Rossignol hero elite st vs head irace

Neek

New member
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e sono in cerca di qualcuno piu esperto di me che mi possa insegnare qualcosa. Sono in cerca di un nuovo sci con raggio stretto (ma non sotto ai 13 m). Ho avuto la possibilita di provare dei rossignol hero elite st ti 162 con piastra konect, con cui mi sono trovato abbastanza bene in quasi tutti i contesti (forse un po ballerini alle alte velocita). Alcuni amici mi hanno parlato molto bene degli head irace lisci (cioe non pro), dicendomi di acquistarli a scatola chiusa. Qui si giunge al mio problema: non sono al 100% convinto di prendere il rossignol, in quanto non e’ molto versatile e mi e’ sembrato leggermente morbido nel momento in cui spingevo di piu. Il rovescio della medaglia e’ che temo che l’irace sia troppo duro per via della piastra che monta e che sia piu stancante del rossignol.
Cosa mi dite dell’irace? Cosa mi consigliate tra i due?

Grazie di tutto!

Ps: sono 1.75 x 70kg, ho 21 anni e scio da 17 anni. Ho fatto allenamenti fino a 14 anni con una squadra della mia cittÃ* senza mai fare gare. Mi reputo un buon sciatore (assolutamente non un fenomeno), padroneggio bene lo sci e mi sento a mio agio su qualsiasi pista.
 
Quello con la piastra è l'iRace Pro. L'iRace "normale" non la monta.
Per altro anche i Rossignol ST Ti li trovi in versione Konnect o con piastra R22.
Li hai provati in una misura molto corta (162 r12) ma anche allungando a 167 o più, rimangono più degli SL che degli sci di raggio intermedio.
Viceversa gli iRace rimangono più adatti agli archi medi anche se invece dei canonici 175 r15,2 decidi di accorciare passando ai 170 r 14,4.
 
Quello con la piastra è l'iRace Pro. L'iRace "normale" non la monta.
Per altro anche i Rossignol ST Ti li trovi in versione Konnect o con piastra R22.
Li hai provati in una misura molto corta (162 r12) ma anche allungando a 167 o più, rimangono più degli SL che degli sci di raggio intermedio.
Viceversa gli iRace rimangono più adatti agli archi medi anche se invece dei canonici 175 r15,2 decidi di accorciare passando ai 170 r 14,4.

capito. Purtroppo r22 non sono riuscito a provarlo perché il mio negozio locale non mette a nolo sci con piastre così. La piastra dell’irace è molto più dura della konect? Tra un rossignol 167 e un irace 170 quale consiglieresti?
 
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e sono in cerca di qualcuno piu esperto di me che mi possa insegnare qualcosa. Sono in cerca di un nuovo sci con raggio stretto (ma non sotto ai 13 m). Ho avuto la possibilita di provare dei rossignol hero elite st ti 162 con piastra konect, con cui mi sono trovato abbastanza bene in quasi tutti i contesti (forse un po ballerini alle alte velocita). Alcuni amici mi hanno parlato molto bene degli head irace lisci (cioe non pro), dicendomi di acquistarli a scatola chiusa. Qui si giunge al mio problema: non sono al 100% convinto di prendere il rossignol, in quanto non e’ molto versatile e mi e’ sembrato leggermente morbido nel momento in cui spingevo di piu. Il rovescio della medaglia e’ che temo che l’irace sia troppo duro per via della piastra che monta e che sia piu stancante del rossignol.
Cosa mi dite dell’irace? Cosa mi consigliate tra i due?

Grazie di tutto!

Ps: sono 1.75 x 70kg, ho 21 anni e scio da 17 anni. Ho fatto allenamenti fino a 14 anni con una squadra della mia cittÃ* senza mai fare gare. Mi reputo un buon sciatore (assolutamente non un fenomeno), padroneggio bene lo sci e mi sento a mio agio su qualsiasi pista.

Il Rossignol St ti (misura 167) lo trovo uno dei più gestibili e versatili slalom (negozio) che ho provato, mentre l'irace l'ho trovato più nevosetto (specialmentene nella misura, per me corta, di 170) di quello che pensassi per uno sci classificato come allround.
Non so perchè non l'ho mai provato, ma penso che un Rossignol St ti nella misura 172 forse sarebbe godibile in un ampia tipologia di curve e utilizzi (sempre considerando che parliamo di sci da slalom)
 
St ti e i.race non hanno lo stesso comportamento sulla neve. Prima di comprare un i.race ti consiglierei di provarlo.
 

.

Il Rossignol St ti (misura 167) lo trovo uno dei più gestibili e versatili slalom (negozio) che ho provato, mentre l'irace l'ho trovato più nevosetto (specialmentene nella misura, per me corta, di 170) di quello che pensassi per uno sci classificato come allround.
Non so perchè non l'ho mai provato, ma penso che un Rossignol St ti nella misura 172 forse sarebbe godibile in un ampia tipologia di curve e utilizzi (sempre considerando che parliamo di sci da slalom)
Grazie per il consiglio. Cosa intendi di preciso con nervoso?
 
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e sono in cerca di qualcuno piu esperto di me che mi possa insegnare qualcosa. Sono in cerca di un nuovo sci con raggio stretto (ma non sotto ai 13 m). Ho avuto la possibilita di provare dei rossignol hero elite st ti 162 con piastra konect, con cui mi sono trovato abbastanza bene in quasi tutti i contesti (forse un po ballerini alle alte velocita). Alcuni amici mi hanno parlato molto bene degli head irace lisci (cioe non pro), dicendomi di acquistarli a scatola chiusa. Qui si giunge al mio problema: non sono al 100% convinto di prendere il rossignol, in quanto non e’ molto versatile e mi e’ sembrato leggermente morbido nel momento in cui spingevo di piu. Il rovescio della medaglia e’ che temo che l’irace sia troppo duro per via della piastra che monta e che sia piu stancante del rossignol.
Cosa mi dite dell’irace? Cosa mi consigliate tra i due?

Grazie di tutto!

Ps: sono 1.75 x 70kg, ho 21 anni e scio da 17 anni. Ho fatto allenamenti fino a 14 anni con una squadra della mia cittÃ* senza mai fare gare. Mi reputo un buon sciatore (assolutamente non un fenomeno), padroneggio bene lo sci e mi sento a mio agio su qualsiasi pista.


Allora gli sci da curve strette sono tendenzialmente da 12 13m Slalom FIS sono 13 m di raggio.A questo punto prenditi uno sci da archi tipo L'atomic X9 magari nella misura S o RS se sei abbastanza bravo ,sono lunghi 175 e hanno raggio 15.5 quindi ci siamo .I miei da archi sono i salomon s race pro 175 15.5 ,anche gli istruttori dimostrano con i 15 metri secondo me è il futuro.
 
Grazie per il consiglio. Cosa intendi di preciso con nervoso?

Intendo che, per essere uno sci allround (e nemmeno l'i.race pro) ha delle reazioni abbastanza decise. Sento ancora qualche dolorino alla schiena per una "disarcionata" che mi ha dato per un attimo di arretramento; una fionda che mi ha fatto atterrare a piedi in aria con testa (grazie casco) e schiena sul fondo ghiacciato. Sicuramente un mio errore, ma una fionda che mi sarei aspettato magari da altri sci, ma non da questa tipologia. Dubito che con un Rossignol ST mi sarebbe successo.

PS ovviamente è solo una mia impressione data da aver usato varie volte entrambi gli sci...
 
Quello con la piastra è l'iRace Pro. L'iRace "normale" non la monta.
Per altro anche i Rossignol ST Ti li trovi in versione Konnect o con piastra R22.
Li hai provati in una misura molto corta (162 r12) ma anche allungando a 167 o più, rimangono più degli SL che degli sci di raggio intermedio.
Viceversa gli iRace rimangono più adatti agli archi medi anche se invece dei canonici 175 r15,2 decidi di accorciare passando ai 170 r 14,4.
Mi intrometto per chiedere una delucidazione, ma la piastra che monta l'irace normale non viene proprio considerata come piastra? Non apporta nessun miglioramento in termini di rigidità?
 
Penso che per me che ho più di tre volte la tua età e lo sto usando da un mese sia abbastanza impegnativo dato che lo sci è veloce e va sciato in conduzione.
Per te e per come ti descrivi sarà sicuramente uno sci da divertimento puro!
Comunque sempre valido il consiglio di provarli prima dell'acquisto se possibile.
 
Update!

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e sono in cerca di qualcuno piu esperto di me che mi possa insegnare qualcosa. Sono in cerca di un nuovo sci con raggio stretto (ma non sotto ai 13 m). Ho avuto la possibilita di provare dei rossignol hero elite st ti 162 con piastra konect, con cui mi sono trovato abbastanza bene in quasi tutti i contesti (forse un po ballerini alle alte velocita). Alcuni amici mi hanno parlato molto bene degli head irace lisci (cioe non pro), dicendomi di acquistarli a scatola chiusa. Qui si giunge al mio problema: non sono al 100% convinto di prendere il rossignol, in quanto non e’ molto versatile e mi e’ sembrato leggermente morbido nel momento in cui spingevo di piu. Il rovescio della medaglia e’ che temo che l’irace sia troppo duro per via della piastra che monta e che sia piu stancante del rossignol.
Cosa mi dite dell’irace? Cosa mi consigliate tra i due?

Grazie di tutto!

Ps: sono 1.75 x 70kg, ho 21 anni e scio da 17 anni. Ho fatto allenamenti fino a 14 anni con una squadra della mia cittÃ* senza mai fare gare. Mi reputo un buon sciatore (assolutamente non un fenomeno), padroneggio bene lo sci e mi sento a mio agio su qualsiasi pista.

UPDATE
ho provato irace 170 oggi tutto il giorno... una favola! Divertentissimo, ti mette sempre la voglia di spingere di più! Probabilmente opterò per il 165 in quanto il 170 mi è sembrato leggermente duro sullo stretto.

Colgo l’occasione per chiedere: mi consigliate irace 2020 o e-race 2021? Io ho provato il 2019, ma al mio negozio di fiducia hanno solo il 20 o il 21

Grazie a tutti per i consigli e per gli interventi, sono stati tutti molto apprezzati.
 
UPDATE
ho provato irace 170 oggi tutto il giorno... una favola! Divertentissimo, ti mette sempre la voglia di spingere di più! Probabilmente opterò per il 165 in quanto il 170 mi è sembrato leggermente duro sullo stretto.

Colgo l’occasione per chiedere: mi consigliate irace 2020 o e-race 2021? Io ho provato il 2019, ma al mio negozio di fiducia hanno solo il 20 o il 21

Grazie a tutti per i consigli e per gli interventi, sono stati tutti molto apprezzati.

Confermi che per te è stato" uno sci da divertimento puro"
io non prenderei il 165 (non è un SL) perché quello che guadagneresti sullo stretto probabilmente lo perderesti in stabilità quando salì con la velocità o sulla tenuta su nevi più dure di quelle attuali.
Il 2020 lo trovi scontato del 35% o più.non so di quanto scontano il 2021
 
UPDATE
ho provato irace 170 oggi tutto il giorno... una favola! Divertentissimo, ti mette sempre la voglia di spingere di più! Probabilmente opterò per il 165 in quanto il 170 mi è sembrato leggermente duro sullo stretto.

Colgo l’occasione per chiedere: mi consigliate irace 2020 o e-race 2021? Io ho provato il 2019, ma al mio negozio di fiducia hanno solo il 20 o il 21

Grazie a tutti per i consigli e per gli interventi, sono stati tutti molto apprezzati.

165 mi sembra veramente corto considerando i tuoi dati scritti all'inizio...
Io ho trovato corto il 170 e ho preferito il 175. Nettamente. Se devi prendere 165 prendi uno slalom puro direttamente imho
 
Top