VAL DI FIEMME - Recensione comprensori (Lusia/Latemar/Cermis)

Cefeo

Apres ski Oro avanzato
Allora, ho passato 4 giorni in Val di Fiemme e faccio un resoconto personale dei tre comprensori visitati.

BELLAMONTE/LUSIA
Il primo giorno sono partito da qui, visto che ero di base a Bellamonte. Cielo coperto e nebbia con effetto whiteout solo in cima alla seggiovia Campo/Laste. Piste in ottime condizioni (40 cm caduti due giorni prima), poco affollamento.
Stazione sciistica molto bella, adatta a tutti. Impianti proporzionati. Mattinata dedicata alle piste più tecniche, ho apprezzato molto la Fiamme Oro nera e anche la Direttissima Le Cune. Le Rosse del Lusia, carine, però un po' troppo stile "canalone". Sottigliezze, comunque. La Piavac mi sembrava troppo pendente e non mi sarei divertito a farla, magari sbagliando. Il pomeriggio invece, relax con le favolose piste di Bellamonte.

LATEMAR/OBEREGGEN
Nella notte sono caduti 20 cm di neve sopra le piste già battute, quindi già alle 9 le piste sono piene di gobbette. Niente di tragico, comunque. Premetto subito che è il comprensorio dei tre che mi è piaciuto meno: ho avuto la sensazione che al Latemar non si scii, ma bensì si vada da qualche parte con gli sci. Gli impianti modernissimi e l'esigua lunghezza delle piste, fanno si che siano tutti in pista, anche in caso di affollamento non eccessivo. E ci sono molti incroci. Certo, le belle piste non mancano, ho apprezzato particolarmente quelle del Monte Agnello e la 5 nazioni.
Spero comunque di tornarci prima o poi per verificare se la prima impressione sia giusta o sbagliata.

CERMIS
Si, sulla carta sembra piccolo, ma già solo sulle tre seggiovie in alto ci passerei un mese di seguito senza annoiarmi. Neve sublime. La pista Olimpia entra nella lista delle mie preferite. Ho amato molto anche la pista nel bosco con cui sono sceso nel pomeriggio. Anche qui l'affollamento era apprezzabile, d'altronde il periodo storico è quello che è. L'unico "difetto" di questa posto sono i tanti bolidi che vanno a 100 all'ora: è anche vero che quel tipo di piste invitano a mettere la sesta e infatti mi hanno informato che proprio settimana prossima ci sarà un raduno di cialtroni clamorosi HIHIHI . Covid19 permettendo.
 
Ultima modifica:
Dai un'altra chance a latemar/obereggen. Per me è eccellente, e ha dimensioni ideali. Cermis e Lusia sono fantastici, ma un po' piccoli.
 
Ho fatto sia sabato e domenica, al Cermis..... sento meno montonia, sciare al Cermis che al Latemar o Bellamonte, ultimamente.... ormai non si contano le stagioni in zona, ma le piste del Cermis hanno sempre un qualcosa in più rispetto ad altri comprensori della zona.

alcune fote di domenica del Cermis , visto che non le hai postate , colgo l'occasione senza aprire un altro 3d

distanze e capienza impianti rispettati

266217-20200308143906.jpg


il parcheggio domenica alle 15:00

266218-202003081524340.jpg


Donei e Costabella

266196-20200308145808.jpg


Olimpia due

266220-202003081511020.jpg


Lagorai

266221-20200308150434.jpg


Abbiamo anche litigato con un paio di sciatori. Sono entrati a cannone tra le persone, il primo a cannone seguito dall secondo con il telefonino in mano a riprendere, sempre a cannone senza controllo.

il sottoscritto e chi scia con me, se ha pista libera viaggia, ma se trova una situazione di pista affollata, rallenta o cerca di passare a velocità ridotta. Ho visto gente scendere fregandosene se c'erano persone in pista. Si viaggia solo se c'è pista sgombra. Non c'è, aspetto il momento per farla in sicurezza. Anche chi è a valle, controllare sempre, prima di tagliare in diagonale la pista, che non arrivino sciatori a monte. Sciatore a valle, ha sicuramente sempre la ragione, ma non deve nemmeno mettere in difficoltà lo sciatore a monte. Questo quello che penso.
 
Ultima modifica:
Grazie per le foto.
Domenica sono rimasto fregato a Bellamonte, dovevo scegliere il Cermis
Era in programma una sciata fino alle 13 per poi rientrare a casa, ma il guasto alla cabinovia mi ha tenuto lì fino alle 10.15 e poi alla fine ho desistito
 
Grazie per le foto.
Domenica sono rimasto fregato a Bellamonte, dovevo scegliere il Cermis
Era in programma una sciata fino alle 13 per poi rientrare a casa, ma il guasto alla cabinovia mi ha tenuto lì fino alle 10.15 e poi alla fine ho desistito

Dovevamo andare anche noi a Bellamonte, ho fatto cambiare idea a tutto il gruppo all'ultimo minuto, guasto alla cabinovia di Bellamonte o ai Ronchi di Moena ?
 

.

Ho fatto sia sabato e domenica, al Cermis..... sento meno montonia, sciare al Cermis che al Latemar o Bellamonte, ultimamente.... ormai non si contano le stagioni in zona, ma le piste del Cermis hanno sempre un qualcosa in più rispetto ad altri comprensori della zona.

alcune fote di domenica del Cermis , visto che non le hai postate , colgo l'occasione senza aprire un altro 3d

distanze e capienza impianti rispettati

266217-20200308143906.jpg


il parcheggio domenica alle 15:00

266218-202003081524340.jpg


Donei e Costabella

266196-20200308145808.jpg


Olimpia due

266220-202003081511020.jpg


Lagorai

266221-20200308150434.jpg


Abbiamo anche litigato con un paio di sciatori. Sono entrati a cannone tra le persone, il primo a cannone seguito dall sencondo con il telefonino in mano a riprendere, sempre a cannone senza controllo.

il sottoscritto e chi scia con me, se ha pista libera viaggia, ma se trova una situazione di pista affollata, rallenta o cerca di passare a velocità ridotta. Ho visto gente scendere fregandosene se c'erano persone in pista. Si viaggia solo se c'è pista sgombra. Non c'è, aspetto il momento per farla in sicurezza. Anche chi è a valle, controllare sempre, prima di tagliare in diagonale la pista, che non arrivino sciatori a monte. Sciatore a valle, ha sicuramente sempre la ragione, ma non deve nemmeno mettere in difficoltà lo sciatore a monte. Questo quello che penso.
Sciatore a valle ha ragione un corno, se taglia la pista in orizzontale guarda che da monte non venga nessuno o se la noleggia per due ore
 
[.

LATEMAR/OBEREGGEN
Nella notte sono caduti 20 cm di neve sopra le piste già battute, quindi già alle 9 le piste sono piene di gobbette. Niente di tragico, comunque. Premetto subito che è il comprensorio dei tre che mi è piaciuto meno: ho avuto la sensazione che al Latemar non si scii, ma bensì si vada da qualche parte con gli sci. Gli impianti modernissimi e l'esigua lunghezza delle piste, fanno si che siano tutti in pista, anche in caso di affollamento non eccessivo. E ci sono molti incroci. Certo, le belle piste non mancano, ho apprezzato particolarmente quelle del Monte Agnello e la 5 nazioni.
Spero comunque di tornarci prima o poi per verificare se la prima impressione sia giusta o sbagliata.
]

Ho fatto solo una volta latemar e ho avuto la stessa identica sensazione, ma qui nel forum se ne parla benissimo per cui mi tengo il dubbio di riprovarci.
È che dovrei rinunciare a un lusia o catinaccio che gia ci vado raramente per farlo.
La mia srnsazione era di parco impianti come giostre e piste di colleganento. Rifugi e panorami favolosi però, di cui il cermis invece pecca, tant è che non lo considero neanche sciare in montagna
 
Bel gito Cefeo, appena in tempo.

Avrei voluto fare una cosa simile quando sono andato a Dicembre ma alloggiando ad Alba mi sono trastullato tra Val di Fassa e Gardena.

Ho visitato soltanto il Cermis il giorno del rientro e concordo con te, credo di aver fatto 5 Olimpia di fila prima di partire e l'ebrezza di quelle carvate mi ha accompagnato per tutto il viaggio. :TRUZZ:
 
consiglio :
per non appesantire il 3d, cancellate tutte le mie foto e il resto, e tenete la parte solo che che citate, si puo fare...

poi se i poco meno dei 2.300 mt della cima Paion e più di 1.000 mt di dislivello, non sono montagna, qui non oso rispondere
 
@Cefeo Se il panorama in parte è peggio del nevegal per me non è montagna, sono delle belle piste in una specie di collina.
Preferisco la ressa del belvedere a sto punto anche se la sciata ne risente
 
Io del panorama non ho proprio parlato, sicuramente ce ne sono di migliori, ma neanche a trattarlo come la Zona Industriale di Marcianise
 
Di vini rossi e bianchi o birre ne esistono a migliaia , come di luogi di montagna. Ognuno di noi ha la sua opinione, però dal dire che un vino fatto da uve non è vino, oppure, una birra scura non è birra, lo trovo alquanto strano. Qui si cade nell'infinita e pretestuosa polemica, collina o montagna ? , che sinceramente ha seccato non poco gli zebei, ogni qual volta si parli di queste zone...considerate da tutti zone di montagna

ok. tu puoi dire che sono colline, io dico che hai detto una cazzata, ci sono orsi, camosci, cervi, galli cedrone e altro, tipici animali da "collina" ---- 1:1 pari e patta

tu vedi collina e io montagna.... qual'è il problema, nessuno.... perchè rivangarlo ogni volta

266225-20200223122552.jpg
 
Ultima modifica:
[.

LATEMAR/OBEREGGEN
Nella notte sono caduti 20 cm di neve sopra le piste già battute, quindi già alle 9 le piste sono piene di gobbette. Niente di tragico, comunque. Premetto subito che è il comprensorio dei tre che mi è piaciuto meno: ho avuto la sensazione che al Latemar non si scii, ma bensì si vada da qualche parte con gli sci. Gli impianti modernissimi e l'esigua lunghezza delle piste, fanno si che siano tutti in pista, anche in caso di affollamento non eccessivo. E ci sono molti incroci. Certo, le belle piste non mancano, ho apprezzato particolarmente quelle del Monte Agnello e la 5 nazioni.
Spero comunque di tornarci prima o poi per verificare se la prima impressione sia giusta o sbagliata.
]

Ho fatto solo una volta latemar e ho avuto la stessa identica sensazione, ma qui nel forum se ne parla benissimo per cui mi tengo il dubbio di riprovarci.
È che dovrei rinunciare a un lusia o catinaccio che gia ci vado raramente per farlo.
La mia srnsazione era di parco impianti come giostre e piste di colleganento. Rifugi e panorami favolosi però, di cui il cermis invece pecca, tant è che non lo considero neanche sciare in montagna
No dai, rinunciare a latemar per fare Catinaccio (ciampedie) non si può sentire, perlomeno da un punto di vista strettamente sciistico. Concordo invece che molti rifugi sono da evitare, ma ci sono anche due o tre chicche niente male (prevalentemente verso obereggen).

Non so, per me Latemar è un comprensorio quasi perfetto: grande ma non grandissimo, piste belle e varie, relativamente poche piste azzurre.
 
Eravamo in giro per il Lusia nello stesso giorno. Io ero con il mitico K2Peak. Se hai visto qualcuno fuoripista sia sotto la seggiovia Lastè che nelle creste verso Nord (il famoso zigred sbod del Rezila) eravamo noi :)
Mi spiace che la giornata non era di bel meteo altrimenti avrei dato una valutazione ben più alta.
Sul Cermis
ma già solo sulle tre seggiovie in alto ci passerei un mese di seguito senza annoiarmi. Neve sublime. La pista Olimpia entra nella lista delle mie preferite.
Strano non aver citato la Busabella. Deliziosa per grattare con le orecchie a terra.
e infatti mi hanno informato che proprio settimana prossima ci sarà un raduno di cialtroni clamorosi
GOM2021 "il Tuning antivirale": ci sarai?

Il vostro amico K2Peak
266226-k2peak.jpg
 
Top