Acquisto sci usato principiante

cimmy

New member
Ciao a tutti, scrivo perchè vorrei un piccolo consulto su un paio di sci usati. Un mio amico mi ha proposto di comprare per 50 Euro un paio di Rossignol X9 Ti Oversize (dalla grafica sembra siano il modello 2005/2006).
Mi ha detto che dovrebbero essere in buone condizioni, da rifare solo le lamine ma a detta sua con il mio livello non serve nemmeno.
Io ho iniziato quest'anno, mi piace un sacco ed ho iniziato affitandoli, mi sono stati dati un paio di Volkl Carver V3 del 2003 (sono una calamita per l'attrezzatura vintage eheh).
Ora che siamo quasi a fine stagione ho già messo in conto di acquistare gli scarponi per la prossima ma mi rimane il dubbio dello sci.
Secondo voi per quella cifra potrebbe aver senso prenderli o mi conviene risparmiarli per l'affitto dell'anno prossimo? ovviamente in un posto che non mi dia degli sci d'epoca come quest'anno.
Grazie in anticipo.

Da quel che vedo abiti a Torino,non avrai difficoltà a trovare degli sci da poter affittare per un intera stagione,e usa quei 50 euro per comprare dei buoni scarponi

Dipende dalle tue disponibilità. Se ti piace sciare investi i soldi in una attrezzatura idonea, altrimenti noleggia. Ma evita la roba vecchia. A Ferrara si dice qualcosa si dove va a morire la roba vecchia, e non è un complimento. Se cerchi, sci di quella data li trovi pure in regalo.

Secondo me no....prima cosa, uno che dice che per il tuo livello non serve fare lamine e sciolina non è un amico! Lamine e sciolina sono importanti a qualsiasi livello IMHO. Secondo sono veramente vecchi.... qui in montagna vedo molti noleggi che stanno facendo fuori sci molto più nuovi a 80/100€.... e prima informati sul noleggio stagionale, magari all’inizio conviene per orientarsi meglio.
investi invece in un buon paio di scarponi, quelli secondo me sono molto importanti.

Diciamo che avete un po tutti confermato quello che già pensavo e vi ringrazio. Ho chiesto qui proprio per andare oltre alle solite chiacchiere da bar che si fanno tra amici. A questo punto penso proprio che gli darò picche e investirò quei soldi sull'attrezzatura per il prossimo anno. Tra l'altro se qualcuno avesse consigli su dove conviene guardare per l'attrezzatura qua a Torino piuttosto che verso la montagna, sempre rimanendo da queste parti, mi farebbe un favore.
Da quello che ho capito indicativamente da questo mese in avanti dovrebbero trovarsi buone occasioni nei negozi.

.

Concordo con gli amici intervenuti prima di me...
Lascia perdere le attrezzature di 15/20 anni fa ! Oltretutto in tutti questi anni sono cambiate le tecniche e in parte anche le attrezzature, per cui evita di imparare su materiali obsoleti.
Concentrati sugli scarponi, sono la parte più importante, perciò investi tempo (per provarli) e soldi su di essi. Gli sci puoi sempre affittarli o trovare qualcosa di recente a buon prezzo che sarà migliore rispetto agli sci che ti hanno proposto, che al limite possono essere regalati, non venduti...
Soprattutto, chi ti dice che non serve fare lamine e sciolina, o non capisce nulla, o non è un vero amico...
Oltretutto con meno di 200 euri trovi sci nuovi (certo, 200 non sono 50, ma avresti roba nuova da usare proficuamente per almeno 4-5 anni)