Armada declivity X minireview

verbier61

New member
Quest'inverno sto provando per bene alcuni sci che mi sembrano molto buoni. Mi concentrerò su quelli lasciando perdere i tanti che invece non mi sono piaciuti.

I più tosti del lotto sono gli Armada Declivity X (137-115-130) che sto provando in lunghezza 185.
Non c'è in realtà molto da dire, sono missili che - al contrario di altri sci muscolari di questo tipo - si fanno guidare con gioia senza mai darti l'impressione di essere loro a guidare te. Alla base c'è la capacità della spatola di tritare qualunque tipo di rotto. Di sci tosti ne ho provati tanti, ma questi sono strepitosi, oltre al flex della spatola secondo me c'entra la punta veramente ben disegnata per rompere e galleggiare. La coda è a livello dei leggendari K2 Sideseth, basta appoggiarsi un grammo in più e ti guida lei con precisione millimetrica.
Altra caratteristica che lascia basiti è l'accelerazione. Non so che diavolo di soletta gli abbiano messo ma non smettono mai di aumentare la velocità. Ecco a questo bisogna stare attenti, visto che sono molto stabili e non incutono timore meglio calcolare bene i tempi prima di stamparsi sul larice...
 
ciao Verb, è sempre un piacere leggere le tue recensioni, nel lotto di quelli che hai provato ci sono i mindbender 116 per caso? mi intrigano parecchio.....
visto come descrivi i Declivity, penso resterò sui Kuro, già accellerano da bestia loro, anche se son vecchiotti....
tornando agli Armada, con che attacco li hai montati? e come girano nello stretto?
 
ciao Verb, è sempre un piacere leggere le tue recensioni, nel lotto di quelli che hai provato ci sono i mindbender 116 per caso? mi intrigano parecchio.....
visto come descrivi i Declivity, penso resterò sui Kuro, già accellerano da bestia loro, anche se son vecchiotti....
tornando agli Armada, con che attacco li hai montati? e come girano nello stretto?

si i bender 116 mi sono piaciuti moltissimo, e a dire la verità essendo più tranquilli sarebbero anche più adatti a un vecchietto come me. Però in una giornata di fresca che ormai ovunque si vada diventa velocemente una giornata di trifola i declivity hanno una marcia in più e ti fanno godere anche del pomeriggio sul trito, cosa che con i bender e anche i vecchi e amati kuro è leggermente più difficile, nel caso del bender per la spatola più morbida e nel caso del Kuro per la spatola più bassa.
 
Visto che nominate il Kuro, vi pongo una domanda in merito.

Sono ormai anni che uso nei giorni di neve fonda i Rrustler 11 che sono 114 al centro e non mi han mai fatto rimpiangere i vecchi Kuro.

Io avevo quelli seconda serie, passati poi a mia moglie e sostituiti da quelli neri con piccola sezione della serigrafia color legno.

A dicembre ho provato un giorno a riusare i Kuro e mi sono trovato "male" nei termini che non scorrevano, e li posso pensare al fatto che le solette fossero secche in quanto non più sciolinati da un paio di stagioni ma sopratutto ho trovato che fossero estremamente pesanti e tendessero a caricare un sacco di neve cosa che invece i Rustler non fanno.

Ho come l'idea che sei un concetto di sci superato e che al di fuori del lato puramente sentimentale, vadano sostituiti da un qualcosa di più moderno come shape.

Voi che dite?

P.s.: i Rustler sono montati Kingpin quando invece i Kuro sono montati Jester e non so se questo in qualche modo possa influire sulle miei sensazioni
 
ciao,
la mia opinione è questa: ho altri sci come i pescado che sono molto più leggeri e vanno benissimo,o gli Atomic bent chentler 100, che sono di molto più stretti ma fanno paura per semplicità, maneggevolezza versatilità e float, ma sia i Kuro,sia i Pon2oon, quando li uso le poche volte che ci sono le condizioni, e sono ben sciolinati, mi si stampa ancora il sorriso in faccia, quindi per me non sono superati, anche se oggi ci sono sci con cui vai benissimo, e poi hanno segnato la mia vita di freerider.....non potrei mai separarmene...e si sono un nostalgico....HIHIHI:D:TRUZZ:
secondo me come shape non sono superati, se guardiamo il Pescado, ho un nose esagerato e la coda a rondine, la forma è diversa, ma lo scopo è lo stesso del pintail di Kuro epon2oon, tenere fuori la spatola..
il full rocker lo trovi ancora in molti marchi, Blizzard incluso, quindi a mio avviso no, per quello che vale
 
Io la penso nello stesso modo, un 115 shape a 5 punti e profilo a W ha una efficacia nel 95% delle cundi ineguagliabile.

L'unico Kuro su cui sono salito è quello nero e argento con titanal, lunghezza mi pare 186...

non mi è mai piaciuto, troppo pesante al piede, macchinoso per via della larghezza a tratti fastidiosa, e pure troppo rigido che ti torna sulle tibie ogni buca.

Insomma non gli ho mai trovato neanche quella scintilla che ti fa dire...bon, per queste condizioni non posso avere di meglio ai piedi.

Di quella generazione/tipologia di ski mi è sempre piaciuto il pont2oon perchè molto più surfy e sciallo, oppure l'ARG che nella fonda galleggia ed accelera tanto quanto o meglio del Kuro, ma resta molto più leggero al piede ed agile. Almeno questi mi danno qualcosa in più/meglio/diverso da quello che trovo in un
115 shape a 5 punti e profilo a W (scegli tu quale) che uso sempre.

E se proprio la vuoi mettere a chi ce l'ha più grosso e lungo il Komi(192) che almeno è tondo di flex e filtra via tutto. Peccato che poi ti trovi a fare curve mai sotto i 30m.......andrebbe bene per OPHIHIHI

Ahhh, poi sono salito anche sulla Katana VolksWagen, che ha molti concetti in comune col Kuro, ma è più stretta(112), rigida uguale ma pesa quasi 1 Kg in meno. Decisamente meglio come maneggevolezza e ovviamente leggerezza, però anche quella mi infastidisce sulle tibie.

Forse di quella serie il meglio riuscito potrebbe essere il BMT122 ma non sono mai riuscito a provarlo e non so dire se funzioni meglio o peggio.
 
Mi trovo d’accordo con jeanabbetto....oltre ad aver una rastrelliera simile...

Per un po’ di anni ho usato i Mr Pollard Opus....118..... per tutto, e non mi hanno mai deluso tranne che in 50 cm di crostone....

Quest’anno ho avuto occasione ed ho preso i Kuro prima serie, da subito mi ci son trovato bene, gia usati con estremo piacere 5/6 volte sempre in condizioni super...(40/50/60 cm di ottima neve)

Ma anche sul pesante pesante a Crevacolla in. basso mi hanno aiutato parecchio....

Poi ad inizio febbraio ho fatto la pazzia e preso pure i Pescado ( per sostituire in FUTURO i mr pollard

finalmente venerdi scorso son riuscito ad usarli in condizioni super...60 cm di powder leggera in campo aperto, bosco solo accennato....(girano foto nel 3d dove ho sciato) insomma provati nel loro habitat...

All’inizio mi son trovato in leggera difficoltá di approccio...poi man mano ci ho preso la mano e mi ci son divertito...


Ma a fine giornata ( durante tutta la giornata in realtá) la mia opinione era che se avessi portati i Kuro mi sarei divertito di più....e avuto maggior sicurezza su qualche saltino....

Sicuramemte devo prendere ancora la mano con i pescado....con gli altri ( sia Mr Pollard che Kuro ) mi ci son subito trovato bene....

Penso che sulla crosta invece i Kuro rispetto ai Pescano siano nettamente superiori...
E penso che per i miei gusti i Mr Pollard siano più a 360 gradi rispetto ai pescado appunto.

Adesso spero ci sian ancora giornate per sciogliere il dilemma di quali usare.

Ovvio che vorrei provare altri bestioni....o forse meglio di no visto la rastrelliera molto ravvicinata😂😂😂😂😂😂😂
 
Ultima modifica:
@TALEBANO, a occhio mi sembri decisamente più prestante di me, che sono 170x70kg,e coi kuro 2011 quelli neri con un po' di legno come dici tu, volavo!!!divertenti e per nulla "pesanti", nel senso che non mi hanno affaticato. ma zero boschi solo big mountain!!
per la cronaca ho messo della scilina liquidadella toko, due passate e via...
 
@TALEBANO, a occhio mi sembri decisamente più prestante di me, che sono 170x70kg,e coi kuro 2011 quelli neri con un po' di legno come dici tu, volavo!!!divertenti e per nulla "pesanti", nel senso che non mi hanno affaticato. ma zero boschi solo big mountain!!
per la cronaca ho messo della sciolina liquida della toko, due passate e via...

Intendevi pesante HIHIHI, cmq si in ogni caso visto che sono 88 kg a nudo e più di 100 vestito da sci con zaino e scarponi
 
Grazie Verb della recensione; ho un solo dubbio (non per me), riguardo la lunghezza (solo 185 o 192). Per una sciatrice piccola (1.60) e leggera ma molto tecnica, ci sono secondo te sci con caratteristiche analoghe (spatola forte, guidabilità senza troppo arrostirsi le gambe e coda semi-permissiva)?
Grazie!
 
Top