Nordica Dobermann Spitfire pro 70 con piastra piston 2020/21

Tornado68

Well-known member
Buon giorno a tutti
Sono nuovo ma vi leggo da anni con interesse.
Ho notato durante uno Ski test al box della Nordica uno Spitfire 70 pro con piastra piston e marker excell 14.
Purtroppo sciavo con i miei figli e non mi sono potuto fermare per provarli. Qualcuno mi sa dire qualche cosa perchè i negozianti paiono brancolare nel buio. Sono una versione speciale o verranno commercializzati. Qualcuno li ha provati? Quali sono le differenze con quelli con piastra smart track Demo ( mi pare si chiami cosi) ed attacco TPX.
Grazie per la cordiale attenzione
 
Lo spitfire pro e il fratello maggiore "Spitfire RB" verranno commercializzati con entrambe le piastre. La piastra piston che è sicuramente tra le più toste sul mercato, rende lo sci più rigido da flettere (detto in parole povere) e quindi più stabile e preciso in velocità e su nevi molto dure. Con la piastra normale lo sci è più semplice ma comunque performante. Scegli in base al tuo livello di sciata. Lo spitfire pro è uno degli sci più venduti di Nordica ed è fantastico in tutte le situazioni andando a soddisfare la stra grande maggioranza degli sciatori "turistici" che amano uno sci preciso in varie situazioni, per poterci sciare tutto il giorno.
Buona scelta

N.B. non ho provato la versione del 2021, avrei dovuto fare oggi il test a Chiesa in Valmalenco (se non avessero chiuso tutto)...ma ho provato entrambi i modelli con pistra normale del 2020. La amata piastra piston la conosco bene perchè l'avevo sui Nordica GS fis e ti garantisco che è tosta, ergo richiede tecnica e muscoli....altrimenti fai curve raggio 30 m
 
Grazie per la risposta. Io 51 anni 177cm 90 kg (in dimagrimento...speriamo)oro base curve condotte con ricerca massima piega. Attuali sci Hero Master M18 del 2017 se non erro. Cercavo un'alternativa ancora piu' ludica ,per quando porto a spasso i pargoli di 12 e 14 anni livello 4 e 5 ed avevo nel mirino i Fischer RC4 CT poi ho visto questi che stando a quello che dici potrebbero stare nella stessa categoria con raggio paragonabile. Conosco bene lo Spitfire RB 168 con piastra Fdt perché lo usa mio figlio ed è già un ottimo sci ma un po' morbido se messo alla frusta. Volevo solo capire se verranno commercializzati o se sono un modello elittario riservati a maestri ed "atleti' visto che in giro ne sanno poco. Quelli con piastra Fdt +TPX 12 sono in promo a € 640 quale potrebbe essere l'incremento di prezzo per la Piston +excell 14 ?
Ritenete che un 170 per me sarebbe troppo basso oppure per l'uso che vorrei farne ci starebbe considerando le premesse e che ho già l'M18 m
 
Lo spitfire pro e il fratello maggiore "Spitfire RB" verranno commercializzati con entrambe le piastre. La piastra piston che è sicuramente tra le più toste sul mercato, rende lo sci più rigido da flettere (detto in parole povere) e quindi più stabile e preciso in velocità e su nevi molto dure. Con la piastra normale lo sci è più semplice ma comunque performante. Scegli in base al tuo livello di sciata. Lo spitfire pro è uno degli sci più venduti di Nordica ed è fantastico in tutte le situazioni andando a soddisfare la stra grande maggioranza degli sciatori "turistici" che amano uno sci preciso in varie situazioni, per poterci sciare tutto il giorno.
Buona scelta

N.B. non ho provato la versione del 2021, avrei dovuto fare oggi il test a Chiesa in Valmalenco (se non avessero chiuso tutto)...ma ho provato entrambi i modelli con pistra normale del 2020. La amata piastra piston la conosco bene perchè l'avevo sui Nordica GS fis e ti garantisco che è tosta, ergo richiede tecnica e muscoli....altrimenti fai curve raggio 30 m
però il 2021 è stato riprogettato ed ha un centro da 70 invece il 2020 se non erro è 72 quindi dovrebbe avere un comportamento leggermente diverso.
è uno sci che intriga anche me insieme al fischer rc ct e all'Head irace tutti con piastra normale per il mio livello ma credo che vista la situazione in europa in questi giorni andrò su tutto ciò che è Italiano.
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,
lo Spitfire 2021 io l'ho preso a 590 da Oliver Ski ( purtroppo 2 giorni dopo hanno chiuso gli impianti e non ho potuto provarli ) e quello con la piastra piston lo ha sconsigliato arrivando anche io da un M18 del 2015 e volendo passare ad uno sci meno stancante. Se lo contatti secondo me riesce procurarlo se non già in arrivo.
 

.

però il 2021 è stato riprogettato ed ha un centro da 70 invece il 2020 se non erro è 72 quindi dovrebbe avere un comportamento leggermente diverso.
è uno sci che intriga anche me insieme al fischer rc ct e all'Head irace tutti con piastra normale per il mio livello

Ciao Roberto.

Secondo me lo Spitfire Pro con la piastra normale è della stessa categoria del tuo Fischer DTX cosa che invece non sono l'irace e RC4 CT.
 
Ciao Roberto.

Secondo me lo Spitfire Pro con la piastra normale è della stessa categoria del tuo Fischer DTX cosa che invece non sono l'irace e RC4 CT.
come categoria direi di si ma come tipologia forse no al limite per l'upgrade sarebbe da prendere con piastra allora. comunque la mia al momento è curiosita i miei dtx hanno al max 40 uscite sulle solette e comincio a sfruttarlo bene solo da questa stagione
 
Buongiorno a tutti,
lo Spitfire 2021 io l'ho preso a 590 da Oliver Ski ( purtroppo 2 giorni dopo hanno chiuso gli impianti e non ho potuto provarli ) e quello con la piastra piston lo ha sconsigliato arrivando anche io da un M18 del 2015 e volendo passare ad uno sci meno stancante. Se lo contatti secondo me riesce procurarlo se non già in arrivo.

Mi viene il dubbio che te lo abbia sconsigliato perché non disponibile. Dubito che anche con la Piston sia al livello di un M18 e soprattutto con un raggio da 15 MT è già di per sé più facile da girare e meno stancante. Temo però, mi sono fatto due conti, che balleranno circa € 300 tra il normale e il piston.
 
A mio parere il raggio non rende uno sci più facile, la struttura si, e la piston stravolge il carattere dello sci....
 
A mio parere il raggio non rende uno sci più facile, la struttura si, e la piston stravolge il carattere dello sci....

Assolutamente d'accordo ma di sicuro a parità di struttura un R15 Gira più facilmente di un R18 poi sarà meno stabile in velocità. Ma di questo ne avete parlato già ampiamente. Il concetto era che difficilmente il Nordica Spitfire piston sarà più stancante dell' M18. Sono due categorie diverse credo rivolte a due tipologie di sciatore o meglio di uso diverso anche se entrambi eccelleranno nel medio raggio a discapito del corto o dell' ampio a seconda della scelta. Detto questo è chiaro che nessuno ha provato i Nordica Spitfire con piston e che nessuno sa per certo come saranno commercializzati. Aspetterò il prox anno, coronavirus permettendo, per testare loro Fischer RC4 CT e gli equivalenti Atomic ed Head e poi deciderò.
 
come categoria direi di si ma come tipologia forse no al limite per l'upgrade sarebbe da prendere con piastra allora. comunque la mia al momento è curiosita i miei dtx hanno al max 40 uscite sulle solette e comincio a sfruttarlo bene solo da questa stagione
tieni il tuo fischer, facci una altra stagione e dopo averlo domato passa direttamente ad un GS negozio tipo un Nordica dobermann GSR (con piastra normale)....non con la piston che si chiama GSM

- - - Updated - - -

Mi viene il dubbio che te lo abbia sconsigliato perché non disponibile. Dubito che anche con la Piston sia al livello di un M18 e soprattutto con un raggio da 15 MT è già di per sé più facile da girare e meno stancante. Temo però, mi sono fatto due conti, che balleranno circa € 300 tra il normale e il piston.
non credo che la differenza di prezzo sia così alta

- - - Updated - - -

A mio parere il raggio non rende uno sci più facile, la struttura si, e la piston stravolge il carattere dello sci....


con piston lo sci cambia volto...ma un aRB con Piston non diventa un Master e neanche un GSM
 
non credo che la differenza di prezzo sia così alta

Non so tra GSM e GSR ballano di listino € 150 ed il GSR monta lo stesso attacco e cambia la piastra. Lo Spitfire normale monta il TPX 12 al posto del Excell 14 e anche qui dovrebbero balare
€100\150 quindi €250\300 sarebbero plausibili
 
- - - Updated - - -




con piston lo sci cambia volto...ma un aRB con Piston non diventa un Master e neanche un GSM[/QUOTE]


Ovvio, mi riferivo al discorso di Oliver che diceva che con la piston non son meno stancanti di un Master.....
 
Appena si potrà, vado a Cervinia a provarli, visto che devo testare anche gli scarponi nuovi........e spero a giugno di andare al Pirovano...visto che quest'anno ho sciato poco....
 
Top