Covid 19 e SKIALP ( e bici)

giulio1971

Active member
rimbalzano sui social notizie di persone denunciate per aver fatto skialp.

Premetto che siamo tutti d'accordo che mettersi nei pericoli e rischiare di intasare gli ospedali in questo periodo è da incoscienti;

mi domando però se una facile risalita in skialp magari di una pista con pericolosità nulla non sia equiparabile ad una passeggiata o ad una corsetta nel parco .
Chiaramente si parla di attività da svolgersi da soli e nel proprio comune.

Mi domando quale reato o quale violazione si può ascrivere a chi si muove da solo in montagna con sci ( o con la bici) su percorsi facili .


[ E' evidente che i in questo periodo i problemi sono altri, ma siamo su skiforum e di ski qui si parla ]
 
Infatti lo skialp così inteso è assolutamente equiparabile al jogging, solo che per il 90% degli italiani la parola skialp equivale a sport estremo e pericolo. Quindi questa attività specifica non può essere contemplata specificamente in un decreto fatto in fretta e furia ma la valutazione va fatta dal pubblico ufficiale in loco che dovrebbe avere la conoscenza adeguata per valutare se la specificità delle condizioni ambientali e demografiche la fa ricadere in un comportamento irresponsabile o sanzionabile.
Intendiamoci: di fatto non è skialp ma una passeggiata all'aria aperta con gli sci o le ciaspole ai piedi quali mezzi atti a facilitare la progressione su terreno rurale PROPRIO PER EVITARE DI ANDARE A CAMMINARE IN PIAZZA DEL PAESE RISCHIANDO DI INCONTRARE ALTRE PERSONE CAXXO!!!
 
È un controsenso della normativa , non dovresti uscire di cssa se non per validi motivi ,però adesso viene fuori che si può uscire per fare attività fisica , è concesso a patto che non ci sia assembramento e non si esca dsl territorio del proprio comune.
Poi credo stia al singolo prendersi la responsabilità su cosa e come farlo , spero e immagino che chi ha la fortuna di vivere in montagna scelga percorsi che azzerino al minimo il rischio di pericolo di infortunio o di eventuale valanga , come chi va in bici sarebbe saggio lasciasse perdere il trail e facesse percorsi più blsndi.
 
Il Governo è fuori di testa

Stiamo vivendo una vera emergenza.....
L'economia è paralizzata, le attività sono chiuse, a breve pare anche l'edilizia si fermerà, gli ospedali del nord sono al collasso, gli operatori sanitari sono allo stremo, ti dicono dovunque di stare a casa e uscire solo per fare la spesa, non è consentito nemmeno andare a trovare famigliari perchè non è una situazione di "necessità".......
E poi però ti consentono di uscire in bici per cazzeggiare rischiando infortuni o nuovi contagi........veramente, non ho parole......
Qui serve la dittatura e l'esercito in strada.......la Cina ce l'ha chiaramente insegnato il mese scorso.......con le misure ridicole adottate da noi e con il "nostro" senso civico molto basso, col caxxo che il 3 di aprile la situazione sarà migliorata.....anzi.....



266327-sfdasdc.jpg
 

.

rimbalzano sui social notizie di persone denunciate per aver fatto skialp.
Premetto che siamo tutti d'accordo che mettersi nei pericoli e rischiare di intasare gli ospedali in questo periodo è da incoscienti;
mi domando però se una facile risalita in skialp magari di una pista con pericolosità nulla non sia equiparabile ad una passeggiata o ad una corsetta nel parco .
Chiaramente si parla di attività da svolgersi da soli e nel proprio comune.
Mi domando quale reato o quale violazione si può ascrivere a chi si muove da solo in montagna con sci ( o con la bici) su percorsi facili .
[ E' evidente che i in questo periodo i problemi sono altri, ma siamo su skiforum e di ski qui si parla ]

Domanda lecita ma consiglio di modificare il tuoa avatar e poi porla di nuovo... :D
 
Stiamo vivendo una vera emergenza.....
L'economia è paralizzata, le attività sono chiuse, a breve pare anche l'edilizia si fermerà, gli ospedali del nord sono al collasso, gli operatori sanitari sono allo stremo, ti dicono dovunque di stare a casa e uscire solo per fare la spesa, non è consentito nemmeno andare a trovare famigliari perchè non è una situazione di "necessità".......
E poi però ti consentono di uscire in bici per cazzeggiare rischiando infortuni o nuovi contagi........veramente, non ho parole......
Qui serve la dittatura e l'esercito in strada.......la Cina ce l'ha chiaramente insegnato il mese scorso.......con le misure ridicole adottate da noi e con il "nostro" senso civico molto basso, col caxxo che il 3 di aprile la situazione sarà migliorata.....anzi.....



266327-sfdasdc.jpg
Lo ho messo qui, cerchiamo di avere un minimo di ordine. Grazie.
 
Oggi ho ascoltato, l'intervista ad un' infermiera, lavora in in una di quelle sale di terapia intensiva, a Pesaro, credo. Turni massacranti, mascherina, tuta, occhiali, otto o nove ore dove si suda, si vede solo sofferenza, si vede la morte. Dal 27 di febbraio è isolata dal mondo, quando finisce i turni è isolata, non puo' andare dai genitori, dai fratelli, ecc.ecc. solo uscire per la spesa

ecco, il lamento di non poter fare attività fisica, temporaneamente, è un insulto all'enorme sacrificio di questi medici e infermieri,

volete correre, fare skialp, bici ecc ecc.. fatelo se vi sentite, ma non lamentatevi se qualcuno ha suggerito di non farlo
 
Ultima modifica:
"A mio avviso, il DPCM di ieri notte aggiunge nuovi divieti per negozi ed attività produttive, ma non revoca, né espressamente né implicitamente ('per incompatibilità"), la disposizione del DPCM 9.3.2020 che ammette lo sport all'aperto. Ciò posto, subentrano considerazioni di opportunità, diverse dalla mera liceità giuridica, rimesse alla sensibilità di ciascuno. Resta il fatto che -per me- una passeggiata in solitaria nel bosco non propaga il coronavirus, e quindi non confligge con la ratio dei DPCM, che è quella di contenere il coronavirus stesso."

Opinione non mia ma trovata su un forum e che condivido.

- - - Updated - - -

Oggi ho ascoltato, l'intervista ad una infermiera, lavora in in una di quelle sale di terapia intensiva, a Pesaro, credo. Turni massacrianti, mascherina, tuta, occhiali, otto o nove ore dove si suda, si vede solo sofferenza, si vede la morte. Dal 27 di febbraio è isolata dal mondo, quando finisce i turni è isolata, non puo' andare dai genitori, dai fratelli, ecc.ecc. solo uscire per la spesa

ecco, il lamento di non poter fare attività fisica, temporaneamente, è un insulto all'enorme sacrificio di questi medici e infermieri,

tutto giusto ma sei off topic.
Qui nessuno si lamenta. si chiedono lumi su uno dei temi del forum.
anche Stare a cazzeggiare su un forum mentre gli infermieri si sbattono potrebbe essere considerato esecrabile allora. Cerchiamo di stare in topic oppure non interveniamo affatto.
 
Se uno nel bosco cade e si fa male, qualcuno lo dovrà andare a recuperare (cosa successa ieri per un mtbiker che si sta valutando di denunciare, visto che hanno impiegato una dozzina di persone per soccorrerlo) e portarlo in un ospedale, posto dal quale in questo periodo dovremmo stare il più lontano possibile per ovvie ragioni.......

La corsetta al parco o la pedalata non sono a rischio "diretto" di contagio....ma non sono una buona idea per svariate altre ragioni......
Ragazzi ci stanno chiedendo solo di stare a casa sul divano....non di andare in guerra......direi che è uno "sforzo" che possiamo fare tutti senza problemi per un mesetto (ora per un mesetto, perchè se andiamo avanti così altro che mesetto)
In Cina c'era l'esercito in strada e se uscivi di casa era carcere diretto......bisogna arrivare a questo??

P.S.
In giro in bici rischio di farmi male e di necessitare del ssn......digitare su skiforum non rischio nulla.....le cose non sono assolutamente paragonabili......
 
Se uno nel bosco cade e si fa male, qualcuno lo dovrà andare a recuperare (cosa successa ieri per un mtbiker che si sta valutando di denunciare, visto che hanno impiegato una dozzina di persone per soccorrerlo) e portarlo in un ospedale, posto dal quale in questo periodo dovremmo stare il più lontano possibile per ovvie ragioni.......

La corsetta al parco o la pedalata non sono a rischio "diretto" di contagio....ma non sono una buona idea per svariate altre ragioni......
Ragazzi ci stanno chiedendo solo di stare a casa sul divano....non di andare in guerra......direi che è uno "sforzo" che possiamo fare tutti senza problemi per un mesetto (ora per un mesetto, perchè se andiamo avanti così altro che mesetto)
In Cina c'era l'esercito in strada e se uscivi di casa era carcere diretto......bisogna arrivare a questo??

P.S.
In giro in bici rischio di farmi male e di necessitare del ssn......digitare su skiforum non rischio nulla.....le cose non sono assolutamente paragonabili......

Tutto vero ma sensibilizziamo anche i giardinieri improvvisati, l'altro giorno hanno portato al pronto soccorso uno che è caduto dalla scala mentre tagliava il ramo di un albero dato che non sapeva cosa fare tutto il giorno. Era nel suo giardino non per strada ma ha impegnato medico e infermieri a causa di una spalla lussata.
 
Top