Spianatura??

IMG_20200305_160008.jpgIMG_20200305_160001.jpgIMG_20200305_155932.jpgIMG_20200305_155922.jpgIMG_20200305_155909.jpgIMG_20200305_155904.jpg
Buonasera a tutti. Ho portato gli sci in laboratorio ad inizio stagione, mi hanno fatto fondo, tuning, spigolo e sciolina. Ogni 2-3 uscite ripasso lo spigolo con DIAFACE400 e poi metto nuovamente la sciolina, spatolo, spazzolo e via. Ora sono a circa 20uscite (70 km sciati in ogni uscita circa). Ieri ho messo la sciolina, dopo qualche ora ho spatolato bene e oggi ci ho sciato sopra. Ora ho fatto le foto. In controluce si vedono degli aloni di cera, in corrispondenza del canale centrale. Che si sia consumato il fondo e lo sci sia ora convesso quindi la cera è rimasta li? Secondo voi è già ora di rifare il fondo?
 
ipotesi 1: non hai spatolato bene come pensavi ed é rimasta un po’ di sciolina in mezzo, capita!
ipotesi 2: vai troppo aggressivo con la spatola e scavi la soletta
ipotesi 3: ti hanno spianato male lo sci, ma in quel caso avresti dovuto avere il problema da subito

escluderei la 3 e lavorerei sulle prime due, spatola la sciolina rimasta e passa un riscontro sulla soletta

 
Ho rivisto le foto oggi su PC e sono sempre più propenso per la prima ipotesi, secondo me hai una spatola non molto affilata e in mezzo lascia materiale, si vede bene nell'ultima foto.
Che spessore di spatola usi?
 
ipotesi 1: non hai spatolato bene come pensavi ed é rimasta un po’ di sciolina in mezzo, capita!
ipotesi 2: vai troppo aggressivo con la spatola e scavi la soletta
ipotesi 3: ti hanno spianato male lo sci, ma in quel caso avresti dovuto avere il problema da subito

escluderei la 3 e lavorerei sulle prime due, spatola la sciolina rimasta e passa un riscontro sulla soletta


Aggiungo una ipotesi 4.
Lo sci si è assestato durante la sciata, e ha bisogno di un'altra rettifica
 
Aggiungo una ipotesi 4.

Già a me sta cosa dell'assestamento mi sembra abbastanza improbabile di suo (in tanti anni e tanti sci che ho usato non è mai successo) ma lo capirei se fosse uno sci nuovo, rettificato e poi usato per la prima volta, ma non mi sembra questo il caso.
 

.

Ho rivisto le foto oggi su PC e sono sempre più propenso per la prima ipotesi, secondo me hai una spatola non molto affilata e in mezzo lascia materiale, si vede bene nell'ultima foto.
Che spessore di spatola usi?

Scusate il ritardo della risposta, penso di avere la spatoletta consumata al centro, quindi dove dovrebbe asportare di più invece lavora meno e lascia giù c'era. Dall'ultima spianatura ho fatto 16uscite, può anche essere che lo sci necessiti di un altro giro in macchina per essere retificati.

Ho tentato il metodo di verifica "True Bar" con una squadretta metallica dritta, luce spenta nel garage e un pila a led dietro, e devo dire che lo sci non è uniforme sotto come dovrebbe essere, ma non cìè un avvalamento al centro in corrispondenza della cera in eccesso; ha semplicemente dei punti meno omogenei di altri.
 
Ho tentato il metodo di verifica "True Bar" con una squadretta metallica dritta, luce spenta nel garage e un pila a led dietro, e devo dire che lo sci non è uniforme sotto come dovrebbe essere, ma non cìè un avvalamento al centro in corrispondenza della cera in eccesso; ha semplicemente dei punti meno omogenei di altri.

Quello può essere la normale usura, 16 uscite, se lunghe l'intera giornata, possono portare leggere ondulazioni, ma ricordiamoci che se è solo qualche punto e per decimi di mm, in campo amatoriale non ce ne accorgiamo nemmeno.
Fai piuttosto rettificare la spatola, basta passare da qualcuno, anche i fai da te, che lavori il plexiglass, o da uno skiman munito di affilaspatole elettrico
 
Top