Perche' ci leghiamo i bastoncini ai polsi?

Allora legare i bastoni serve a molte cose :
-avere una spinta migliore in partenza facendo pressione sul laccio (o sul coso dei Leki)
-non perderli quando si impatta con il palo e quando si usa per l'appoggio (nel breve ci si scarica una buona forza e potrebbe volar via)
-in pista se si cade non si creano proiettili
-quando si cade non si rischia di farsi male ,se si sa mettere il bastoncino quando si cade esso si allontana da corpo senza rompere costole ,se fosse libero allora potrebbe mettertisi di traverso e oltre a rompersi rischiano di fare seri danni.
Spero di averti chiarito
 
...e poi, quando punti il bastoncino, muovi il polso e apri leggermente la presa: è per questo che è importante impugnarli bene, con il laccio che passa sotto il palmo della mano, e non sopra, come fanno molti principianti.
 
... non si mettono fuoripista i laccetti.
Eccezione: sul traverso gelato ripido - anche in salita - solo quello a valle
 
... non si mettono fuoripista i laccetti.
Eccezione: sul traverso gelato ripido - anche in salita - solo quello a valle

Diciamo che non si mettono in pericolo valanghe perche se no se cadi quando li riprendi se sei su un crostone a rischio o devi fare pezzi esposti allora si togli tutto
 

.

Per il semplice motivo per cui se ti scappa e lo perdi non ti devi fare 200 Mt in salita a piedi per recuperarlo.
 
Diciamo che non si mettono in pericolo valanghe perche se no se cadi quando li riprendi se sei su un crostone a rischio o devi fare pezzi esposti allora si togli tutto

abbastanza criptico...

comunque io che faccio praticamente solo fp i laccetti dei bastoni li infilo sempre,dal basso verso l’alto aggiungo.

e il motivo lo ha detto giampa.

il bastoncino è secondo solo allo ski come importanza...non esiste poterlo perdere.

io non giro con un mazzo di bastoncini di scorta come i chopper di revelstoke...se lo perdo sono anzi miei...no way
 
In realtà i laccetti in fuoripista non andrebbero usati perchè in caso di valanga servono le mani libere, per "nuotare" cercando di stare in superficie e proteggere le vie respiratorie. Il bastoncino preso nella massa nevosa tira le braccia verso il basso e impedisce questi movimenti. Inoltre girava un video di incidente in valanga, postato anche qui sul forum, in cui si vedeva molto bene come il bastoncino al polso dentro la valanga ostacolasse anche il movimento di apertura dell'airbag. Anch'io sono un grande fan dei laccetti ma da quando ho visto quel video ho smesso di usarli...
 
C'è anche una ragione infortunistica, anche senza valanga.
Il bastoncino può restare impigliato e causare lesioni alla spalla.

Riguardo il problema di restare senza bastone chiaramente dipende da dove sono, se in un canale ripido o in un pratone poco pendente, o nel bosco.

Direi che più che una regola fissa bisogna valutare pro e contro.
 
eastto, ma fatto salvo situazioni chiaramente di pericolo, ovvero pendio carico con pendenze oltre i 30/35 gradi non vedo nessun problema a tenere il laccio.

In quelle situazioni si valuta caso per caso, perchè se sono nel mezzo del niente e per rientrare ne ho ancora parecchia strada, insomma, perdere un bastoncino mi scoccierebbe parecchio. Quante volte mi è rimasto impigliato e non l'ho perso perchè avevo il laccio, non le conto.

ripeto, in BC sul frullino hanno un mazzo di bastoncini a cui hanno tagliato i laccetti per giunta, e ti puoi permettere anche di perderlo....se stai facendo skialp o freeride di bastoncini ne hai solo due ed è bene che te li tieni da conto.

Poi che fai, tagli i laccetti? perchè se li lasci a penzoloni diventa probabile che si impiglino da qualche parte o che un Larice te li fotta...i Larici sono tremendi, i peggio mariuoli che ci sono, a me una volta hanno fatto un cappellino ed un'altra la mascherina.

Sono scelte comunque piuttosto personali, per esempio, girando spesso con l'airbag che ha il laccio sottopalla, l'arva lo tengo nello zaino perchè quel coso duro indossato sul torso a me fa una discreta paura di caderci sopra ed incrinarmi una costola o altro....il numero di volte che cado, seppur basso, è comunque di molto superiore al numero di volte che finisco in una valanga capace di strapparmi lo zaino...

La storia del francese, del laccetto e che non riuscì a tirare la corda la ricordo bene....rientra in quelle situazioni di pericolo dove una valutazione puntuale ha senso, però da li non ne farei una norma comportamentale generale.
 
Io nei boschi di larici ho rotto più bastoncini rimasti impigliati. In passato, ora non metto più laccio, se resta impigliato faccio tre metri a scaletta ma salvo la spalla.

Opinione mia eh...
 
Li metto sempre e non potrei farne a meno, compreso in powder, io tengo sempre la presa leggera e senza laccio li perderei ogni due per tre.

Da qualche anno uso i lacci con lo sgancio di sicurezza, in caso rimanga impigliato o dovessi rimanere sotto una slavina si sfila, ma in 40 anni che scio con i lacci, non ho mai avuto un solo problema!
!
 
Top