Rossignol lt ti-atomic x9 s

squelk

New member
Salve, sto sciando con rossignol lt ti 2017-2018...leggendo un po ho capito che la tendenza va verso il multiraggio....dato ciò mi icuriosisce l atomic x9 s ma non voglio uno sci che strutturalmente sia piu faticoso e difficile rispetto all lt ...sono pressoché simili? Grazie
 
Ultima modifica:
quello che ti piace di più, non è che uno sia meglio dell'altro.....io preferisco il classico gs da 18mt
 
Secondo me l'atomic x9 non è male provenendo dall'LT ,perchè la versione S è senza piastra, quindi un'ottimo upgrade rispetto al rossignol ,è un poco più difficile ,ma per il semplice fatto che i rossignol sono tutti più semplici dei corrispettivi della stesa categoria.hanno ragione anche quelli che ti dicono che sono sci diversi infatti uno ha raggio 17 l'altro 15 .Il mio consiglio è di provarlo poi il mio parere è di comperarlo perchè è un ottimo sci e adatto al turismo ,ma il livello dello sciatore deve essere equiparato,almeno un 5 tendente al 6 diciamo 5.5.
 

.

Si sul fatto che lt ti sia uno sci del tutto diverso ne sono consapevole....volevo solo capire quale sci appartenente ai multi raggio assomigliasse al rossignol come struttura....ce ne sono una miriade e non vorrei svenarmi a cercare di provarli tutti....non so nordica spitfire pro, irace,react 8, e tanti altri
 
La tendenza al raggio 15 comporta una sciata alla ricerca del piegone a velocità di crociera più basse rispetto alle andature "da gs". Cala di conseguenza anche il contributo della velocità alla forza centrifuga e il rischio è che il raggio ridotto non compensi la minore velocità, quindi ci si ritrovi a faticare di più proprio alle andature più tranquille.
Le geometrie slalomeggianti poi esaltano la chiusura delle curve ma giocoforza richiedono un certo impegno anche tecnico oltre che fisico.
Insomma, a parità di struttura con un gs, è difficile che i 15m risultino più rilassanti.
Se vai di irace o anche di x9 in versione senza piastra, hai in effetti una struttura simile a quella dei tuoi (poi ci stà qualche differenza da un modello all'altro) ma su sci che per geometrie risulteranno più faticosi e impegnativi.
Altrimenti con modelli tipo R8 avrai una struttura un po' più morbida e sci divertenti e rilassanti anche per andare a spasso ma meno prestazionali quando vai proprio veloce.
 
Ciao.
Ho sciato abbastanza con Lt Ti modello identico al tuo e quest’anno ho fatto 10 giornate con X9 S con piastra normale.
Non troverai una differenza enorme, li troveresti leggermente piu’ easy in quanto il raggio ti aiuta nell’ingresso curva, li troveresti piu’ faticosi perche’ dovresti starci piu’ sopra in quanto proprio girando di piu’ sono piu’ nervosi e chiedono di stare piu’ in curve.
Dipende da cosa cerchi, ma visto che il tuo Lt ha una struttura non esasperata, che ti consente di far di tutto, puo’ essere che non troveresti enorme differenza nonostante il diverso raggio
PS sono mie opinioni soggettive ed opinabili
 
Top