Cosa affiancare al mio GS

mAiDa75

Member
Mi è balenata la curiosità, la voglia e forse anche la necessità di ampliare il mio "parco macchine" ora composto dal solo Volkl GS 175@18r

Proprio mercoledì scorso è capitato che a seguito delle abbondanti nevicate, le piste non fossero battute al meglio, rendendo le discese anche se gradevoli a volte un po' frenate, insomma in alcune occasioni sciavo con il freno a mano tirato.

Quindi ecco la mia richiesta.
Cosa affianchereste (se affianchereste qualcosa), al mio attuale sci, avendo come obiettivi, come nel caso sopracitato non abbia difficoltà alcuna, e che mi permetta in giornate affollate di poter cambiare stile di sciata. e che magari non sia uno spaccagambe
 
Personalmente ti direi di prendere qualche lezione per imparre ad andare in fresca/mossa con sci da archi. In realtà non esiste un vero sci per questo basta cambiare solo la tecnica.Non potrai certo tirare archi ampi e la postura cambia ,ma gli sci che hai vanno benissimo bastq saperli usare😉.
Con i soldi per un paio di sci ci puoi prendere il maestro e diventare bravo e sopratutto divertirti e stancarti meno di quando carvi.
Pensa che alle selezioni maestri fanno fare fresca (quasi powder)con gli sci da archi.
Fidati una volta imparato è una sensazione bellissima.
 
In settimana ero a sciare con un amico che ha degli Elan GSX che credo siano paragonabili ai tuoi Volkl.
Ecco lui pur essendo più bravo di me a sciare a fine giornata era più stanco mentre io con i miei SSS pur soffrendo un po' del solito di più la neve fresca mi sono affaticato meno. Per sfizio ci siamo scambiati gli sci per qualche discesa e in effetti ho potuto provare di persona che un GS negozio in queste condizioni è TOSTO, ripeto io sono più scarso del mio amico e probabilmente anche di te ma lui i miei sarebbe andato avanti ad usarli volentieri.
Leggendo il tuo intervento ritrovo i commenti che ogni tanto fa anche lui cioè che i suoi sci sul duro vanno alla grande ma con piste rovinate o molto affollate sono un po' più difficili da gestire.
Sicuramente ci sarà da migliorare la tecnica un po' per tutti ma prova un buon allround secondo me in quelle situazioni lo apprezzeresti molto.
 
ciao,sono i piston o i normali? ho sciato anch'io mercoledi con neve morbida, io ho i normali e mi son trovato cmq molto bene, ho visto che allround più morbidi e un pelo più larghi, 73mm, non danno nessun vantaggio, probabilmente bisognerebbe provare con sci almeno da 80mm....

concordo anch'io che con i gs si può sciare in tutte le condizioni, ma se uno può prendere un secondo sci è bello anche variare ogni tanto

- - - Updated - - -

In settimana ero a sciare con un amico che ha degli Elan GSX che credo siano paragonabili ai tuoi Volkl.
Ecco lui pur essendo più bravo di me a sciare a fine giornata era più stanco mentre io con i miei SSS pur soffrendo un po' del solito di più la neve fresca mi sono affaticato meno. Per sfizio ci siamo scambiati gli sci per qualche discesa e in effetti ho potuto provare di persona che un GS negozio in queste condizioni è TOSTO, ripeto io sono più scarso del mio amico e probabilmente anche di te ma lui i miei sarebbe andato avanti ad usarli volentieri.
Leggendo il tuo intervento ritrovo i commenti che ogni tanto fa anche lui cioè che i suoi sci sul duro vanno alla grande ma con piste rovinate o molto affollate sono un po' più difficili da gestire.
Sicuramente ci sarà da migliorare la tecnica un po' per tutti ma prova un buon allround secondo me in quelle situazioni lo apprezzeresti molto.

avevo anch'io i gsx l'anno scorso, i volkl son molto più leggeri e si avvicinano ai tuoi SSS come facilità di gestione, a mio parere ovviamente.
 
Con quegli sci puoi sciare in tutte le condizioni, se hai la tecnica puoi andare dove vuoi.
E' anche vero, però, che non tutti possano avere lo stesso allenamento per cui uno sci più "adatto" ti rende le cose meno faticose a tutto vantaggio del divertimento.
Personalmente, se vuoi uno sci da puro cazzeggio per fine stagione con neve pappa o per quando hai neve fresca in pista o se ti va di fare un po' di fuoripista prenderei un attrezzo di 80-90 mm di centro lungo per quanto sei alto tu.
Nel mio piccolo ho un vecchio bandit b3 che è 84 di centro con cui ho fatto anche pali............così come con il gs FIS ci sono andato anche in fuoripista.........
Però se vuoi qualcosa di diverso prendi un attrezzo così (tipo head monster 88 oppure ci sono bei blizzard di tale foggia)
 
ciao,sono i piston o i normali? ho sciato anch'io mercoledi con neve morbida, io ho i normali e mi son trovato cmq molto bene, ho visto che allround più morbidi e un pelo più larghi, 73mm, non danno nessun vantaggio, probabilmente bisognerebbe provare con sci almeno da 80mm....

concordo anch'io che con i gs si può sciare in tutte le condizioni, ma se uno può prendere un secondo sci è bello anche variare ogni tanto

- - - Updated - - -



.

I miei sono i normali.

gio ha detto:
Con quegli sci puoi sciare in tutte le condizioni, se hai la tecnica puoi andare dove vuoi.
E' anche vero, però, che non tutti possano avere lo stesso allenamento per cui uno sci più "adatto" ti rende le cose meno faticose a tutto vantaggio del divertimento.
Personalmente, se vuoi uno sci da puro cazzeggio per fine stagione con neve pappa o per quando hai neve fresca in pista o se ti va di fare un po' di fuoripista prenderei un attrezzo di 80-90 mm di centro lungo per quanto sei alto tu.
Nel mio piccolo ho un vecchio bandit b3 che è 84 di centro con cui ho fatto anche pali............così come con il gs FIS ci sono andato anche in fuoripista.........
Però se vuoi qualcosa di diverso prendi un attrezzo così (tipo head monster 88 oppure ci sono bei blizzard di tale foggia)


La tecnica penso ci sia, ovvio, manca sicuramente qualcosa da affinare e alcuni aspetti da migliorare, ma penso di poter spremere bene gli sci sia in condizioni ottimali che non (l'ultimo corso che ho fatto sono stato classificato 6°liv (680 punti secondo il decalogo dei decaloghi :D))

e il desiderio, per rispondere a tutti, era poter affrontare le piste più rovinate e affollate a fine stagione senza aver le gambe distrutte dopo 3 min di discesa, dovendo per forza di cose scendere per tutto il tragitto con il corto raggio o in serpentina. Aggiungo, non è che voglio uno sci che faccia il lavoro sporco al posto mio, ma che mi renda le giornate un pò più rilassate e per variare un pò lo stile perchè scendere sempre disegnando archi da 30 metri a 95km\h in perfetta piega, con tutti che ti fotografano.....dopo un pò stanca :TTTT:TTTT:TTTT [sarcasmo off]
 
Ultima modifica:
la soluzione migliore, per me, e' un buon all mountain, max 90 e non troppo rigido, rossignol experience, salomon xdr, blizzard bushwacker, nordica enforcer o navigator, alti come te o poco piu'.
 
Volkl Kendo 88, quello nuovo con titanal frame. Per risparmiare un po’ puoi cercare un buon Blizzard Brahma 88 usato.
 
concordo con chi consiglia un midfat strutturato da 90 circa sotto il piede, su neve smossa, in poca powder o in primaverile te lo godrai, per tutte le altre condizioni hai il tuo ottimo gs
 
Ma sci larghi son più semplici anche a bassa velocità, tipo giornata col kinder di 5 anni, o essendo larghi son più impegnativi?
 
- - - Updated - - -



avevo anch'io i gsx l'anno scorso, i volkl son molto più leggeri e si avvicinano ai tuoi SSS come facilità di gestione, a mio parere ovviamente.[/QUOTE]

Ciao non ho mai provato i Volkl però i gsx mi sono sembrati decisamente più rigidi e più impegnativi rispetto ai miei SSS.
 
si si confermo, quando avevo i gsx li alternavo con degli amphibio nelle giornate in cui volevo uno sci meno impegnativo, da quando ho i volkl uso sempre quelli
 
Top