Scuola sci e maestri

Allegracuriosa

New member
Un paio di domande, per organizzarmi in vista della prossima stagione (quest'anno,purtroppo, è andata così)...

Meglio prendere lezioni sempre con lo stesso maestro, continuando con l'unico con cui ho fatto lezione oppure provare a cambiare per sperimentare diversi stili di insegnamento?

Altra cosa: 1 ora di lezione individuale costa dai €40 ai €67(!!!).
Quanto resta "in mano" al singolo maestro?
(Se qualcuno ne ha idea, può specificare se sono cifre lorde o nette).
Il maestro viene pagato uguale, sia che lavori nei corsi collettivi con lo sci club sia che faccia lezione privata?
 
Sul secondo quesito non so risponderti, sul primo ti dò un parere da utente e da istruttore, seppur di altre attività: meglio fare un percorso con lo stesso maestro per tutta la stagione. Avere sempre lo stesso maestro consente a lui di sapere immediatamente cosa fare, di avere un piano a lungo periodo, di organizzare attività differenti lungo tutta la stagione magari dandoti dei feedback anche con video a periodi determinati; se cambiassi maestro almeno i primi 20/25 minuti li perdi affinché il maestro capisca chi sei, cosa sei capace di fare e cosa farti fare. Da parte tua se hai sempre lo stesso maestro eviti di perdere tempo e magari di trovarti un maestro con cui non ti trovi, questo è un punto dolente che troppo spesso viene sottovalutato per questo il consiglio mio è di spiegare bene, molto bene alla scuola ciò che vuoi fare e poi provare per le prime 2/3 volte più maestri così da capire con chi nasce quel feeling che aiuta nell’apprendimento e nella spiegazione; cerca un maestro magari della stessa tua età ( puoi parlare anche di altro in seggiovia ) e dello stesso sesso ( più facile che nasca affinità) .
 
Allora per quanto riguarda il guadagno effettivo e il costo di una lezione dpende da diversi fattori:
-costo skipass nella zona ,nel senso che il maestro di solito si paga anche lo skipass e quindi nel costo della lezione confluisce anche questo.
-la zona intesa come tale (ST MORITZ tocchiamo i 100 euro)
Quindi generalmente un maestro guadagna da un minimo si 25 euro circa ad un massimo di una cinquantina . Ma in questo ci devi mettere quei parametri più il costo della vita in quella localitá. Alla fine le commissioni delle scuole sono le stesse.

Per quanto riguarda la questione del maestro io ti direi dipende.Dipende da ciò che vuoi fare tu e da come sei . Ad un maestro bastano poche curve per capire i tuoi errori quindi la questione di tempo non é rilevante.
Dipende dal rapporto umano.Provare con dei ragazzi giovani sui 20 è sempre consigliatissimo anche se ti può mettere a disagio(a causa del gap di età) ,loro sono freschi di corso e senza retaggi della vecchia tecnica potrebbe essere un'esperienza diversa e piacevole.
Inoltre come ti ho detto bastano tre curve e ti possono dire che sbagli quindi provane finchè non trovi quello che ti soddisfa .
Un ultimo consiglio almeno una volta prova a fare lezione con un istruttore nazionale .Gli istruttori nszionale sono particolari maestri che si occupano oltre che dei turisti della formazione dei maestri di sci
Sono i MIGLIORI sciatori a campo libero in Italia( su 10000 maestri solo 160 sono istruttori ,nemmeno coloro che sono in coppa del mondo alcune volte riescono a diventarlo).Sarà un'esperienza particolare perche la loro didattica non è uguale a quella dei maestri a causa delle loro capacità posso far fare esercizi che molti maestri sognano(senza offesa per i maestri ,ma se posso loro sono istruttori).Spero di esserti stato utile.

- - - Updated - - -

Con le lezioni private ovviamente percepisce di più per lo sci club è diverso , con i collettivi si prende qualcosa di più ,ma dipe de da vari fattori.
 
fino AD un certo livello gli istruttori nazionali non servono .... anzi ...

- - - Updated - - -

Danno il meglio di se con sciatori di alto livello che hanno una tecnica che può capire e attuare il lavoro ed il percorso giusto.

Molto spesso Sono troppo tecnici e danno per scontato gesti sciistici che uno sciatore turista non ha, quindi si trova in difficolta a seguire ragionamenti e di conseguenza attuarli sul campo.

Sicuramente posso scendere ad un livello basso ma secondo me è più bravo un maeastro che ci lavora 100/150 giorni l'anno con persone principianti/medie.

E come dire ... andresti a farti togliere un dente da chi insegna come farlo o da chi lo fan tutti i giorni da anni?

Poi non voglio aprire il discorso del livello degli aspiranti maestri che arrivano ai corsi .... basta guardare le ultime selezioni che ci sono state .....
 
Allora per quanto riguarda il guadagno effettivo e il costo di una lezione dpende da diversi fattori:
-costo skipass nella zona ,nel senso che il maestro di solito si paga anche lo skipass e quindi nel costo della lezione confluisce anche questo.
-la zona intesa come tale (ST MORITZ tocchiamo i 100 euro)
Quindi generalmente un maestro guadagna da un minimo si 25 euro circa ad un massimo di una cinquantina . Ma in questo ci devi mettere quei parametri più il costo della vita in quella localitá. Alla fine le commissioni delle scuole sono le stesse.

Per quanto riguarda la questione del maestro io ti direi dipende.Dipende da ciò che vuoi fare tu e da come sei . Ad un maestro bastano poche curve per capire i tuoi errori quindi la questione di tempo non é rilevante.
Dipende dal rapporto umano.Provare con dei ragazzi giovani sui 20 è sempre consigliatissimo anche se ti può mettere a disagio(a causa del gap di etÃ*) ,loro sono freschi di corso e senza retaggi della vecchia tecnica potrebbe essere un'esperienza diversa e piacevole.
Inoltre come ti ho detto bastano tre curve e ti possono dire che sbagli quindi provane finchè non trovi quello che ti soddisfa .
Un ultimo consiglio almeno una volta prova a fare lezione con un istruttore nazionale .Gli istruttori nszionale sono particolari maestri che si occupano oltre che dei turisti della formazione dei maestri di sci
Sono i MIGLIORI sciatori a campo libero in Italia( su 10000 maestri solo 160 sono istruttori ,nemmeno coloro che sono in coppa del mondo alcune volte riescono a diventarlo).SarÃ* un'esperienza particolare perche la loro didattica non è uguale a quella dei maestri a causa delle loro capacitÃ* posso far fare esercizi che molti maestri sognano(senza offesa per i maestri ,ma se posso loro sono istruttori).Spero di esserti stato utile.

- - - Updated - - -

Con le lezioni private ovviamente percepisce di più per lo sci club è diverso , con i collettivi si prende qualcosa di più ,ma dipe de da vari fattori.


Grazie!
100€/ ora, beato chi può permettersi di spendere una cifra simile.

Ho questa curiositÃ* perché vedo che in alcune localitÃ* ci sono diverse scuole di sci e hanno prezzi diversi a seconda della stagione.
Quanto incide, più o meno, il fisso che trattiene la scuola?
Ultima domanda, ma è solo una grande curiositÃ*: i maestri di sci lavorano con partita IVA oppure restano legati alla scuola e guadagnano un Tot all'ora?

Per quanto riguarda il maestro chiedo un consiglio Sci club, corsi collettivi di 4 giornate, mai messo gli sci ai piedi. Prima del corso una sola giornata sulla neve, da sola, per capire un po' come stare in piedi.
Mi trovo bene con il maestro, ma non con il gruppo (livello 3). Vorrei continuare con lo stesso,ma...

Prossimo anno che faccio? Corso collettivo non so posso scegliere il maestro. Loro sono gli stessi, ma li assegnano ai gruppi a caso.
Forse, chiedendo... boh.
Corso individuale impossibile, perché nei giorni di sci club (gli unici in cui vado) i maestri che collaborano sono gli stessi e tutti precettati. Quindi hanno tutte le ore impegnate.
 
fino AD un certo livello gli istruttori nazionali non servono .... anzi ...

- - - Updated - - -

Danno il meglio di se con sciatori di alto livello che hanno una tecnica che può capire e attuare il lavoro ed il percorso giusto.

Molto spesso Sono troppo tecnici e danno per scontato gesti sciistici che uno sciatore turista non ha, quindi si trova in difficolta a seguire ragionamenti e di conseguenza attuarli sul campo.

Sicuramente posso scendere ad un livello basso ma secondo me è più bravo un maeastro che ci lavora 100/150 giorni l'anno con persone principianti/medie.

E come dire ... andresti a farti togliere un dente da chi insegna come farlo o da chi lo fan tutti i giorni da anni?

Poi non voglio aprire il discorso del livello degli aspiranti maestri che arrivano ai corsi .... basta guardare le ultime selezioni che ci sono state .....

In questo hai assolutamente ragione non avevo capito che fosse una principiante , l'istruttore d'altronde è abituato a lavorare con persone di livelli molto elevati .
Per quanto riguarda la questione dei maestri giovani ,intendevo dire non che i maestri giovani siano più preparati di altri assolutamente .Dicevo di non fare l' associazione di idee maestro più anziano = maestro più preparato a volte capita il contrario,non sempre per fortuna ,ma parlo di persone over 60.
Per quanto riguarda le selezioni io sono stato a fare il tifo ad un'amica che ha superato quella del LAzio ed il livello non era male ala fine noi che proviamo le selezioni siamo quasi tutti agonisti e negli archi si vede ,poi quelli incapaci alla fine non passano l'eurotest quindi..........
 

malissimo , il llivello sti sta abbassando molto.

In trentino ( commento del mio allenatore ) in gigante (più le donne), gente di traverso .... negli archi uno sfacelo.

Un mio conoscente è passato in gs , si becca 10 secondi alle ski race se va bene ... ma come stanno scendendo i parametratori???
 
-Provare con dei ragazzi giovani sui 20 è sempre consigliatissimo anche se ti può mettere a disagio (a causa del gap di età) ,loro sono freschi di corso e senza retaggi della vecchia tecnica potrebbe essere un'esperienza diversa e piacevole.

Confermo quanto dice andreski0, quest'anno ho voluto provare un maestro giovane visto che vengo dalla vecchia scuola e ho fatto lo stesso ragionamento.......mi sono trovato benissimo mi ha fatto fare un salto notevole con poche ore e non mi ha messo a disagio.

A mio avviso le scuole sono tutte allineate con i prezzi quindi il mio consiglio è lezione singola con lo stesso maestro per almeno 4/5 volte a stagione
 
In questo hai assolutamente ragione non avevo capito che fosse una principiante , l'istruttore d'altronde è abituato a lavorare con persone di livelli molto elevati .
Per quanto riguarda la questione dei maestri giovani ,intendevo dire non che i maestri giovani siano più preparati di altri assolutamente .Dicevo di non fare l' associazione di idee maestro più anziano = maestro più preparato a volte capita il contrario,non sempre per fortuna ,ma parlo di persone over 60.
Per quanto riguarda le selezioni io sono stato a fare il tifo ad un'amica che ha superato quella del LAzio ed il livello non era male ala fine noi che proviamo le selezioni siamo quasi tutti agonisti e negli archi si vede ,poi quelli incapaci alla fine non passano l'eurotest quindi..........

Assolutamente si, maestri giovani e possibilmente con mooolta passione, sono i migliori, poi anche li lo sai , c'è quello che se la scia e quello no.

Per le selezioni ok GS , ma poi vedi delle robe agli archi che ti metti le mani nei capelli .... gente sull'interno che è un piacere ...

Poi diciamocela chiara ormai il percorso è: gare , se vado forte coppa Europa , Fis alti livelli , se sono un brocco vai di selezioni che magari dopo due anni mi danno il trapano e la radiolina da appendere sulla giacca !
 
-Provare con dei ragazzi giovani sui 20 è sempre consigliatissimo anche se ti può mettere a disagio (a causa del gap di età) ,loro sono freschi di corso e senza retaggi della vecchia tecnica potrebbe essere un'esperienza diversa e piacevole.

Confermo quanto dice andreski0, quest'anno ho voluto provare un maestro giovane visto che vengo dalla vecchia scuola e ho fatto lo stesso ragionamento.......mi sono trovato benissimo mi ha fatto fare un salto notevole con poche ore e non mi ha messo a disagio.

A mio avviso le scuole sono tutte allineate con i prezzi quindi il mio consiglio è lezione singola con lo stesso maestro per almeno 4/5 volte a stagione
Oddio prezzi allineati è un parolone allineati magari nella stessa località ,ma basta cambiare versante che cambiano le cifre .
 
Comunque se posso darti un consiglio trovati un gruppo di master, ti alleni con loro , come facciamo noi , tutti i sabati viene l'alklenatore e ci facciamo cmapo libero.
 
Oddio prezzi allineati è un parolone allineati magari nella stessa località ,ma basta cambiare versante che cambiano le cifre .

Può essere .......purtroppo sono andato solo in Valle d'Aosta, ma mai ho visto tariffe da €.100/ora

- - - Updated - - -

Comunque se posso darti un consiglio trovati un gruppo di master, ti alleni con loro , come facciamo noi , tutti i sabati viene l'alklenatore e ci facciamo cmapo libero.

Molto interessante HIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI
 
Top