Auronzo & Misurina: due perle nella terra dei laghi e delle Tre Cime di Lavaredo

HCTorino

New member
Oggi vi porto a sciare in due posti meravigliosi, dove le Dolomiti esprimono in tutto il loro splendore lasciandomi sempre a bocca aperta per la bellezza dei paesaggi.

Siamo nella Magnifica Comunità Cadorina, regione storica delle Dolomiti bellunesi, nel comune di Auronzo di Cadore, a due passi da Cortina d'Ampezzo e della Val Pusteria. Sono luoghi che vi consiglio di visitare, perché tra laghi (ben tre nel comune di Auronzo, oltre ai vicini lago del Sorapiss e lago di Centro Cadore) e cime maestose (le Tre Cime di Lavaredo, i Cadini di Misurina, l'Ajarnola, il Cristallo, il Sorapiss, l'Antelao e le Marmarole) troverete paesaggi tra i più belli al mondo, oltre ad una gastronomia di eccellenza, siti storici, eventi sportivi e la gentilezza della popolazione locale.

Ma ora inziamo la sciata...

Il primo comprensorio è quello del Monte Agudo; sono gli impianti che partono direttamente dal paese di Auronzo di Cadore. Il comprensorio è caratterizzato da alcune panoramiche piste azzurre in quota, una lunga rossa molto tecnica e divertente che scende lungo il bosco (la pista Alberto Tomba, che termina con un muro vertiginoso), alcune sue varianti più facili, un adrenalinica pista nera (la pista Fedo), oltre a un campo scuola per i principianti.

266004-auronzo-di-cadore-img-20180106-wa0008.jpg


Quelle sopra sono le piste in quota, con sullo sfondo a destra il gruppo del Popera e della Croda de Toni.

266003-auronzo-di-cadore-img-20180106-wa0009.jpg


Ancora una veduta delle piste in quota, con le Tre Cime di Lavaredo a sinistra e la Croda dei Toni di fronte.

266002-auronzo-di-cadore-img-20180106-wa0011.jpg


Un tratto tecnico della Alberto Tomba, con una vista sul paese di Auronzo di Cadore, dove si nota il palaghiaccio che ospita la squadra locale che per molti anni ha militato in serie A di hockey su ghiaccio.

266001-auronzo-di-cadore-img-20180106-wa0012.jpg


La poesia delle Tre Cime di Lavaredo... :skiamo:

266000-auronzo-di-cadore-img-20180106-wa0013.jpg


Ancora una veduta su Auronzo di Cadore, con alle spalle il Gruppo dei Brentoni.

265999-auronzo-di-cadore-img-20180106-wa0014.jpg


L'arrivo delle piste con il torrente Ansiei, l'omonima valle e le Tre Cime di Lavaredo. La Val d'Ansiei è famosa per ospitare la riserva naturale della Foresta di Somadida, luogo dove la Serenissima Repubblica di Venezia traeva il legname per
realizzare i pennoni per le vele e gli alberi delle navi. Negli ultimi anni è stata realizzata una bella area didattica (raggiungibile anche tramite la ciclabile Auronzo-Misurina) che ospita un piccolo museo e facili percorsi per passeggiate con pannelli didattici e piccole attrazioni per i bambini, che illustrano le particolarità storiche e naturalistiche del territorio e dove d'estate vengono organizzati incontri e concerti.

To be continued...stay tuned...
 
Accidenti, foto superbe, grazie [emoji16]
Non ho mai fatto impianti in queste zone, ma escursioni invernali ed estive non mi mancano, e confermo tutto quello che hai scritto [emoji898][emoji898]
Ora attendo le altre foto [emoji2962]
 
Belle foto, grazie. E belle atmosfere. Auronzo dovrebbe essere valorizzata meglio. Ora aspettiamo Misurina...
 
Dobbiaco wins hands down

TCI dixit:

Lago di Misurina gestito / mantenuto ben peggio di quello di Dobbiaco.

"Sensibilità delle diverse amministrazioni. Chi ha paura di perdere oggi un cliente (Veneto) e gli permette tutto. E chi invece no (Sud Tirol)."


277954-aa-wins.jpg
 
TCI dixit:

Lago di Misurina gestito / mantenuto ben peggio di quello di Dobbiaco.

"Sensibilità delle diverse amministrazioni. Chi ha paura di perdere oggi un cliente (Veneto) e gli permette tutto. E chi invece no (Sud Tirol)."


277954-aa-wins.jpg
Il legno attorno al bidone...vuoi mettere? Che sensibilità...che poi per vuotarlo tu non possa farlo con il braccio automatico ma manualmente, che vuoi che sia...anche se lo trovi pieno xche non possono vuotarlo ogni giorno, ha il legno attorno!

saluti
 
Il legno attorno al bidone...vuoi mettere? Che sensibilità...che poi per vuotarlo tu non possa farlo con il braccio automatico ma manualmente, che vuoi che sia...anche se lo trovi pieno xche non possono vuotarlo ogni giorno, ha il legno attorno!

saluti

In AA non disegnano di sporcarsi le mani col lavoro manuale, anche perchè hanno i soldi per pagarlo e bene, detto lavoro manuale.

Autonomia totale o quasi - questo fa la differenza tra AA e Veneto (e Lombardia e Piemonte).

Cmq, non questioniamo il TCI, chè altrimenti chiamano in soccorso il CAI se non addirittura Mountain Widerwhat!
 
Lasciamo perdere il TCI. Ero socio da 40 anni con tanto di diploma mandatomi dopo 25 anni ma non ho più rinnovato da circa 6anni. Sono ipocriti, guardano solo a sx ambientalisti del tubo nei vari articoli, ma soprattutto ipocriti. Ho comperato una guida e ho visto "Printed in China", predicano il turismo in Italia e danno lavoro ai cinesi. CHE SCHIFO. È POCO MA I MIEI SOLDI A QUESTI IPOCRITI NON LI DO PIÙ
 
Scusate. Mi sfugge l'utilità e l'attinenza alla discussione della nota velatamente polemica, se non di parte, riguardo il diverso "stile architettonico "dei bidoni dell'immondizia fra Misurina e Dobbiaco...
 
Scusate. Mi sfugge l'utilità e l'attinenza alla discussione della nota velatamente polemica, se non di parte, riguardo il diverso "stile architettonico "dei bidoni dell'immondizia fra Misurina e Dobbiaco...

Ho solo riportato autorevolissssimo parere... del TCI. E da bravo tajano, sto sempre sul carro del vincitore.

PS: Cmq, sul fatto che il lago di Misurina sia tenuto maluccio sono d'accordo. Sul fatto che in AA facciano ben meglio che in Veneto (vedi gestione Cortina) - non per DNA quanto invece perchè hanno più sghei - sono pure d'accordo.
 
magari è il contrario: hanno più soldi perché lavorano meglio?

lo chiedo, perché alla fine la gente preferisce spendere i propri soldi nei posti belli...
 
Top