L'ennesimo 3d sullo sci da touring *definitivo*

forwardmount

Well-known member
Signori buonasera,

ormai come ogni stagione si avvicina il periodo del portage, delle nevi ancora più di merda del solito e della contaminazione "alpinistica".

Anche quest'anno mi ritrovo a usare il mio set standard:

- freetour xt130 con aggiunte/modifiche solite

- bent 100 l. 180 montato +3 dal recommended, -4 dal true center

- Sacro 14

E' un set che davvero mi soddisfa e che bene o male riesco a portare fino ai 1300 di dislivello. Ovviamente in salita tra spoiler,booster e C pad in caviglia cammino come Godzilla, a livello alpinistico- visto che non ho ancora sbattuto contro i miei limiti tecnici- per ora ho combinato a portar su tutto quanto.

Dato che sono in possesso di un orb freebird (prima annata, la 2014, comprato nella stagione 14-15) che però è disperatamente corto (168 cm, in negozio avevan solo quella taglia e mi sono buttato ovviamente sbagliando) e molto/troppo specifico , cercherei uno sci da touring vero. Allego qualche dettaglio.

-SCARPONE: dynafit mercury con modifiche (già descritte)

- LARGHEZZA: 85-95 mm. All'inizio cercavo qualcosa sotto o intorno ai 90 per poter tenere le pelli dell'orb (potrei smontare e rimontare uno scarpone piuttosto di tagliare/sagomare una pelle nuova, è una delle peggiori torture). Inizio a rendermi conto però di come i marchi stiano dirottando sul range 85/90 tutti i modelli e gli shape un po' scrausi, nè carne nè pesce in ottica di utilizzo da principianti/donne/superultramegalight. Peccato perchè se da un lato capisco che in Europa si stia uscendo dall'età della pietra del trabbino lunghezza snowblade "pEr lE INvErSiOnI e i cAnAlI" avere uno scietto muscoloso e polivalente senza per forza farlo 95 sotto al piede rimarrebbe un'idea simpatica a mio parere.

- PESO: minimo 1300, max 1700

- CAMBER: non me ne vogliano i fan del solis e del nuovo filone degli sci "da ripido" ma a me piace averlo.

-ROCKER/EARLY RISE CONTENUTO: per ogni tipo di neve fonda ho altri sci, inoltre gran parte della roba sciabile a nord est per caratteristiche stagionali, morfologiche e nivologiche non contempla la necessità di rocker per far fronte a nevi profonde. Poi bon se c'è del rocker e non è esagerato magari la cosa non diventa un handicap enorme.

-TAPER/PROFILO "NORMALE": niente spatoloni o early taper strani, il modello di profilo in punta per me è quello del mio sci preferito di sempre, il bent 120.

- FLEX NORMALE: penso si sappia cosa mi piace in uno sci, ovviamente in questo caso sarei contento di modulare questa preferenza, in ogni caso non ha tanto senso per me stare su uno stecchino di 4 grammi che è rigido come un corrimano.

-MOUNT POINT AVANZATO: mi piace avere coda, specie sul ripido. So che non è il massimo sulle inversioni ma ormai ci ho fatto l'abitudine

-EARLY RISE IN CODA: non fondamentale come requisito ma se c'è preferisco, ci gestisco meglio croste e altre nevi difficili

Idee/Proposte:
MTN EXPLORE 95:
E' forse il candidato più quotato al momento. Già il fatto che sono ormai 4 (o 5?) stagioni che lo shape rimane uguale per me è un buon segno. A questo punto visto che è uno sci molto popolare mi rivolgo ai possessori:
- Com'è il flex?
- Per il sottoscritto (180 cm, 66 kg) 177 o 184?
- 10 cm dal true center per me è troppo: qualcuno ha esperienza con montaggi più avanzati?

ZERO G 95 (l'88 mi sembra troppo poco come sci):
Pesa un po' meno del mtn ma sembra comunque un'alternativa valida. Anche qua chiedo ai possessori se qualcuno lo ha montato più avanti del recommended.

SCOTT SUPERGUIDE:
lui lo conosco abbastanza.

VARI ED EVENTUALI: francamente pur seguendo il mercato e i suoi sviluppi trovo tutto questo segmento incredibilmente noioso, conosco "di vista" i modelli ma è raro che mi metta a studiare davvero perchè bene o male mi sembrano tutti uguali. Chi ha opzioni che rispecchino i parametri elencati nel paragrafo precedente spari pure.

ALTERNATIVA:
Visto che mi trovo davvero bene con il bent100 sto pensando di prendere un altro bent 100 lungo 188 (per un uso daily driver su cui sposterei il Sacro 14) e tenere il 180 come set light con il tlt speed che ho sugli orb.
EDIT: aggiungo anche come idea un line vision 98 l.186 che diventerebbe il nuovo daily driver col bent100 che diventa lo sci da scialp

Grazie a tutti per le info se ne avrete e un saluto speciale a tutti. In ogni caso per ora non c'è fretta, il bent 100 fa il suo lavoro. Spero di potermi fregiare del successo di far arrivare sto 3d a 15 pagine come quello di Gigio:TTTT.
 
Ultima modifica:
prima di arrivare alle tue idee, avevo pensato proprio a quei 3 sci che hai scritto
lo scott mi sa che è un po piu nervosetto da quel che ho capito, mtn e 0g dovrebbero esser li
valuta kastle tx90 o 98

poi guarda se riesci a beccare uno skitest per gli elan su in kanin, sempre che sia aperto...

- - - Updated - - -

il BMT non lo conosco ma lo terrò in considerazione, grazie.

il camox fb mi fa cagare, chiedo scusa ad eventuali possessori/fans

se vuoi ti combino un camox 183 HIHIHI
non mi pare ci siano tanti fan, se non le ragazze per la versione birdie
 
no bon lo scott non mi è sembrato per niente nervoso,rigido il giusto, struttura tosta/onesta, mi è sembrato "onesto". Poi se trovo qualcosa di più pesante e che comunque rispetti i parametri che ho proposto accetto volentieri la massa in più

giusta l'osservazione sui kaestle, segno anche quelli.

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -



se vuoi ti combino un camox 183 HIHIHI
non mi pare ci siano tanti fan, se non le ragazze per la versione birdie

scambio alla pari camox per orb, due sci sbagliati/inutili a parametro 0:TTTT
 

.

no bon lo scott non mi è sembrato morbido, mi è sembrato "giusto". Poi se trovo qualcosa di più pesante e che comunque rispetti i parametri che ho proposto accetto volentieri la massa in più

giusta l'osservazione sui kaestle, segno anche quelli.

- - - Updated - - -



scambio alla pari camox per orb, due sci sbagliati/inutili a parametro 0:TTTT

anzi potrei combinare anche un navis freebirdHIHIHI


no bon lo scott non mi è sembrato morbido, mi è sembrato "giusto". Poi se trovo qualcosa di più pesante e che comunque rispetti i parametri che ho proposto accetto volentieri la massa in più
per gli scott intendevo proprio che non è morbido
 
Sono al secondo paio di MTN95 per cui ti rispondo su quelli.

Sciano corti, girano stretto. Io 174 uso i 178. Te sei leggero per cui puoi osare entrambi.

Quelli nuovi pesano 100g in piú ad asta. Gran bel segnale. Il duro bastardo era l'unico terreno su cui cedevano un po' il passo.

Montati sul recommended sono belli incazzati in avanti, per me vanno bene. Ancora piú avanzati vedo problemi per quella spatola.

Ah si, flex. La punta non é morbidissima, anzi, ma ha un bel rocker pronunciato. Rocker lungo (early rise) e coda praticamente piatta. Quindi vedi un po' te se avanzare ancora.

Ps: dopo 4 stagioni avevano perso un po' di rigidezza e di "smorzamento". I nuovi vanno mooolto meglio.

Ps2: alternative? A parte i Camox, direi il ZeroG 108. Si perché il 95, IMHO, con la punta cosí stretta, é piú un 88 vitaminizzato.

Valuta il buon, vecchio, inossidabile, Mithic97. Avuto anche quello. Immortale, definitivo, rifinito da zio. Peccato quel nasone che mura ad alta velocitá.

Ps3: provati anche i Movement Alp-Track 95. Belli. Se sei un tedesco da 110kg x 2m che vuol sciare a curvette caiane sci da 177 su un pendio ghiacciato a 45°. Per tutti gli altri agganciano troppo e galleggiano poco.
 
Sono al secondo paio di MTN95 per cui ti rispondo su quelli.

Sciano corti, girano stretto. Io 174 uso i 178. Te sei leggero per cui puoi osare entrambi.

Quelli nuovi pesano 100g in piú ad asta. Gran bel segnale. Il duro bastardo era l'unico terreno su cui cedevano un po' il passo.

Montati sul recommended sono belli incazzati in avanti, per me vanno bene. Ancora piú avanzati vedo problemi per quella spatola.

Ah si, flex. La punta non é morbidissima, anzi, ma ha un bel rocker pronunciato. Rocker lungo (early rise) e coda praticamente piatta. Quindi vedi un po' te se avanzare ancora.

Ps: dopo 4 stagioni avevano perso un po' di rigidezza e di "smorzamento". I nuovi vanno mooolto meglio.

Ps2: alternative? A parte i Camox, direi il ZeroG 108. Si perché il 95, IMHO, con la punta cosí stretta, é piú un 88 vitaminizzato.

Valuta il buon, vecchio, inossidabile, Mithic97. Avuto anche quello. Immortale, definitivo, rifinito da zio. Peccato quel nasone che mura ad alta velocitá.

Ps3: provati anche i Movement Alp-Track 95. Belli. Se sei un tedesco da 110kg x 2m che vuol sciare a curvette caiane sci da 177 su un pendio ghiacciato a 45°. Per tutti gli altri agganciano troppo e galleggiano poco.

grazie mille info preziosissime, attendevo del feedback tuo visto che sapevo che eri un possessore dell'mtn.
"Ancora piú avanzati vedo problemi per quella spatola." verissimo, al massimo se prendessi il 184 andrei 1/2 cm più avanti. Visto che non è mia abitudine rivendere gli sci non avrei problemi a sciarlo sul recommended in caso per poi riforare. Non sarebbe comunque uno sci che vedrebbe tanti tipi di attacchi/pattern di foratura avvicendarsi.

"il ZeroG 108" lui lo segno perchè a guardare le specs e le recensioni sembra un gran bello sci, certo che in una quiver composta da un 120 e un 100 un 108 come set "light" forse stonerebbe. Però non si sa mai, se è un buon sci perchè no, dovrei anche riuscire a provarlo sul campo in teoria.

"Mithic97" gran bello sci ma nella stessa frase tua si cela il motivo della sua esclusione dalla lista. Spatolone nasone, rocker eccessivo

No bon i Movement no grazieHIHIHI

- - - Updated - - -

anzi potrei combinare anche un navis freebirdHIHIHI



per gli scott intendevo proprio che non è morbido

ah ok capito male io, scusa.
 
no bon lo scott non mi è sembrato per niente nervoso,rigido il giusto, struttura tosta/onesta, mi è sembrato "onesto". Poi se trovo qualcosa di più pesante e che comunque rispetti i parametri che ho proposto accetto volentieri la massa in più

giusta l'osservazione sui kaestle, segno anche quelli.

- - - Updated - - -



scambio alla pari camox per orb, due sci sbagliati/inutili a parametro 0:TTTT

Se sei serio sentiamoci.
Io ho l'orb a cui voglio bene, ma credo sarebbe più centrato il camox per il mio caso d'uso.
172... camox forse 178?
 
Io valuterei anche i faction, valuta nuovi Agent. Hanno poi il raccomended abbastanza avanzato.
Io ho la vecchia serie e vanno egregiamente
 
-TAPER/PROFILO "NORMALE": niente spatoloni o early taper strani, il modello di profilo in punta per me è quello del mio sci preferito di sempre, il bent 120.

.

L'agent (quello nuovo) tocca scartarlo in base a questo requisito. Con quello spatolone ci scavo una truna. Grazie comunque della proposta, ero fermo ai prime come proposta faction per lo scialp.
 
Se consideri il kastle tx90 ti spedisco il mio, io probabilmente lo darò via (per cambiarlo con zerog95). Però a livello di spatoloni e strani taper non sarebbe esattamente in linea con i tuoi gusti. Di zerog io non ho ancora avuto modo di provare la versione piu recente, ma quella precedente non direi che è adeguata ad un freestyler come teHIHIHI
Comunque se vai in giro con bent100+ beast(sorry, sacro) e fai certi dislivelli trovo piu interessante l'idea di avere lo stesso sci ma piu light con cui sicuramente faresti piu dislivello
 
Top