavorerá meglio di te!
un buon compromesso é fare entrambe le cose, porti gli sci al lab a inizio stagione, poi mantieni le lamine con il solo diaface e sciolini a freddo, in quel modo puoi spendere 30/40 euro di lab e con poca spesa mantieni, un diaface da 400 costa 16 euro e con 20 euro di sciolina liquida fai due stagioni almeno
 

.

Proviamo a ragionare insieme:
Opzione 1) porti gli sci a fare.
Per tenerli in ordine direi che ogni 5 o 6 uscite li porti, quindi con 30 uscite a stagione li porteresti 5 volte, a 35(?) Euro a volta per un totale di 175 euro. Lo sci direi che in questo modo tu può durare 4-5 anni.
Opzione 2) ti fai lo sci da solo.
Lo porti comunque a fare ad inizio stagione per impostare tuning e angolo lamine (35 euro) poi compri 2 diaface (40euro) una squadretta (50euro) una lima (15 euro?), Una sciolina (20 euro), un ferro (40 euro) e un set di spazzole (50euro). Totale 250 euro. Spendi un po' di più, ma lo sci ti dura molto più tempo, puoi fare le lamine ad ogni uscita e sciolinare ogni 2/3, avendo sempre gli sci in ordine. In più è tutta attrezzatura che riutilizzi e dall'anno 2 sei in attivo...
 
Proviamo a ragionare insieme:
Opzione 1) porti gli sci a fare.
Per tenerli in ordine direi che ogni 5 o 6 uscite li porti, quindi con 30 uscite a stagione li porteresti 5 volte, a 35(?) Euro a volta per un totale di 175 euro. Lo sci direi che in questo modo tu può durare 4-5 anni.
Opzione 2) ti fai lo sci da solo.
Lo porti comunque a fare ad inizio stagione per impostare tuning e angolo lamine (35 euro) poi compri 2 diaface (40euro) una squadretta (50euro) una lima (15 euro?), Una sciolina (20 euro), un ferro (40 euro) e un set di spazzole (50euro). Totale 250 euro. Spendi un po' di più, ma lo sci ti dura molto più tempo, puoi fare le lamine ad ogni uscita e sciolinare ogni 2/3, avendo sempre gli sci in ordine. In più è tutta attrezzatura che riutilizzi e dall'anno 2 sei in attivo...

Conti bene, anche se portarli in lab 5 volte in una stagione vuol dire che dalla terza sei a terra e dalla quarta li declassi a sci da sassi.

Secondo me, se non fai gare e con la manutenzione fai da te, a un rc o a un allround, meglio ancora a un allmountain, il lab glielo fai vedere ogni due stagioni. Per non parlare degli sci da fp. Discorso diverso per chi fa gare, o usa gs o fis in campo libero. Allora lì, la passata a inizio stagione ci vorrebbe sempre.
 
Non faccio molto testo, ma preparandomi gli sci da solo il laboratorio lo vedo solo quando devo spianare.
In genere spianatura e impronta mi viene sui 20 euro se non, alle volte, me la fanno gratis, poi il resto lo faccio da me.
Poi capita come quest'anno che il figliolo doveva passare la selezione ed allora ho dovuto far spianare, improntare e saturare lo sci nuovo da gs e sono andati via 80 euro.
Taccio sul costo delle scioline per gara (96 euro solo il fluoro) che giÃ* avevo dalle scorse selezioni (vabbè, in totale tra base, primo strato, secondo strato e fluoro sono partiti circa 170 euro) e che tutt'ora uso.
Allora diciamo che vanno via a stagione (una cinquantina di giornate di sci) per la manutenzione di almeno 4 paia di sci, quindi un totale di 200 giorni almeno, 50/70 euro tra materiale e laboratorio.
Se devo usare un termine di paragone, quando i miei figli gareggiavano e gli sci glieli faceva l'allenatore ci autotassavamo per 350 - 400 euro a stagione per le operazioni di lab.
Al di lÃ* dei costi vale però altro discorso che ti hanno fatto in tanti e cioè il gusto di prepararsi il materiale da soli e la soddisfazione di quando non tu, ma gli altri a cui li fai, rimangono sorpresi e soddisfatti più del laboratorio.
Mio figlio, quello che ha passato la selezione, vuole che glieli prepari io gli sci.
Anzi, sto pensando anche di provare il carrot oppure quell'altro più economico tipo il discman winterstiger o l'evo pro edge della swix o della toko (il trione che giÃ* ho usato costa troppo).
Anzi, se c'è qualcuno che ha usato uno dei due "economici" può dirmi qualcosa?
Se va in porto un progettino è possibile che possa dovermi trovare a fare gli sci di diversi ragazzi.....
 
Io (per forza) faccio da solo :PAAU

266707-20200315174619.jpg
 
Io spendo poco perché come ho scritto diverse volte me la cavo con dia 400/600 e liquida che do quasi ad ogni uscita o al massimo ogni due o tre giorni in settimana bianca. Di solito un flacone mi dura tutta la stagione e me la cavo con una ventina di euro a stagione.

Poi, come mi è successo la scorsa stagione, se mi capita di beccare qualche pietruzza in pista e di rigare la soletta, una passata in laboratorio ci sta ed ho speso un'ottantina di euro per due sci, ma era la prima volta dopo almeno una decina d'anni.
 
Io spendo poco perché come ho scritto diverse volte me la cavo con dia 400/600 e liquida che do quasi ad ogni uscita o al massimo ogni due o tre giorni in settimana bianca. Di solito un flacone mi dura tutta la stagione e me la cavo con una ventina di euro a stagione.

Poi, come mi è successo la scorsa stagione, se mi capita di beccare qualche pietruzza in pista e di rigare la soletta, una passata in laboratorio ci sta ed ho speso un'ottantina di euro per due sci, ma era la prima volta dopo almeno una decina d'anni.
Ma le diaface le passi a mano libera? Io il fianco lo faccio tutto da solo... Una volta che hai una buona squadretta è pressoché impossibile fare danni. La liquida non l'ho mai provata vado sempre di ferro.
 
il diaface mantiene un buon filo, ma non lavora la lamina, ergo almeno una volta a stagione o due gli sci devono vedere o un lab, o la lima, o meglio un trione o simili, io in questa stagione ho sciato con il supershape 20 giornate, fatto in lab a trione a novembre, e ha ancora un buon filo, ma il prossimo novembre ripassa sotto il trione e si ricomincia...
il gs l’ho usato meno di 5volte, quindi il prossimo anno salta.
gli sci larghi ma pistaioli li ho fatti spianare a novembre dopo tre anni che non vedevano un lab ne una lima
gli sci da powder han visto solo tanta sciolina e mai una lima, il kuro ha 7 anni e ha le lamine come sono uscite dalla fabbrica.

dipende tanto da quanto scii e come vuoi lo sci, la soluzione di renn, con lab o trione una volta a stagione o una si e una no, diaface e liquide, come detto sopra, é un sistema ottimo per risparmiare, sbattersi il giusto, e avere gli sci sempre a posto.
 
Top