8 marzo sulla Punta Saldura! Batto traccia e poi godimento nella powder

4 Dolomiti

Well-known member
Alla luce delle nuove (e a mio avviso giuste) disposizioni contro il Coronavirus, nemmeno a farlo apposta, domenica 8 marzo vado in Val Senales e mi godo una giornata ed una discesa semplicemente epica! Come se dovessi mettere "la ciliegina su torta" ad una stagione semplicemente straordinaria!!!

Come al solito, cerco di organizzarmi in anticipo il weekend "libero" e raccolgo un bel numero di info per decidere poi dove andare in base alle varie idee!
Decido pertanto di andare in Val Senales (in settimana ha nevicato, ma meno che in Dolomiti e qui nelle mie zone) e di puntare ad una gita che meriti!

Parto da casa con 2 o 3 idee e mi riprometto di decidere lungo il tragitto.. senza stress o "pressioni" particolari! Sono da solo, l'attrezzatura non mi manca e non ho vincoli di alcun tipo..

Arrivo a Maso Corto con -9° e un pò di vento.. quindi scarto al volo tutto quello che c'è sul versante dx (che rimane in ombra per gran parte della giornata) e guardo al versante sx con esposizioni est che in parte sono già al sole. Rapido resoconto delle cime già fatte e quindi decido per la Punta Saldura, una OSA da circa 1400mt d+ con salita impegnativa e cresta finale non banale. E che sopratutto offre dei panorami pazzeschi!! L'idea mi attizza parecchio e parto gasato..

Salgo le piste di Lazaun e quando arrivo in cima mi accorgo che non ci sono tracce nuove o almeno recenti che puntano verso la vallata e la cima stessa!
Niente paura, la motivazione è alta come il sole che mi scalda la schiena! Abbasso il ritmo e decido che a costi di battermela tutta, ma sarei arrivato in cima! E così ho fatto.. 20/25cm di farina bella morbida da battere e da godersi poi in discesa!!

Non c'è nessuno in giro e nessuno mi segue.. per la seconda volta in questa stagione sono in completa solitudine a godermi la montagna, la giornata ed il pendio vergine!
Forse alcuni storceranno il naso per motivi di sicurezza (chi conosce la salita della Saldura ha ben presente i 2 pendii ripidi per salire verso la cima), ma per me è il massimo!!

video e foto





















inversioni a salire e serpentina a scendere.. tutto roba mia.. :TTTT :MULLET


della serie.. "Picasso levati dai maroni" HIHIHI
 
Top