Migliore sci surfy ?

Salve a tutti, vorrei chiedere un consiglio a chi ha la fortuna di avere provato molti sci da freeride (leggo che qui ci sono parecchi fortunati esperti)... secondo voi, quale sci è il più giocoso e soprattutto "surfy" (come dicono gli ammmericani...) in polvere medio/profonda tra quelli attualmente in commercio ?
Voglio dire, vorrei aggiungere uno sci in rastrelliera, divertente, per le giornate di powder, eventualmente un pochino pellabile (poco dislivello, magari solo il necessario per raggiungere le linee migliori o non tritate nei giorni giusti), non mi importa che sia versatile o che vada bene in pista o sul tritato (ho già tutto e di più per le varie condizioni), mi interessa una bomba divertente da powder, ma (sempre per restare con gli ammericani) non un "charger" ma un "surfy" divertente, per dare un'idea, per quello che ho letto, potrebbe essere il Line Pescado (125 sotto il piede, di Line ho già un Sick Day 110 e mi piace eccome...)...pensate sia il top per la mia esigenza ? Oppure, che altro ?
Grazie in anticipo per i suggerimenti, anche se siamo fermi, possiamo almeno preparare la prossima stagione...:HIP
 
il pescado è una bomba, ho la prima serie e non lo venderò mai, è easy, solo sciare centrali che con la coda di rondine sennò sulla crosta aggancia, va anche benino in pista, anche se non è per quello che lo compri.... merita sicuramente.:D
 
Il più SURFY di tutti rimane il Kuro nelle vecchie versioni, ma non avrebbe senso pellarlo
 
il pescado è una bomba, ho la prima serie e non lo venderò mai, è easy, solo sciare centrali che con la coda di rondine sennò sulla crosta aggancia, va anche benino in pista, anche se non è per quello che lo compri.... merita sicuramente.:D
Quindi potrebbe essere essere lo sci surfy che cerco, secondo te ? Come l’hai montato ?

- - - Updated - - -

Il più SURFY di tutti rimane il Kuro nelle vecchie versioni, ma non avrebbe senso pellarlo
Eh, però Kuro vecchie versioni non lo trovo più, quindi devo cercare qualcosa di reperibile ora...sul pellabile, come detto è più per emergenza o piccoli spostamenti, ma non sarebbe prioritario...

- - - Updated - - -

Teo hai provato i KURO titanal?
Li ho avuti io, 2013 o 2014, non ricordo, quelli grigi/bianchi/neri e linee geometriche, misura 195, non male e in certi giorni divertenti, ma molto pesanti e rigidi, per i miei gusti, belli in velocità e curvoni in campo aperto, però per niente giocosi, non è quello che cerco ora...

- - - Updated - - -

E il K2 Pon2oon 130 come lo vedete ? Potrebbe essere quello lo sci che cerco ? O meglio il Pescado ? Altri consigli sono bene accetti, comunque...
 

.

lo sci surfy per eccellenza è il bentchetler 120 possibilmente la vecchia versione da 2 kg. , montaggio avanzato, flex morbido, galleggiamento ottimo. Punto. Per me, per quanto siano shape/tipi di sci con cui alla fine non ci voglia molto per divertirsi, è un’istituzione

di altri modelli recenti senza dubbio anche il pescado va bene, poi prossimo anno ci sono anche il k2 reckoner o il line outline.

degli anni scorsi scendendo a compromessi volendo hai anche il blizzard gunsmoke, i vari volkl one/revolt, il bc nocta, il k2 catamaran e tanti altri...bene o male qualunque sci con struttura in legno, mounting point avanzato e flex morbido diventa abbastanza surfy.
 
Quindi potrebbe essere essere lo sci surfy che cerco, secondo te ? Come l’hai montato ?

- - - Updated - - -


Eh, però Kuro vecchie versioni non lo trovo più, quindi devo cercare qualcosa di reperibile ora...sul pellabile, come detto è più per emergenza o piccoli spostamenti, ma non sarebbe prioritario...

- - - Updated - - -


Li ho avuti io, 2013 o 2014, non ricordo, quelli grigi/bianchi/neri e linee geometriche, misura 195, non male e in certi giorni divertenti, ma molto pesanti e rigidi, per i miei gusti, belli in velocità e curvoni in campo aperto, però per niente giocosi, non è quello che cerco ora...

- - - Updated - - -

E il K2 Pon2oon 130 come lo vedete ? Potrebbe essere quello lo sci che cerco ? O meglio il Pescado ? Altri consigli sono bene accetti, comunque...

Il vero Kuro giocoso era il 185. il 195 era completamente diverso.

Il vero sci Surfy?

https://www.freeride.com/gear/skis/praxis-powderboards.html

Una leggenda.

Mikimorepowder (mitico ma direi ex utente di skiforum, gran Custode della Galleria, che a furia di comprare sci da powder aveva aperto un negozio per pagarsi il vizio) lo ha recensito

https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=21390

PS: Anche miluccio non si tratta male..

https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=92359
 
Pon2oon li ho in camera insieme ai Pescado e ai bent chetler 100...fai un po' tu... HIHIHI Ah la camera è matrimoniale...
Più morbido del Kuro, nei boschetti è una favola, ma è lento come velocità, la soletta Kuro è superiore
 
E il K2 Pon2oon 130 come lo vedete ? Potrebbe essere quello lo sci che cerco ? O meglio il Pescado ? Altri consigli sono bene accetti, comunque...

per nulla pellabile, agile ma lento, ce l’ho, ma quando voglio divertirmi davvero uso il kuro.
il kuro titanial non l’ho mai usato, ho cercato e trovato il 2011 qualche anno fa e credo sia l’annata migliore.
tra quelli moderni, forse dovresti andare di pescado
 
lo sci surfy per eccellenza è il bentchetler 120 possibilmente la vecchia versione da 2 kg. , montaggio avanzato, flex morbido, galleggiamento ottimo. Punto. Per me, per quanto siano shape/tipi di sci con cui alla fine non ci voglia molto per divertirsi, è un’istituzione

di altri modelli recenti senza dubbio anche il pescado va bene, poi prossimo anno ci sono anche il k2 reckoner o il line outline.

degli anni scorsi scendendo a compromessi volendo hai anche il blizzard gunsmoke, i vari volkl one/revolt, il bc nocta, il k2 catamaran e tanti altri...bene o male qualunque sci con struttura in legno, mounting point avanzato e flex morbido diventa abbastanza surfy.

Ok, grazie, quindi secondo te Bent Chetler...ultimo modello, più leggero, invece no ? Ma è twin tip o comunque uno sci fatto per sciare in switch e più freestyle e roba simile, oppure direzionale (che è quello che piace a me) ?
E vero che sci in legno morbidi e montati avanzati sono tutti abbastanza surfy, ma io ne devo scegliere uno solo, fat (minimo 120 o meglio più sotto il piede)...:D

- - - Updated - - -

Il vero Kuro giocoso era il 185. il 195 era completamente diverso.

Il vero sci Surfy?

https://www.freeride.com/gear/skis/praxis-powderboards.html

Una leggenda.

Mikimorepowder (mitico ma direi ex utente di skiforum, gran Custode della Galleria, che a furia di comprare sci da powder aveva aperto un negozio per pagarsi il vizio) lo ha recensito

https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=21390

PS: Anche miluccio non si tratta male..

https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=92359

Ma quando parli di Kuro giocoso il 185, ti riferisci ai modelli pre-titanal, oppure anche a quelli titanal (che pesano come una piccola utilitaria...) ?

- - - Updated - - -

Pon2oon li ho in camera insieme ai Pescado e ai bent chetler 100...fai un po' tu... HIHIHI Ah la camera è matrimoniale...
Più morbido del Kuro, nei boschetti è una favola, ma è lento come velocità, la soletta Kuro è superiore

Ok, grazie, anche se non è la velocità quello che cerco in questo sci...

- - - Updated - - -

per nulla pellabile, agile ma lento, ce l’ho, ma quando voglio divertirmi davvero uso il kuro.
il kuro titanial non l’ho mai usato, ho cercato e trovato il 2011 qualche anno fa e credo sia l’annata migliore.
tra quelli moderni, forse dovresti andare di pescado

Bene, quindi 2 voti per Pescado, e se trovo un vecchio Kuro (185 ?), non perdermelo...

Ma secondo voi, uno sci surfy non dovrebbe avere il camber inverso ? Ammesso che ce ne siano di morbidi e in legno, perchè ad esempio ce l'ha il katana ma ma non è morbido, ed a il carbonio, oltre ad essere solo 112, quindi non rientrerebbe in quello che cerco già solo per la misura...
 
Mia figlia ha un völkl one w. "Solo"115 ma full rocker, una volta l'ho provato per curiosità, uno spettacolo. Gleggia di brutto (considerate che é 166cm;)) e gira da solo. Immagino in misura da uomo! Provai anni fa un two in misura 196 cm, portanza esagerata ma non abbastanza giocoso (preferisco i miei sfb a quel punto), forse troppo lunghi
 
Ok, grazie, quindi secondo te Bent Chetler...ultimo modello, più leggero, invece no ? Ma è twin tip o comunque uno sci fatto per sciare in switch e più freestyle e roba simile, oppure direzionale (che è quello che piace a me) ?
E vero che sci in legno morbidi e montati avanzati sono tutti abbastanza surfy, ma io ne devo scegliere uno solo, fat (minimo 120 o meglio più sotto il piede)...:D


è proprio il contrario di uno sci direzionale, early rise esagerato sia in punta che coda,flex morbido più tutte le altre caratteristiche descritte nel post prima.
la versione alleggerita secondo me non ha senso, ne avevo parlato tempo fa e riporto quanto detto
"Hanno snaturato il senso di uno sci del genere che sì non era un "crud-buster" incazzato direzionale ma almeno con la sua massa e un po' di mestiere sul tracciato mi ci son sempre divertito un sacco."
Visto che parlavi di un uso solo impianti/breve pellate secondo me uno sci così leggero non ha tanto senso, anche in ottica di durabilità.


Se lo cerchi direzionale allora fai bene a guardare altrove (anche se poi sacrifichi un po' la componente surfy secondo me). A quel punto voto pescado anche io, meno specifico del bent.

Magari la mia idea di surfy è diversa dalla tua.
 
Ok grazie a tutti, quindi direi Pescado, anche se, non cercando uno sci necessariamente veloce, ma essendo interessato al fatto che plani facilmente e velocemente, e che tenga le punte sempre fuori, il Poon2oon mi sconfinfera abbastanza, almeno sulla carta, e lo si trova anche a prezzo ottimo (ma che lunghezza ? 179 o più lungo ?)...
E poi come li monto ?
Considerando, come detto, che li userei per sciate con impianti, e mi porterei però le pelli per poco dislivello, solo per raggiungere eventuali linee, o per togliermi dalla :shit: , nel caso, però vorrei un pintech...
Io ho Kingpin 13 sul Line Sick Day (110 sotto il piede), e mi trovo bene, mai un problema, sebbene molti ne parlino male, e un ATK Rider su un Movement Response X (90 sotto il piede, più per fare dislivello), bene anche quello, leggerissimo, ma mi da un feeling meno buono in discesa, sarà per mio pregiudizio su quel tipo di talloniera, o anche anche per lo sci, leggerissimo, ma con effetto "plasticoso"......:D
Quindi Kingpin ? Oppure un Atomic/Salomon Shift, mai provato, ma sembrerebbe una soluzione ibrida intelligente, o no ? O ancora Marker Alpinist, sembra un po' leggerino, però ha un prezzo ottimo, anche se su uno sci così largo, non saprei, o ancora, visto che penso di vendere il Movement, spostare li l'ATK Rider, ma in entrambe le ultime 2 soluzioni, avrei si leggerezza, ma quella talloniera che mi garba pochino (magari è una fissa mia)...:think:
 
Ultima modifica:
Top