sci da 85/90mm cercasi

pennzoil

Well-known member
Ciao ragass, ho cercato un po' sulle vecchie discussioni ma non ho trovato sto granchè quindi apro un nuovo thread;
sto cercando un paio di sci da affiancare ai dynafit huascaran che al momento sto usando come "tuttofare" ma devo ammettere che su dislivelli impegnativi i 112 al centro si fanno sentire e anche in salita su pendenze importanti e magari con neve dura faccio abbastanza fatica.
Pensavo quindi di dedicare questi sci prevalentemente alle uscite in fresca e fuori pista servito da impianti, e farmi un altro setup più fruibile per uno sci alpinismo più classico senza però rinunciare al divertimento in discesa che per me è la cosa più importante.
Vi butto giù un paio di numeri, sono 1.80 per 78kg, scio in pista da quando ero piccolo e ho una sciata piuttosto classica, non mi piace scendere a palla preferisco godermi le curve, mentre il primo approccio con le pelli l' ho avuto due anni fa quindi sono abbastanza nuovo nel campo ma diciamo che me la cavicchio.
avevo adocchiato i black crows orb freebird, non li ho mai provati ma ne ho sentito parlare bene e mi sulla carta sembrano adatti all' uso che dovrei farne, misura 91x178 che monterei con dynafit radical ft.
se conoscete questo sci o avete comunque altre proposte che possano fare al caso mio sono tutto orecchi :HIP
 
nessuno che sappia dirmi qualcosa sugli orb freebird? sulla carta sembrano fare al caso mio e sport conrad ce li ha a un buon prezzo.. e poi secondo me sono davvero faighi :TRUZZ:
 
Ciao, si consiglio di Talebano li ho comperati a inizio stagione, montati ATK Crest.
È (per me) un ottimo sci. Sul rotto, crosta, ripido, gobbe, ghiacciato va davvero bene, molto più di quello che si potrebbe immaginare da uno sci di 1.3 kg.
Non l’ho provato su tanta neve polverosa, in quei casi ho preferito prendere altro. Credo sia un po’ più complicato sfruttarli perché il rocker è poco, quindi ci vuole più gamba.
Comunque direi che è uno sci abbastanza impegnativo ma che da soddisfazioni. Consigliatissimo. Probabilmente però il Camox FB è più polivalente.
 
Io li sto usando dall'anno scorso per ripido primaverile e gitoni sbattoni oltre i 2000m, in misura corta (178) mentre di solito uso roba più lunga (184). L'anno scorso con i Maestrale, quest'anno con Salomon X Alp. In discesa vanno bene, si apprezza la relativa facilità e l'assorbimento delle vibrazioni. In salita la spatola poco sciancrata e rockerata fa comodo perchè, rispetto ai Salomon Mtn 95, trovo che lo sci scappi via molto di meno sul duro. Come il Salomon, ma in misura maggiore, patiscono la neve ventata/pesante se si prova a spingere perchè la spatola è morbida.
Come qualità nulla da dire, ci ho dato un paio di botte ben piazzate e lamine e soletta hanno retto molto bene: personalmente, preferisco 100g in più che vedere lo sci esplodere con nulla.

Li consiglierei nel loro campo d'uso, non sono per me sci da lasciare correre, ma da sciata controllata.
 
avevo visto appunto anche i camox, che a quanto mi ha detto anche un noto brand ambassador di BC sono uno sci un po' più polivalente rispetto agli orb, a sto punto vedrò di scegliere tra questi due;
sinceramente sarei più propenso a rimanere sugli orb perchè probabilmente più adatti a uno ski alp "classico" che è quello che andrei a fare, magari con dislivelli medio/tosti e neve primaverile e anche perchè per le giornate di powder ho già gli huascaran...
 

.

avevo visto appunto anche i camox, che a quanto mi ha detto anche un noto brand ambassador di BC sono uno sci un po' più polivalente rispetto agli orb, a sto punto vedrò di scegliere tra questi due;
sinceramente sarei più propenso a rimanere sugli orb perchè probabilmente più adatti a uno ski alp "classico" che è quello che andrei a fare, magari con dislivelli medio/tosti e neve primaverile e anche perchè per le giornate di powder ho già gli huascaran...


A questo punto ti direi quasi di dirigerti sul Camox, che è più polivalente. Il calcolo che faccio io è riferito a tutte quelle giornate di primavera in cui sali sul duro e scendi poi in polvere sul versante opposto. Il Camox sul duro va meglio dell'Orb sulla polvere, mi sa. Dico "mi sa" perchè ho uno sci simile (Salomon 95, 184cm) e anche sul ripido duro (Sud del Monviso, ad esempio) l'ho trovato ottimo, e in polvere va alla grande a patto di non volere farci i curvoni che faresti con uno sci più largo e strutturato.
L'Orb l'ho preso perchè era un regalo e mi faceva comodo uno sci un po' più corto e leggero da usare nelle situazioni giuste.

In pratica, con due sci (Huascaran per l'inverno e Camox per tutto il resto) sei decisamente ben coperto, e -cosa non sottovalutare- si usano bene con lo stesso scarpone.
 
A questo punto ti direi quasi di dirigerti sul Camox, che è più polivalente. Il calcolo che faccio io è riferito a tutte quelle giornate di primavera in cui sali sul duro e scendi poi in polvere sul versante opposto. Il Camox sul duro va meglio dell'Orb sulla polvere, mi sa. Dico "mi sa" perchè ho uno sci simile (Salomon 95, 184cm) e anche sul ripido duro (Sud del Monviso, ad esempio) l'ho trovato ottimo, e in polvere va alla grande a patto di non volere farci i curvoni che faresti con uno sci più largo e strutturato.
L'Orb l'ho preso perchè era un regalo e mi faceva comodo uno sci un po' più corto e leggero da usare nelle situazioni giuste.

In pratica, con due sci (Huascaran per l'inverno e Camox per tutto il resto) sei decisamente ben coperto, e -cosa non sottovalutare- si usano bene con lo stesso scarpone.

bentornato qua dentro comunque
 
A questo punto ti direi quasi di dirigerti sul Camox, che è più polivalente. Il calcolo che faccio io è riferito a tutte quelle giornate di primavera in cui sali sul duro e scendi poi in polvere sul versante opposto. Il Camox sul duro va meglio dell'Orb sulla polvere, mi sa. Dico "mi sa" perchè ho uno sci simile (Salomon 95, 184cm) e anche sul ripido duro (Sud del Monviso, ad esempio) l'ho trovato ottimo, e in polvere va alla grande a patto di non volere farci i curvoni che faresti con uno sci più largo e strutturato.
L'Orb l'ho preso perchè era un regalo e mi faceva comodo uno sci un po' più corto e leggero da usare nelle situazioni giuste.

In pratica, con due sci (Huascaran per l'inverno e Camox per tutto il resto) sei decisamente ben coperto, e -cosa non sottovalutare- si usano bene con lo stesso scarpone.
bueno allora direi che mi oriento sul camox, in effetti non ci avevo pensato ma come hai detto potrei usare bene entrambi gli sci con lo stesso scarpone (adesso ho un paio di tecnica zerog pro modello vecchio), a sto punto dovrei anche vedere degli attacchi;
io con dynafit mi trovo bene e ci sarebbero gli ST 12 che se non sbaglio sono una evoluzione dei vecchi radical, e vengono via anche a un prezzo abbastanza umano quindi potrebbero essere una scelta papabile, ogni altro consiglio è ben accetto! :HIP
 
Top