MaestrE di sci

Fifo91

New member
Sono nuova del forum, spero di non aver sbagliato sezione.

Sapete dirmi perché in molte località sciistiche mi è capitato di vedere maestrE (donne) di sci molto giovani, ex agoniste, ma poche di un'età matura (dopo i 50 anni).
Mentre di uomini che fanno maestri di sci ce ne sono molti (tanti tanti) che sono prossimi alla pensione o comunque che stanno nella fascia 60-70 anni.
 
Bella domanda.
Non l'avevo mai notato.
Puo' essere che solo recentemente le donne si sono lanciate a fare le maestre di sci?
 
Sono nuova del forum, spero di non aver sbagliato sezione.

Sapete dirmi perché in molte località sciistiche mi è capitato di vedere maestrE (donne) di sci molto giovani, ex agoniste, ma poche di un'età matura (dopo i 50 anni).
Mentre di uomini che fanno maestri di sci ce ne sono molti (tanti tanti) che sono prossimi alla pensione o comunque che stanno nella fascia 60-70 anni.

Si sposano, hanno figli ed altro a cui pensare.
 
Perché sembrano uomini e le hai confuse?,
Basta guardare la coppa del mondo femminile di 25 anni fa e di oggi per notare la differenza [emoji16][emoji1787]
 
Semplicemente per il motivo che se hanno 60/70 anni vorrebbe dire che son diventate maestre nel 1980/1970 circa e in quell’epoca lo sci ma anche lo sport era più un attività maschile ed i maestri erano di due categorie : montanari o figli di cittadini molto benestanti che avevano la seconda casa in montagna che facevano l’inverno a sciare durante il periodo universitario ....poi facevano il corso di 12 giorni circa ( livello regionale ) ed ottenevano la patacca. Quelli della mia generazione 50/60 hanno visto l’incremento delle maestre anche dovuto agli effetti della valanga rosa degli anni ‘70 , le bambine di allora divenute grandi negli anni ‘80 hanno provato e sono diventate maestre. Negli anni successivi lo sci ma tutto lo sport è diventato un’attività unisex e quindi son giunti al livello maestro sia donne che uomini.
 

.

La mia maestra a corvara, ex cdm, al terzo figlio ha appeso gli sci al chiodo ed ha deciso di fare la mamma a tempo pieno...

:(
 
In genere sono di meno le ragazze che fanno agonismo rispetto ai maschietti e quindi sono di meno le ragazze che fanno le selezioni.
 
Interessante, ora che mi ci fai pensare, in effetti da noi sopra i 40 anni è come dici tu.

Dovremmo rifare lo stesso discorso tra 10-15 anni: le ragazze della mia generazione sono tante, e pure molto brave. Poi entrano in gioco sicuramente altre dinamiche... mia moglie ha smesso causa università, ma avrebbe comunque smesso poco dopo causa maternità e/o lavoro più "stabile"... sono scelte che attengono molto alla realtà del singolo.
 
Cmq la tendenza riguarda anche i normali sciatori....quante donne vedere sopra i 50? Pochissime....mentre uomini tanti anche di 70 anni
 
Top