Salomon MTN Explore 95 e Blizzard Zero G 105

ire17

New member
Ciao a tutti! Sto iniziando a guardarmi intorno per comprare degli sci all-around per fare ski touring e un po' di freeride. Ho comprato anche la buyer's guide di skialper per avere qualche informazione in più e mi hanno colpita questi due paia di sci. Qualcuno li ha provati? Cosa ne pensate? (altri consigli sono ovviamente i benvenuti :) ) In generale vorrei uno sci dai 95 di larghezza in su, in modo da divertirmi anche quando c'è una bella neve farinosa, ma allo stesso tempo vorrei evitare di fare troppa fatica in salita. Grazie in anticipo ! :D
 
Che scarponi hai?

che altri sci usi?

esperienza fp/skialp?

Per ora di attrezzatura da skialp non ho ancora niente, finora ho noleggiato, ho solamente due paia di sci da pista. Esperienze di skialp ho già fatto qualche salita tecnica, un paio di canali e un paio di giornate di freeride.
 
E cosa hai noleggiato?

dove lo hai provato?

cosa ti è o non è piaciuto?

dove pensi di utilizzare principalmente il nuovo set?
 
E cosa hai noleggiato?

dove lo hai provato?

cosa ti è o non è piaciuto?

dove pensi di utilizzare principalmente il nuovo set?

Un mese fa avevo dei Volkl VTA 80 (gli scarponi sinceramente non ricordo quali fossero) e l'ho provato su una salita abbastanza semplice, tecnica solo nella parte finale, ma per la discesa c'era poca neve e abbastanza compatta, quindi non ho avuto particolari problemi. Lo scorso weekend invece avevo degli Atomic Backland 78 con scarponi Dynafit ZZero 4 PX, provati su una salita molto tecnica con tantissima neve (in cui non mi hanno dato problemi) mentre in discesa non riuscivo praticamente a scendere (di neve ce n'era molta e crostata in superficie). Il giorno dopo ho usato sempre questi per fare freeride (li avevo noleggiati in città) con della bella powder ma ho avuto comunque problemi. Diciamo che avrei voluto sin da subito sci più larghi ma al noleggio non li avevano e in generale vorrei uno sci che non mi dia particolari problemi sia con tanta neve che con neve dura e compatta, magari anche sul ripido (senza esagerare).
 

.

Ciao a tutti! Sto iniziando a guardarmi intorno per comprare degli sci all-around per fare ski touring e un po' di freeride. Ho comprato anche la buyer's guide di skialper per avere qualche informazione in più e mi hanno colpita questi due paia di sci. Qualcuno li ha provati? Cosa ne pensate? (altri consigli sono ovviamente i benvenuti :) ) In generale vorrei uno sci dai 95 di larghezza in su, in modo da divertirmi anche quando c'è una bella neve farinosa, ma allo stesso tempo vorrei evitare di fare troppa fatica in salita. Grazie in anticipo ! :D

Pensi di fare più salita o discesa , gli scarponi li vuoi più da discesa o da salita(anche se vuoi più salita come sci gli scarponi cambiano) .
 
Ciao, se stai su quella misura e vuoi fare anche mix freeride/scialpinismo posso dirti quello che un utente del forum mi ha consigliato (su mia domanda, grazie Enrico), e dalla mia micro esperienza.

Black Crows Camox Freebird.
Io ho preso gli Orb, perché se c’è tanta neve fresca preferisco fare freeeride con altri sci più larghi.
Però vedendo conoscenti, direi che i Camox sono più polivalenti, anche se meno rigidi degli Orb. Se vuoi più largo guarda anche i Navis. In generale sono leggeri ma non troppo per sbacchettare ovunque, abbastanza rigidi da tenere sul ripido ghiacciato e darti sicurezza.
Attacchi: io ho ATK tornassi indietro metterei i Shift o i Fritschi, Vipec evo o Tecton. Per scialpinismo puro ok attacchino ma se ci fai un mix, meglio, col senno di poi qualcosa di più sicuro.
Scarpone: dipende da quello che ci fai e dal tuo piede.
 
Pensi di fare più salita o discesa , gli scarponi li vuoi più da discesa o da salita(anche se vuoi più salita come sci gli scarponi cambiano) .

Per lo scarpone preferisco qualcosa più da discesa, preferisco sentirmi più sicura quando scendo che quando salgo.

- - - Updated - - -

Ciao, se stai su quella misura e vuoi fare anche mix freeride/scialpinismo posso dirti quello che un utente del forum mi ha consigliato (su mia domanda, grazie Enrico), e dalla mia micro esperienza.

Black Crows Camox Freebird.
Io ho preso gli Orb, perché se c’è tanta neve fresca preferisco fare freeeride con altri sci più larghi.
Però vedendo conoscenti, direi che i Camox sono più polivalenti, anche se meno rigidi degli Orb. Se vuoi più largo guarda anche i Navis. In generale sono leggeri ma non troppo per sbacchettare ovunque, abbastanza rigidi da tenere sul ripido ghiacciato e darti sicurezza.
Attacchi: io ho ATK tornassi indietro metterei i Shift o i Fritschi, Vipec evo o Tecton. Per scialpinismo puro ok attacchino ma se ci fai un mix, meglio, col senno di poi qualcosa di più sicuro.
Scarpone: dipende da quello che ci fai e dal tuo piede.

Grazie del consiglio :D
 
Io ho i Blizzard, un mio amico che sta passando la quarantena qui da me i Salomon... entrambi iper contenti, nel week end dovremmo scambiarceli e ti farò sapere...
 
Allora io ti direi per lo scarpone un lupo air 110 che non è male da ciò che senti, il pro HD sarÃ* il mio prossimo scarpone freeride ,ma per una buona salita non credo sia il massimo perla salita.
Sci ti direi i ranger 99 Fischer sono una forza della natura ci fai tutto io ho i 102 il mio allenatore i 99 e ci fa qualsiasi cosa sono una forza
 
Veramente difficile dare un consiglio specifico senza aver visto come skii..

quello che ti posso dire che sono entrambi ski piuttosto ambivalenti.

la larghezza conta...il 95 x andare in salita va bene il 105 già meno. Meno nel senso che se si tratta di roba facile, ok, ma sul tecnico e o lungo ti ammazza.

guarda anche il ripstick elan che mi dicono essere un bellattrezzo.

freeride: largo è bello. Stop. un 105 è un filo stretto...meglio stare tra 110 e 120.

lunghezze: se sei 170cm, x skialp 170, x freeride 180, cm più o meno a seconda dei modelli cambia poco.

attacchi: se vuoi fare gite di skialp pin da max 300g...se vuoi fare freeride con impianti direi solly shift.
 
Top