Qualcuno mi darebbe delle dritte sull'Armentarola?

andre1970

Member
Chiedo di nuovo suggerimenti agli esperti :)
Qualcuno mi darebbe delle dritte sull’Armentarola?
Pensavo di partire da 5 torri, posto che ho già visitato l’anno passato, ricordo cartelli che indicavano Armentarola se non sbaglio, ma era tutto chiuso per poca neve.
Una rapida mini guida sul da farsi? Da 5 torri dove vado? Se ho capito bene in fondo alla pista per tornare su non bastano gli impianti normali, ci sono bus o navette?
 
Chiedo di nuovo suggerimenti agli esperti :)
Qualcuno mi darebbe delle dritte sull’Armentarola?
Pensavo di partire da 5 torri, posto che ho già visitato l’anno passato, ricordo cartelli che indicavano Armentarola se non sbaglio, ma era tutto chiuso per poca neve.
Una rapida mini guida sul da farsi? Da 5 torri dove vado? Se ho capito bene in fondo alla pista per tornare su non bastano gli impianti normali, ci sono bus o navette?

Puoi farcela tranquillamente con gli impianti, facendo il giro del Super 8. Dopo la seggiovia 5 torri prendi la seggiovia Forcella Averau, lungo la discesa verso Fedare sulla dx trovi la seggiovia Croda Negra che ti riporta in quota e ti fa raggiungere la seggiovia del Col Gallina. La prendi e arrivato in cima prendi il successivo skilift con il quale in discesa puoi raggiungere il piazzale della funivia per il Lagazuoi.
Dalla cima del Lagazuoi è tutta discesa verso l'Armentarola in un ambiente imponente e suggestivo; lungo il percorso trovi uno dei rifugi più gettonati delle Dolomiti, lo Scotoni. Di solito è strapieno ma se ci arrivi attorno alle 12,30 puoi fermarti a gustare i loro piatti in uno scenario fantastico. Subito dopo lo Scotoni trovi le bellissime cascate di ghiaccio ed arrivi alla piana finale che è un pò il punto dolente del giro. C'è un pò da racchettare e poi, se vuoi, ci sono i cavalli che trainano gli sciatori fino al paese di Armentarola. Questa è la scelta più folcloristica, altrimenti ci sono i pullmini che con un euro in più ti portano allo stesso posto.
Dall'Armentarola per risalire al passo Falzarego dovrai riprendere uno di questi skibus/pullmini. Costano 6 euro la tratta e, a seconda degli orari, possono riservarti qualche tempo di attesa. Ritornato alla partenza del Lagazuoi ti suggerisco comunque di ritornare in cima (il panorama da lì è unico) e di ridiscendere verso il passo lungo una bellissima pista rossa. Si attraversa la strada e poi parte uno stradino che ti riporta alla partenza delle 5 torri.
Per me, se non l'hai mai fatto, è un giro che non può mancare nel "carnet" di uno sciatore dolomitico....gli scenari sono unici al mondo. Si tratta però, io almeno la vedo così, di slow ski. Per un giorno si stacca la spina e ci si gode i panorami, le piste quasi deserte ed i ritmi meno frenetici. Consigliatissimo
 
Ti do un suggerimento, se non vuoi per forza sperimentare i cavalli.

Con gli stessi 6 € che da Armentarola ti riporta al falzarego, può prendere il taxibus direttamente alla Capanna Alpina (dove arriva la pista e prima di dove si prendono i cavalli - altri 2,5 €) e farti portare al falzarego. Risparmi tempo, fila (che ai tempi del coronavirus non ci sarà) e cavalli.

Alla Capanna Alpina c'è un cartello con un numero di telefono da chiamare per fare venire il taxibus (dovete essere almeno in 5, ma qualcuno che si aggrega c'è sempre)
 
Maaaa... i cavalli come funzionano? Sali su una slitta o tieni proprio gli sci ai piedi e ti trainano?

Attaccato alla slitta dove siede il conduttore, ci sono lunghe funi, cui si attaccano gli sciatori con la mano libera dai bastoncini (a distanza di sicurezza, cioè almeno 1,82 m HIHIHI )
 
Ho spostato qui i messaggi sulla bellissima Armentarola. Il tasto "nuova discussione" è nostro amico :D Non ci mangia e usandolo teniamo il forum più ordinato e organizzato (appunto, lo teniamo come un forum). Grazie.
I cavalli si possono evitare, l'ultima volta ho saltato il "pizzo" :D Saranno 1 km di stradina da fare urtandosi. C'è solo una piccolissima salita da fare.

266029-armentarola-cavall2i.jpg


266030-armentarola-cavalli.jpg
 
Grazie delle indicazioni, mi faccio sempre scrupoli ad aprire discussioni, mi pare di frammentare il forum. L'armentarola però in effetti merita un thread :)
 
Top