Fischer The Curv TI o DTX?

Geoalcico

New member
Recentemente ho provato i Fisher The Curv TI 171 cm per alcuni giorni e mi ci sono trovato molto bene, soprattutto su neve non troppo dura o ghiacciata, su quest’ultima mi sembravano forse un po’ troppo morbidi. Avrei voluto provare anche i DTX stessa misura per avere un riscontro anche con quello modello, ma la stagione purtroppo come si sa si è chiusa prima del previsto e non ho fatto in tempo, qualcuno di voi ha provato questi modelli e mi sa dire che differenze esistono? Grazie a tutti
 
Dovrebbe conoscerli l'utente robertoginesi.
Prova a chiedere a lui
 
Ultima modifica:
io conosco i dtx perchè li uso da 3 stagioni, non il Ti.
comunque il Ti dovrebbe essere il gradino più basso della gamma Curv, diciamo la tipologia più slalomeggiante con una struttura
meno rigida infatti ha un titanal da 0,5, il DTX è un allround già più tosto, con doppio titanal da 0,8 e nella misura 171 ha un r 16, mentre il Cb con piastra è quasi un GS ed è molto tosto (questo l'ho provato)
sicuramente il dtx va sciato con tecnica per goderne appieno nel senso che non è cosi facile ma comunque perdona gli errori. è uno sci propedeutico per chi vuole migliorare e alla fine non è neanche stancante. io quest'anno finalmente sono riuscito a sfruttarlo come si deve (dopo varie lezioni) e devo dire che è molto divertente e stabile. lo metterei sul piano di un ssspeed ma con una struttura più importante sicuramente un pò meno facile ma quando si arriva a sfruttarlo anche molto divertente. l'ho sciato anche su 50 cm di fresca , gobbe e ghiaccio vivo e non ha dato problemi.poi come per ogni cosa la tecnica aiuta. detto cio se il tuo livello lo consente e vuoi migliorare per arrivare ad un 5/6 il dtx lo consiglio se sei più in bassoe ti accontenti magari con il TI soffrirai meno
 
Intanto grazie per le informazioni, io ho sciato per circa una decina anni con un paio di Volkl P50 il modello arancio per intenderci, uno sci forse un pochino troppo rigido per il mio livello di allora, ma su neve dura erano fantastici. Dopo un periodo di pausa ho ripreso l’attività e provando alcuni altri modelli tra i quali gli Head Magnum 170 cm, gli Atomic X9 WB 168 cm, i Blizzard Firebird Competition 172 e per ultimi i Fischer The Curv TI 171 cm. I Magnum in tutta onestà non mi sono piaciuti molto, probabilmente per colpa mia, ma non mi sono risultati subito immediati e anche il secondo giorno di utilizzo sebbene gli abbia apprezzati maggiormente non mi hanno fatto impazzire; anche i Blizzard non mi hanno entusiasmato mi sono sembrati piuttosto rigidi, c’è da dire però che gli ho provati in una giornata caldissima con neve quasi marcia quindi non proprio l’ideale. Quelli che mi hanno invece fatto divertire e con i quali ho avuto da subito un buon feeling sono stati gli Atomic e i Fischer, questi ultimi provati perché gli Atomic non erano più disponibili, i primi mi sono sembrati a loro agio o meglio mi ci sono trovato io praticamente in tutte le situazioni in cui mi piace sciare, curve strette e medio ampie non cmq a velocità molto alta, ma solo perché non mi piace più lanciarmi a rotta di collo; i Fischer mi hanno sorpreso molto per l’estrema facilita di conduzione e di entrata in curva nello stretto e devo dire che anche nel medio non mi hanno deluso, forse solo al mattino presto in tratti molto duri ed un po’ ghiacciati mi sono sembrati un pochino morbidi ed è per questo che mi sarebbe piaciuto provare il DTX, per capire se con il modello un po’ più rigido mi sarei trovato meglio in quelle condizioni senza perdere cmq la fluidità nello stretto, in fondo a parità di altezza (171) il TI viene dato come raggio 15 ed il DTX 16, quindi non una gran differenza. In pratica cercavo qualche qualche spunto in più perché volevo approfittare degli sconti attuali per fare l’acquisto, perché se da un lato è bello ed interessante andare a noleggio e provare diverse soluzioni è pur vero che è abbastanza dispendioso.
 
Intanto grazie per le informazioni, io ho sciato per circa una decina anni con un paio di Volkl P50 il modello arancio per intenderci, uno sci forse un pochino troppo rigido per il mio livello di allora, ma su neve dura erano fantastici. Dopo un periodo di pausa ho ripreso l’attività e provando alcuni altri modelli tra i quali gli Head Magnum 170 cm, gli Atomic X9 WB 168 cm, i Blizzard Firebird Competition 172 e per ultimi i Fischer The Curv TI 171 cm. I Magnum in tutta onestà non mi sono piaciuti molto, probabilmente per colpa mia, ma non mi sono risultati subito immediati e anche il secondo giorno di utilizzo sebbene gli abbia apprezzati maggiormente non mi hanno fatto impazzire; anche i Blizzard non mi hanno entusiasmato mi sono sembrati piuttosto rigidi, c’è da dire però che gli ho provati in una giornata caldissima con neve quasi marcia quindi non proprio l’ideale. Quelli che mi hanno invece fatto divertire e con i quali ho avuto da subito un buon feeling sono stati gli Atomic e i Fischer, questi ultimi provati perché gli Atomic non erano più disponibili, i primi mi sono sembrati a loro agio o meglio mi ci sono trovato io praticamente in tutte le situazioni in cui mi piace sciare, curve strette e medio ampie non cmq a velocità molto alta, ma solo perché non mi piace più lanciarmi a rotta di collo; i Fischer mi hanno sorpreso molto per l’estrema facilita di conduzione e di entrata in curva nello stretto e devo dire che anche nel medio non mi hanno deluso, forse solo al mattino presto in tratti molto duri ed un po’ ghiacciati mi sono sembrati un pochino morbidi ed è per questo che mi sarebbe piaciuto provare il DTX, per capire se con il modello un po’ più rigido mi sarei trovato meglio in quelle condizioni senza perdere cmq la fluidità nello stretto, in fondo a parità di altezza (171) il TI viene dato come raggio 15 ed il DTX 16, quindi non una gran differenza. In pratica cercavo qualche qualche spunto in più perché volevo approfittare degli sconti attuali per fare l’acquisto, perché se da un lato è bello ed interessante andare a noleggio e provare diverse soluzioni è pur vero che è abbastanza dispendioso.

Il DTX come ti ha spiegato Roberto è un gradito sopra al TI e quindi su piste dure andranno meglio.
Hai già provato 3 modelli sono d'accordo con te di non noleggiarne altre per testarli oltre che per un discorso economico rischieresti di far troppa confusione.
Io quando ho scelto i miei avevo deciso appositamente di non provare più di 4 sci.
 

.

Top