Piste nere

kiara82

New member
Qualcuno ricorderà la mia paura di fare le piste nere....dopo due ore al gg di lezione per 4 gg ho fatto tutte le nere del Tonale e senza paura. Però mi chiedo se sia stata complice la neve fresca e naturalmente frenante che è caduta in questi gg. La mia posizione è sicuramente migliorata, ma continuo a stare troppo rigida nelle piste a pendenza elevata
 
Secondo me è una questione legata alla tua continua ansia, paura, incapacità di accettare ciò di cui non hai pieno controllo. Dovresti parlarne con uno psicologo, con uno di quelli veramente bravi.
 
Kiara......... rilassati, keep calm e vedrai che sarai meno rigida nella sciata, le nere saranno meno nere, le pendenze meno pendenti..... ed anche il meteo sara' piu' favorevole, ma soprattutto il tu omo..... vivra' qualche giorno tranquillo!!!:D
 
Direi che a paternalismo nei confronti delle donne c‘è ancora qualche progresso da fare in questo forum...
 
Direi che a paternalismo nei confronti delle donne c‘è ancora qualche progresso da fare in questo forum...

Se vedi paternalismo nella mia risposta mi spiace e mi spiacerebbe che se anche Kiara lo percepisse, avrei dato lo stesso consiglio anche ad un uomo. Troppa ansia, troppa voglia di avere tutto programmato...io quando leggo gli interventi di Kiara percepisco questo. Magari sbaglio.
 

.

Va bene Sperem, apprezzo la puntualizzazione, però ricordiamoci che le nere sono piste ripide e possono fare razionalmente paura anche senza avere conflitti psichici irrisolti di fondo
 
Va bene Sperem, apprezzo la puntualizzazione, però ricordiamoci che le nere sono piste ripide e possono fare razionalmente paura anche senza avere conflitti psichici irrisolti di fondo

Ce l'hanno con me perchè quando scio voglio tenere tutto sotto controllo, tipo di neve, meteo ecc e se tutti questi fattori non sono perfetti non mi sento soddisfatta, ma sulle piste nere l'ansia c'entra poco, come dici tu: fanno oggettivamente paura e io sono un'intermedia, non certo una sciatrice esperta
 
Ce l'hanno con me perchè quando scio voglio tenere tutto sotto controllo, tipo di neve, meteo ecc e se tutti questi fattori non sono perfetti non mi sento soddisfatta, ma sulle piste nere l'ansia c'entra poco, come dici tu: fanno oggettivamente paura e io sono un'intermedia, non certo una sciatrice esperta

rispondendo alla tua prima domanda, si il tipo di neve conta tantissimo.
con una nera tosta di gobbe ghiacciate, si cacano sotto tutti qua dentro, psicologi compresi.
 
Qualcuno ricorderà la mia paura di fare le piste nere....dopo due ore al gg di lezione per 4 gg ho fatto tutte le nere del Tonale e senza paura. Però mi chiedo se sia stata complice la neve fresca e naturalmente frenante che è caduta in questi gg. La mia posizione è sicuramente migliorata, ma continuo a stare troppo rigida nelle piste a pendenza elevata

Al passo del tonale? Quindi hai fatto la paradiso. Hai fatto tutte le nere di Temù?
 
Al passo del tonale? Quindi hai fatto la paradiso. Hai fatto tutte le nere di Temù?


sisi tutte, nessuna esclusa

- - - Updated - - -

rispondendo alla tua prima domanda, si il tipo di neve conta tantissimo.
con una nera tosta di gobbe ghiacciate, si cacano sotto tutti qua dentro, psicologi compresi.

Ah ecco vedi, non sono paranoica, semplicemente è vero...se finissi su un nera ghiacciata penso mi leverei gli sci e mi lascerei rotolare a valle....e come fai a saperlo prima che neve c'è? Per forza ne ho paura. e ho fatte perchè essendo col maestro sapevo che la neve era morbida, ma senza di lui non mi sarei avventurata
 
Io credo che il problema sia la tua vista..se davanti a te vi fosse uno di cui ti fidi e ti concentrassi a guardare lui scenderesti molto più libera..ergo non guardare giù😂😂
 
sisi tutte, nessuna esclusa

- - - Updated - - -



Ah ecco vedi, non sono paranoica, semplicemente è vero...se finissi su un nera ghiacciata penso mi leverei gli sci e mi lascerei rotolare a valle....e come fai a saperlo prima che neve c'è? Per forza ne ho paura. e ho fatte perchè essendo col maestro sapevo che la neve era morbida, ma senza di lui non mi sarei avventurata
Se ti togli gli sci su una nera ghiacciata, in cinque secondi raggiungi i 100 all ora.
capita di sottovalutare, mi è successo ad inizio stagione con la bimba 6 anni, dopo qualche pista con neve dura ma decente, prendo una nera di rientro ghiacciata... sono sceso sciando con la bimba in braccio nei punti più ripidi.
In austria 2 settimane fa con neve bellissima, una famiglia è scesa a rotoloni da una nera, una delle figlie ha tolto gli sci, ha preso velocità, lacrime e cacca per tutti.
 
Qualcuno ricorderà la mia paura di fare le piste nere....dopo due ore al gg di lezione per 4 gg ho fatto tutte le nere del Tonale e senza paura. Però mi chiedo se sia stata complice la neve fresca e naturalmente frenante che è caduta in questi gg. La mia posizione è sicuramente migliorata, ma continuo a stare troppo rigida nelle piste a pendenza elevata
La posizione, lo stile di sciata e la compostezza nei movimenti sono tutto nello sci. Non ha invece valore la pendenza e le condizioni della neve.

Vado a lezione da 4 anni, e ti dirò che non solo non sono più sensibile al fondo, ma se posso cerco le condizioni peggiori di cui sciare per mettermi alla prova.

Mercoledì ero a MdC e sono sceso dalla Pancugolo completamente a destra, e nella curva ti garantisco che è ripida.

La mia maestra dice sempre: se non sai sciare sul ghiaccio, il problema è che non sai sciare, non il ghiaccio: se sai sciare il ghiaccio non è un problema.

Qui al Cimone la settimana scorsa c'erano 20cm di ghiaccio coperti da 2mm di neve artificiale sparata, e la soluzione della maestra (Barbara Milani, istruttrice nazionale), era di inclinare di più, per incidere maggiormente.

Continua ad andare a lezione e risolverai tutti i problemi, anzi scenderai dalla Schumacker come da una verde.
 
Io credo che il problema sia la tua vista..se davanti a te vi fosse uno di cui ti fidi e ti concentrassi a guardare lui scenderesti molto più libera..ergo non guardare giù😂😂

Sottoscrivo al 1000%. A parte che anche una azzurra se c'è il ghiaccio può essere più impegnativa di una nera con neve bella, se hai davanti a te una persona di cui ti fidi che ti apre la strada e ti infonde sicurezza, qualsiasi pista se si è ad un certo livello è fattibile e lo dico per esperienza diretta, sia nei panni di chi sta davanti su qualche muro impegnativo, sia come chi segue nelle mie pochissime esperienze fuoripista.
 
La mia maestra dice sempre: se non sai sciare sul ghiaccio, il problema è che non sai sciare, non il ghiaccio: se sai sciare il ghiaccio non è un problema.

Qui al Cimone la settimana scorsa c'erano 20cm di ghiaccio coperti da 2mm di neve artificiale sparata, e la soluzione della maestra (Barbara Milani, istruttrice nazionale), era di inclinare di più, per incidere maggiormente.

La tua maestra ti ha parlato delle lamine ? Perchè se non ci son quelle sul ghiaccio non vai da nessuna parte e stiamo facendo accademia. Ciò premesso, l'affermazione della tua maestra mi pare appunto un'affermazione da istruttrice nazionale. Voglio vedere quanti sciatori normalmente bravi su ghiaccio sciano come su neve !
 
Top