Fenolo rossignol hero lt

AcidHC

New member
Buongiorno a tutti! Vi espongo un mio problema. Sul mio hero lt 2016, quindi abbastanza vecchio e usurato, mi hanno fatto a mio parere un danno. Lo portai ad un lab per reimpostare angolo lamina e tuning (88/1) e quando lo sono andato a riprendere vidi che in entrambi gli sci si era formato uno scalino sul fianco dalla parte opposta a quella della lamina. In pratica : come sapete ogni sci, dalla parte del fenolo, ha uno scalino in prossimità della lamina per sorreggerla. Bene, nei miei lo scalino sta vicino l'attacco per poi scendere di gradi verso la lamina. Ora dato che ho appena fatto l'angolo non li voglio portare di nuovo in lab. Secondo voi vado di toglifenolo o pareggio solo con carta vetrata? Dovrei ripristinare lo scalino in prossimità della lamina o lascio il fianco dello sci dritto (quindi solo rispianando lo scalino vicino la parte superiore dello sci)?
Grazie a chi voglia interessarsi :)
 
Ci metti una foto così capiamo meglio?
Da come descrivi mi sembra corretto, quando sfenoli parte dello scalino si consuma, ma con una foto chiariamo ogni dubbio
 
Non posso in quessto momento fare foto agli sci ma posso metterti un disegno illustrativo.

La domanda è: raschio con carta vetrata/toglifenolo quello scalino che si è creato nella parte opposta a dove dovrebbe essere?

Altra domanda: cerco di rispristinare lo scalino in prossimità della lamina o lascio il fianco del fenolo dritto?


265991-img-20200305-wa0003.jpg
 
il tuo disegno mi sembra strano, perchè che lo scalino originario venga rimosso dal toglifenolo è normale, ma che magicamente il materiale si sposti da sotto a sopra è impossibile, idem che venga scavato talmente tanto da andare a intaccare il fianchetto, vorrebbe dire che hai la lamina finita. Appena puoi fai due foto...
 
Se hanno sfenolato a mano con punta quadrata in modo sbagliato quel disegno potrebbe avere un senso. Della serie sono andati di punta tra lamina e margine superiore della parte sporgente del fianco. Il tutto in attesa di una foto.
 

.

Ragazzi non c'è biaogno della foto, credetemi il disegno ritrae perfettamente la situazione. Magari lo scalino in alto non è così pronunciato, ma comunque c'è piu fenolo in alto che vicino la lamina. Come se avessero sfenolato solo in prossimità della lamina lasciando intatto il pezzo sopra... escludo che sia finita la lamina perche ancora c'è 1mm circa

Secondo voi ha senso se ripareggio con carta vetrata/toglifenolo senza ricreare lo scalino sulla lamina? Cioè lasciando il fianco dritto???

- - - Updated - - -

Se hanno sfenolato a mano con punta quadrata in modo sbagliato quel disegno potrebbe avere un senso. Della serie sono andati di punta tra lamina e margine superiore della parte sporgente del fianco. Il tutto in attesa di una foto.

Esatto!!! Penso sia proprio quello che hanno fatto...
 
Forse ho capito...
Ti metto un disegno fatto alla veloce con il PC, la situazione è come quella a destra?

265998-fenolo.jpg
 
Secondo voi ha senso se ripareggio con carta vetrata/toglifenolo senza ricreare lo scalino sulla lamina? Cioè lasciando il fianco dritto???

Vuoi un consiglio ? Cerca un lab affidabile e fagli vedere gli sci, in assenza di foto non so dirti che cosa sia meglio fare.
In linea teorica quel margine superiore del fianco a meno di carvate a 90° sul barrato non dovrebbe dar fastidio, per cui potresti anche lasciarlo lì come sta.
L'episodio conferma ancora una volta che la rimozione del fenolo è un'operazione delicata che richiede mani esperte. Con la punta tonda secondo me fai meno danni, tra l'altro.
 
Forse ho capito...
Ti metto un disegno fatto alla veloce con il PC, la situazione è come quella a destra?

265998-fenolo.jpg

Bravo!! Pero mi sta venendo il dubbio che sia finito il fenolo.. perche lo sci non ha proprio una forma a trapezio come in foto ma ha il fianco dritto.. quindi avrebbero sfenolato solo in basso lasciando intatto sopra forse per non intaccare il fianchetto in alto? Boh
Pero voglio dire.. non dovrebbe essere finita anche la lamina? Di lamina a giudicare dallo spessore orizzontale, visibile quindi dal lato soletta, c'è circa 1mm!
 
Bravo!! Pero mi sta venendo il dubbio che sia finito il fenolo.. perche lo sci non ha proprio una forma a trapezio come in foto ma ha il fianco dritto.. quindi avrebbero sfenolato solo in basso lasciando intatto sopra forse per non intaccare il fianchetto in alto? Boh
Pero voglio dire.. non dovrebbe essere finita anche la lamina? Di lamina a giudicare dallo spessore orizzontale, visibile quindi dal lato soletta, c'è circa 1mm!

Ok, adesso mi è chiaro, e non è un gran problema, molti sfenolano con utensili parecchio appuntiti, e quindi magari mangiano lo scalino senza rimuoverlo per intero, il fianchetto è di norma più dritto che nel mio disegno, e se è stato intaccato dal toglifenolo lo vedi perchè si segna.
Secondo me se ripassi il toglifenolo e spiani lo scalino sei a posto, la cosa importante è non scoprire troppo la parte superiore della lamina, qualche decimo di mm basta per evitare che la lima si impasti.

1 mm di lamina non è molto, ma nemmeno pochissimo, comunque hai ancora 2 o 3 lavorazioni a macchina prima di considerarla finita
 
Domanda veloce: teoricamente finisce prima la lamina del fenolo, giusto?!?!??

Certo! Il fenolo praticamente non finisce mai, puoi consumare il fianchetto ma la resina fenolica collega la lamina alla struttura, quindi copre anche la parte che entra dentro lo sci.
La lamina non è un quadrotto appiccicato, ha una struttura di supporto:
Edges_02.jpg
 
Più o meno succede anche a me, stessi sci, il mio toglifenolo toglie solo vicino alla lamina, e dunque essendo molto alto e dritto il fenolo dei Hero ti ritrovi nella situazione del disegno a mano postato.
 
Grazie mille Teo ed Apo :)

- - - Updated - - -

Più o meno succede anche a me, stessi sci, il mio toglifenolo toglie solo vicino alla lamina, e dunque essendo molto alto e dritto il fenolo dei Hero ti ritrovi nella situazione del disegno a mano postato.

E come risolvi? Vai di carta vetrata o lasci il sopra piu sporgente??
 
Comunque, senza fretta, quando avete tempo mi fate due foto? sono curioso, io ho i rossignol fis sia recenti da sl che datati da gs con le lamine praticamente finite e questo problema non ce l'ho
 
Top