Sciare con due bambine a Luglio (consigli)

chiassa

Member
Buongiorno a tutti, purtroppo ho dovuto come tanti annullare la settimana bianca che dovevo fare in questo periodo, in realtà ho dovuto annullare anche 4 giorni all'alpe di siusi (da voi consigliata) a dicembre per motivi personali.

So che ci sono tanti argomenti aperti sullo sci estivo e molti li ho letti.
Vorrei chiedere dei consigli con una richiesta abbastanza precisa:

Vorrei per la prima volta andare a sciare nel periodo di luglio.

- 1) la precedenza è far imparare / divertire le mie due bambine, livello: spazzaneve poco più

- 2) 3/4 notti massimo, farò un viaggio di 7/8 giorni partendo dalla Toscana, in base al posto che sceglierò cercherò di abbinarci qualcosa (es. parco giochi) per dividere il viaggio magari in 2 tappe.

- 3) disposto ad andare all'estero: "Nì" ovvero se proprio merita si può fare..

- 4) meglio hotel ma potrebbe andar bene nache un appartamento

- 5) essere sulle piste da sci o vicinissimo sarebbe il top.

Grazie in anticipo a chi darà il proprio contributo.
 
Vista la situazione in cui siamo ora non ti consiglierei l'estero per questioni meramente "nazionalistiche" anche se non mi sento affatto nazionalista.

Ti direi di rimanere in Italia e visto che hai due bambine ti consiglio Cervinia (anche se poi scii sul versante svizzero) ed escluderei lo Stelvio sicuramente.
 
Io l'estate vado a Cervinia, per me è molto bella, scii dalle 7:30 alle 13:00, le piste non sono difficili ci vedo sempre molti principianti, per il pomeriggio puoi fare tante cose, passeggio e shopping in paese, visitare posti come Cheneil e Chamois ( semplicemente splendidi ), fare passeggiate, affittare una mtb, giocare a golf, non ti annoi di certo.
Si scia in ghiacciaio e quindi non puoi alloggiare sulle piste, per salire devi prendere gli impianti dal paese, 2 ovovie ed una funivia c.a 25 minuti in tutto, ma salire la mattina presto e vedere le marmotte che si stiracchiano al sole e gli stambecchi che pascolano liberi è meraviglioso, dalla Toscana è anche molto facile da raggiungere, se poi vuoi allungare la vacanza oltre lo sci la Val d'Aosta ha tante cose da vedere ( montagne, paesi, castelli, musei, terme, chiese, teatri romani ) o se vuoi andare al mare la Liguria è a 2h di auto.
Tutto ciò logicamente sperando che a Luglio potremo andare in vacanza
 
Vista la situazione in cui siamo ora non ti consiglierei l'estero per questioni meramente "nazionalistiche" anche se non mi sento affatto nazionalista.

Ti direi di rimanere in Italia e visto che hai due bambine ti consiglio Cervinia (anche se poi scii sul versante svizzero) ed escluderei lo Stelvio sicuramente.

Certo, sto dando per scontato (forse sbaglio) che la situazione attuale sarà risolta per quel periodo (si spera).
Cervinia si riesce a prenotare anche all'ultimo momento, per poter vedere le previsioni meteo e la presenza o meno di neve oppure si rischia di trovare tutto pieno ?
Non sono mai stato a Cervinia:

a luglio si scia a Plateau Rosa solamente ?
solo mattina immagino
ci vuole molto con gli impianti a salire dal paese ?
consigli su hotel / appartamenti a prezzi decenti diciamo..

Grazie

- - - Updated - - -

Io l'estate vado a Cervinia, per me è molto bella, scii dalle 7:30 alle 13:00, le piste non sono difficili ci vedo sempre molti principianti, per il pomeriggio puoi fare tante cose, passeggio e shopping in paese, visitare posti come Cheneil e Chamois ( semplicemente splendidi ), fare passeggiate, affittare una mtb, giocare a golf, non ti annoi di certo.
Si scia in ghiacciaio e quindi non puoi alloggiare sulle piste, per salire devi prendere gli impianti dal paese, 2 ovovie ed una funivia c.a 25 minuti in tutto, ma salire la mattina presto e vedere le marmotte che si stiracchiano al sole e gli stambecchi che pascolano liberi è meraviglioso, dalla Toscana è anche molto facile da raggiungere, se poi vuoi allungare la vacanza oltre lo sci la Val d'Aosta ha tante cose da vedere ( montagne, paesi, castelli, musei, terme, chiese, teatri romani ) o se vuoi andare al mare la Liguria è a 2h di auto.
Tutto ciò logicamente sperando che a Luglio potremo andare in vacanza

Perfetto, hai risposto a quasi tutte le mie ulteriori domande.
Spero vivamente che in estate questo periodaccio sia passato totalmente.
Consigli su hotel/appartamenti a prezzi diciamo medi/decenti ?
Si riesce in quel periodo a prenotare qualcosa all'ultimo momento (una settimana prima) o è impensabile ?
 
onestamente con bimbi scelgo les deux alpes , molte organizzazioni italiane e al pomeriggio tante di quelle attività che i bimbi scoppiano.

Leggendo sul forum infatti mi ero fatto un'idea e queste due località sarebbero state le mie due alternative.
Rimanere sul territorio italiano mi piacerebbe, però leggendo in giro sembra che les deux alpes sia migliore; per migliore nel mio caso intendo:

più piste facili per le bambine
piste meglio accessibili

ovviamente è un luogo più lontano e immagino costi di più.

Ci sono hotel modesti o appartamenti vicino alle piste da sci ?(quelle aperte a luglio)
 
Vista la situazione in cui siamo ora non ti consiglierei l'estero per questioni meramente "nazionalistiche" anche se non mi sento affatto nazionalista.

Ti direi di rimanere in Italia e visto che hai due bambine ti consiglio Cervinia (anche se poi scii sul versante svizzero) ed escluderei lo Stelvio sicuramente.

Per Cervinia avresti anche un ottimo aggancio qui sul forum ... ..😜
 
ti ho mandato un mp con l'indicazione del " noto" aggancio del forum ed altro
in estate non c'e' il pienone invernale, pero' un po' di preavviso per prenotare ci vuole sempre.
 
Un'altra alternativa molto valida sopratutto per il dopo sci è tignes.al.pomeriggio hai mille attività comprese nello skipass da fare con le bimbe(tiro con l'arco,pallavolo,tiro con la carabina,scivoli ect ect),gli appartamenti costano abbastanza poco e altra cosa notevole...ha il raccordo paese/piste da sci più comodo di tutti.treno sotterraneo e dal parcheggio di tignes in 10 minuti sei a 3000 metri
 
Io non vorrei interrompere quest'afflato di speranza, però leggo che la cosa sarà lunga.

Ricciardi, poche ore fa, parlava di lotta lunga, che arriverà all'estate. É su tutti i giornali.

Meglio evitare di fare promesse, almeno per ora.
 
Un'altra alternativa molto valida sopratutto per il dopo sci è tignes.al.pomeriggio hai mille attività comprese nello skipass da fare con le bimbe(tiro con l'arco,pallavolo,tiro con la carabina,scivoli ect ect),gli appartamenti costano abbastanza poco e altra cosa notevole...ha il raccordo paese/piste da sci più comodo di tutti.treno sotterraneo e dal parcheggio di tignes in 10 minuti sei a 3000 metri
Per completezza ti dico che noi avevamo fatto un pacchetto con una scuola sci e avevamo speso se nn sbaglio circa 500 euro a testa e comprendeva 7 notti in appartamento (eravamo in 2) ,6 giorni di skipass e 24 ore di scuola sci (4 ore al giorno) e la card che ti da diritto alle attività pomeridiane gratuite
 
Un'altra alternativa molto valida sopratutto per il dopo sci è tignes.al.pomeriggio hai mille attività comprese nello skipass da fare con le bimbe(tiro con l'arco,pallavolo,tiro con la carabina,scivoli ect ect),gli appartamenti costano abbastanza poco e altra cosa notevole...ha il raccordo paese/piste da sci più comodo di tutti.treno sotterraneo e dal parcheggio di tignes in 10 minuti sei a 3000 metri

Cerco un pò di info a riguardo grazie; ovviamente si scia solo mattina giusto ?
Hotel o appartamenti vicini alle piste ci sono ?
Sono piste prevalentemente facili ?

ps. la cifra che hai speso mi sembra ottima, che periodo era luglio ?

- - - Updated - - -

Io non vorrei interrompere quest'afflato di speranza, però leggo che la cosa sarà lunga.

Ricciardi, poche ore fa, parlava di lotta lunga, che arriverà all'estate. É su tutti i giornali.

Meglio evitare di fare promesse, almeno per ora.

Questo è senza dubbio il primo aspetto da tenere in considerazione, intanto mi faccio un'idea ben precisa, mi scelgo due alternative che mi convincono e quando e se sarà possibile prenoterò (spero). Sono fiducioso nei medici un pò meno nel cervello di tanti italiani.. ma ce la faremo!
 
Top