Consiglio sci sui 100mm sotto al piede

lc86

New member
Ciao a tutti,
sono maestro ed allenatore di sci nonché skiman,
sono molto appassionato di freeride ma al tempo stesso molto ignorante sui materiali e modelli ad oggi sul mercato..
Fino ad ora ho sciato con uno Spur 189cm (per i big days) ed un Coochise 185cm per le giornate normali.

Vorrei sostituire il Cocchise con uno sci che sia sui 100mm sotto al piede, restando però sempre su misure non inferiori ai 185cm, in quanto prediligo sciare a medie/alte velocità, ed in ogni situazione di neve (dalla polvere, al tritato pesante).

Sapreste indirizzarmi su qualche modello in particolare, anche degli anni passati visto che solitamente cerco sempre materiale usato in vendita a prezzi umani..

Ricapitolando:
Sci 100mm sotto al piede, lunghezza min 185cm,
utilizzabile con attacco pellabile (anche se poi pello pochissimo),
polivalente e che digerisca ogni tipo di neve,
tecnica di sciata molto buona, velocità medio/alte, peso tutto vestito 95kg

(esempio di come la scio, anche se qui non si vedeva quasi nulla..
https://www.youtube.com/watch?v=Z3R4lyc0_U4)
 
Ciao
Allora ,neanche io sono esperto in materiali ,il mio allenatore mi ha fatto scegliere tra i fischer ranger 99 o 102 e ho scelto i 102 (siamo una squadra fischer) sono bellissimi anche per salire con le pelli e non costano un mutuo.Premetto che faccio fp solo quando non si può tracciare però mi sono trovato molto bene specialmente nell'arco breve.

- - - Updated - - -

Gli attacchi peroò non vanno bene i fisher perchè non si sganciano da quello che ho capito.L'allenatore mi ha montato dei marker che si alza la piastra
 
Ciao a tutti,
sono maestro ed allenatore di sci nonché skiman,
sono molto appassionato di freeride ma al tempo stesso molto ignorante sui materiali e modelli ad oggi sul mercato..
Fino ad ora ho sciato con uno Spur 189cm (per i big days) ed un Coochise 185cm per le giornate normali.

Vorrei sostituire il Cocchise con uno sci che sia sui 100mm sotto al piede, restando però sempre su misure non inferiori ai 185cm, in quanto prediligo sciare a medie/alte velocità, ed in ogni situazione di neve (dalla polvere, al tritato pesante).

Sapreste indirizzarmi su qualche modello in particolare, anche degli anni passati visto che solitamente cerco sempre materiale usato in vendita a prezzi umani..

Ricapitolando:
Sci 100mm sotto al piede, lunghezza min 185cm,
utilizzabile con attacco pellabile (anche se poi pello pochissimo),
polivalente e che digerisca ogni tipo di neve,
tecnica di sciata molto buona, velocità medio/alte, peso tutto vestito 95kg

(esempio di come la scio, anche se qui non si vedeva quasi nulla..
https://www.youtube.com/watch?v=Z3R4lyc0_U4)


Allora, a naso ti serve un bello scione direzionale, magari con un po' di titanal dentro, non troppo rockerato, e con punta e coda non troppo "tapered".
In realtà è una tipologia non popolarissima, visto che normalmente, specie in queste misure intermedie, si privilegiano sci più giocosi e cazzeggioni (tipo l'atomic Bentchetler 100).
L'anno prossimo però dovrebbe uscire più roba in linea

Posto che ognuno ha i suoi marchi feticcio, secondo me potresti pensare di valutare.

Volkl Mantra 102
Black Crows Daemon
Black Crows Navis
K2 Mindbender 99 Ti
(Un po' più strettino...) Faction Dictator 2.0


Per quanto riguarda invece il montaggio, se escludi categoricamente di pellare un po' di più rispetto a quello che fai ora (e non hai/non vuoi comprare uno scarpone con i pin), uno qualunque degli attacchi con frame e tallone staccabile dovrebbe andarti bene.
C'è Marker con gli EPF (Duke Pro fino a 18 DIN, Baron fino a 13), Atomic/Salomon con il Guardian 13 o 16, e poi il Tyrolia Adrenalin...
Se invece l'idea è utilizzarlo un po' di più con le pelli, comprare uno scarpone con i pin, e comunque avere un attacco perfetto per l'uso inbounds, Shift tutta la vita.

- - - Updated - - -

Ciao
Gli attacchi peroò non vanno bene i fisher perchè non si sganciano da quello che ho capito.L'allenatore mi ha montato dei marker che si alza la piastra

Spiegati meglio, che non ho capito.
I Fischer sono Tyrolia.
Stai dicendo che l'Adrenalin non sgancia?
E allora come l'ha passata l'omologazione?
 
Allora, a naso ti serve un bello scione direzionale, magari con un po' di titanal dentro, non troppo rockerato, e con punta e coda non troppo "tapered".
In realtà è una tipologia non popolarissima, visto che normalmente, specie in queste misure intermedie, si privilegiano sci più giocosi e cazzeggioni (tipo l'atomic Bentchetler 100).
L'anno prossimo però dovrebbe uscire più roba in linea
Posto che ognuno ha i suoi marchi feticcio, secondo me potresti pensare di valutare.
Volkl Mantra 102
Black Crows Daemon
Black Crows Navis
K2 Mindbender 99 Ti
(Un po' più strettino...) Faction Dictator 2.0
Per quanto riguarda invece il montaggio, se escludi categoricamente di pellare un po' di più rispetto a quello che fai ora (e non hai/non vuoi comprare uno scarpone con i pin), uno qualunque degli attacchi con frame e tallone staccabile dovrebbe andarti bene.
C'è Marker con gli EPF (Duke Pro fino a 18 DIN, Baron fino a 13), Atomic/Salomon con il Guardian 13 o 16, e poi il Tyrolia Adrenalin...
Se invece l'idea è utilizzarlo un po' di più con le pelli, comprare uno scarpone con i pin, e comunque avere un attacco perfetto per l'uso inbounds, Shift tutta la vita.

In primis grazie della risposta!
Purtroppo non ho avuto modo di provare vari sci da freeride, ed in realtà non avrò mai modo di farlo purtroppo..
Quindi devo andare un pò a sensazioni e tramite forum..

Cmq sia provo a spiegarmi meglio, il più delle volte sciando in Tonale, essendo un posto abbastanza ventoso,
ci si trova nella situazione in cui nella stessa discesa si passa dal duro di fondo spazzato dal vento, all'accumulo di fresca ventata (e quasi sempre già tritata),
oppure partendo dai 3000mt ed arrivando a 1800mt passi dalla neve ancora bella polverosa a quella che sta già trasformando..
Insomma una condizione molto mutevole e praticamente quasi mai con condizioni ideali..
Da qui deriva la necessità di uno sci polivalente..
Il tutto ovviamente con condizioni di nevicate sotto i 40/50cm, perchè se ne fa tanta uso il mio Spur 189cm con cui mi trovo molto bene (anche se non ho mai provato altro di pari categoria)..

Sciare a basse velocità proprio non mi piace, ed appena ho occasione cerco di lasciare scorrere il più possibile, quindi servirebbe uno sci che non rischi di piantarsi poi nella prima traccia che si attraversa..
Poi se si va a fare un canale e devi fare una curva saltata, li la fai con qualsiasi cosa.. Basta avere la gamba e si gira tutto..
Col Coochise non è che mi trovo male, però alle volte ho la sensazione che pesi un pò troppo, e che al tempo stesso non sia lungo abbastanza mentre anche troppo largo sotto al piede..
In quanto quando si prende abbastanza velocità non evita proprio del tutto di restare affossati in qualche traccia che si incrocia..

Poi sò anche io che la coperta è corta, e che su qualcosa bisogna adattarsi, però nel frattempo cerco di informarmi su quelli che potrebbero essere gli sci più indicati..

Come scarpone per ora ho una Scarpa Freedom 130, ma non escludo di passare a qualcosa un pelo più sostenuto (o quantomeno col gambetto più inclinato in avanti) prossimamente..
Come attacco potrei riutilizzare il baron che ho sul coochise ora, ma dipende in che configurazione lo vendo..

Valuto qualsiasi marca/modello, anche perchè quello che vorrei fare sarebbe identificare quelli che sono i modelli più adatti, e poi cercarli con calma e vedere se capita qualche occasione..
 

.

Penso intendesse che non ci puoi pellare [emoji16]
esatto
...............................................................

- - - Updated - - -

Dicendo però una roba falsa... Tyrolia/Fischer sganciabile c'è...

Si ce ne è uno sganciabile ,ma quello che danno di default con i ranger non va bene https://www.fischersports.com/it_it/attack2-16-gw-w/o-brake-a-92?c=352
te forse dici questohttps://www.fischersports.com/it_it/ambition-10-w/o-brake-c-99?c=353

- - - Updated - - -

Poi di tyrolia che sganciano ce ne sono io dicevo quello default
 
Se usi gia' il Cochise non vedo perche' il Blizzard Bonafide non ti possa piacere.

Io ho questo: ****/test/sci/2018/blizzard/bonafide

Va ovunque bene.
 
Anche secondo me lo sci ideale per te è uno sci direzionale abbastanza strutturato. Oltre ai modelli che ti hanno già consigliato, ma salendo un po' di prezzo, potresti valutare kastle di cui sento parlare un gran bene.

Sugli attacchi, se comunque hai già uno scarpone compatibile con pin, prenderei shift piuttosto che uno qualunque dei vari baron/duke/adrenaline ecc. Risparmi peso e hai performance molto migliori.
 
Aggiungo alla lista anche il Nordica Enforcer 100, di cui si parla benissimo in giro.
Ti segnalo anche https://blisterreview.com/gear-reviews/2019-2020-k2-mindbender-99ti se vuoi qualche review sugli sci in questione... in generale però mi pare che posto che stai cercando uno sci direzionale un pelo più stretto del Cochise (che effettivamente è bello largo e pesante), siano tutti abbastanza simili.

Per quanto riguarda il montaggio, se hai un Freedom 130 (quindi con i Pin...) e vuoi continuare ad avere uno scarpone con Pin, l'opzione Shift non è effettivamente da scartare.
Puoi senz'altro riutilizzare il Baron, ma lo shift resta una scelta più longeva, meno complessa meccanicamente, e più precisa.
 
Che sidecut ha il cochise?
Cosa cerco di uguale e diverso dal cochise?


Anche io sono per attacchi tipo shift
 
Allora facendo un pò di ricerce, più i consigli ricevuti,
ho estrapolato questa lista,
(premesso che alcuni sicuramente sono impossibili da tovare usati, ma non si sà mai..)
chi è più esperto di me in materia mi aiuta a sfoltire gli eventuali modelli che soffrono alle alte velocità,
oppure i pendii già tracciati, o gli sciatori pesanti..
Ricapitolando sci tutto fare, che ben si adatta alle condizioni di neve mutevoli (polvere, ventata e mezza trasformata), sciato abbastanza veloce da un bel torello (saremo a 100kg con tutta l'attrezzatura al seguito),
usato solo in fuori pista con al max 30/35cm di fresca..

Ambin Nimble (142-103-123) 185cm
Atomic Bentchendler (130-100-121) 188cm
Black Crows Daemon (133-99-122) 189cm
Black Crows Navis (137-102-122) 185cm
Blizzard Zero G (134-105-120) 188cm
Blizzard Rustler (135,5-104-125,5) 188cm
Faction Dictator 2.0 (127-96-117) 187cm
Fisher Ranger (130-97-121) 188cm
Fisher Ranger (136-102-126) 191cm
Head Kore (134-99-120) 189cm
K2 Coombak (136-104-122) 184cm
K2 Mindbender (138-99-123) 191cm
Line Sick Day (137-104-121) 186cm
Nordica Enforcer (133-100-121) 193cm
Salomon Quest (140-99-122) 188cm
Scott Scrapper (140-105-128) 189cm
Scott Punisher (140-105-128) 189cm
Volkl Mantra (140-102-123) 191cm

Ovviamente grazie in anticipo di nuovo!!
 
- visto che è il mio daily driver da due stagioni ti consiglio di lasciar stare il bentchetler 100.

per shape, flex e peso non si rispecchia per niente quello che cerchi.

-Nei BC hai perso per strada il corvus normale a mio modesto parere.

-oltre ai 2.0 io aggiungerei anche i dictator 3.0
 
Top