Bellamonte - Alpe Lusia: dove ognuno trova il suo piccolo paradiso - 9 febb 2020

Fabio

Member
Staff Forum
Alpe Lusia - Bellamonte incarna perfettamente il concetto di "Piccola perla". Spesso riesco a sciare su queste piste con persone per le quali è la prima volta che mettono gli sci in questo gioiellino double-face. E sempre, sempre ne rimangono piacevolmente colpite :D

265764-bellamonte-lusia-34.jpg


Double-face o doppia anima, chiamatelo come volete: in Alpe Lusia ci sono tutte le situazioni che ogni sciatore desidera durante la giornata.
Dalle piste soleggiate, semplici, panoramiche e "linerari" di Bellamonte ai pistoni infiniti, difficili, veloci, aggressivi e sfidanti del lato di Moena. Passando per tutta una pletora di piste che vanno dalle veloci Lastè e Zirmes alla impegnativa Direttissima passando per la stupenda Fiamme Oro 2 e per i due curvoni spaziali della "Le Cune". Ogni volta che vado in Alpe Lusia ne rimango soddisfatto ed il "Performance Check" va alle stelle.

Bellamonte il paradiso di principianti, bambini e famiglie. Ed anche di chi sciatore esperto vuole farsi una bella passeggiata carvante di svariati km.
265772-bellamonte-lusia-42.jpg


Il famoso curvone della pista Zirmes.
265769-bellamonte-lusia-39.jpg


Il passaggio da Bellamonte alla zona di Moena e viceversa. Panorama spettacolare sulle Pale di San Martino.
265761-bellamonte-lusia-30.jpg



Cartina Lusia - Bellamonte
265791-cartina-lusia-bellamonte.jpg




Solitamente parto da Bellamonte riscaldando le gambe con qualche piega sulla zona delle piste facili. Poi quando il sole inizia ad alzarsi mi sparo una Zirmes ed una Lastè. Poi quando il sole è alto dopo aver fatto una "Le Cune" inizio a disintegrarmi i muscoli delle gambe sulla Fiamme Oro 2 alternandola a qualche Mediolanum aggiungendoci a volte la sparata completa Fiamme Oro 2 (rossa) + Fiamme Oro 1 (nera).

Panorama sulla Catena del Lagorai.
265779-bellamonte-lusia-48.jpg


Zona Fiamme Oro 2 con neve perfetta per tutto il giorno.
265747-bellamonte-lusia-16.jpg


La Direttissima: molto bella anche nei pomeriggi soleggiati quando la neve superficiale si scioglie
265767-bellamonte-lusia-37.jpg



Esposizione e morfologia delle piste fanno in modo che, dopo averlo girato tutto, uno possa "massimizzare" il proprio piacere in base all'ora della giornata ed ai gusti personali.

Panoramica su Piavac e Mediolanum.
265750-bellamonte-lusia-19.jpg


Piste a "millerighe" di Bellamonte
265781-bellamonte-lusia-50.jpg


Gli old-school passeranno la tarda mattinata e primo pomeriggio a fare e rifare il muro della Piavac, le famiglie con i bimbi piccoli rimarranno a prendere il sole attorno alla cabinovia di Moena. Chi ama correre in tutta sicurezza su piste non pendenti e facili si brucerà le gambe tra Zirmes e Lastè. Ognuno trova il suo piccolo paradiso :D
E così è stato anche nella poderosa sciata del 9 febbraio 2020. Il meteo è stato "grigino" fino alle 11 per poi, fortunatamente cambiare in una bella giornata di sole con cielo azzurro.
Buone sciate.

Prime risalite con la moderna cabinovia di Bellamonte. Questo impianto è a servizio del "tempio" del principiante :D
265734-bellamonte-lusia-01.jpg


Come vedete serve piste facili, larghe, panoramiche e soleggiate.
265735-bellamonte-lusia-02.jpg


Sulla seggiovia Campo - Le Cune: questa serve le due piste Direttissima (nella foto) e le Cune.
265736-bellamonte-lusia-03.jpg


265737-bellamonte-lusia-04.jpg


Panorama sulle Pale dalla località Le Cune.
265738-bellamonte-lusia-06.jpg


Altra seggiovia è l'impianto Lastè. Questa veloce seggiovia quadriposto serve la famosa pista Zirmes.
265739-bellamonte-lusia-07.jpg


Panorama sulla pista Le cune.
265740-bellamonte-lusia-08.jpg


265741-bellamonte-lusia-09.jpg


Tratto facile prima della località Campo da cui partono le due seggiovie gemelle ad ammorsamento automatico.
265742-bellamonte-lusia-10.jpg




Pista nera Fiamme Oro 1: una lungha picchiata in direzione di Moena. Gli effetti di Vaia sono ancora ben visibili.
265743-bellamonte-lusia-11.jpg


Sempre pista Fiamme Oro 1
265744-bellamonte-lusia-12.jpg


Arrivo della seggiovia Piavac.
265745-bellamonte-lusia-13.jpg


Partenza della pista Piavac: sullo sfondo il Latemar.
265746-bellamonte-lusia-14.jpg



Panoramica sulla pista Piavac.
265748-bellamonte-lusia-17.jpg


Panoramica sulla stupenda pista Fiamme Oro 2.
265749-bellamonte-lusia-18.jpg


Fiamme Oro 2 e varianti
265783-bellamonte-lusia-52.jpg



Bivio tra le piste Fiamme Oro 2 e la Piavac.
265751-bellamonte-lusia-20.jpg


Sciare vista Catinaccio.
265752-bellamonte-lusia-21.jpg


Parte alta della pista Fiamme Oro 2
265753-bellamonte-lusia-22.jpg


Fabio sulla pista "zegred sbod" lato Moena "Alfa - Fischer".
265754-bellamonte-lusia-23.jpg


265755-bellamonte-lusia-24.jpg


Piavac: pista per soli sciatori esperti.
265756-bellamonte-lusia-25.jpg


Ingresso della Piavac.
265757-bellamonte-lusia-26.jpg


Il famigerato muro della Piavac.
265758-bellamonte-lusia-27.jpg


Tratto finale della Piavac e panorama sul Catinaccio.
265759-bellamonte-lusia-28.jpg


La vostra amica Erica sulla parte finale della Piavac.
265760-bellamonte-lusia-29.jpg



Altra pista molto difficile è questo breve ma ripido muro (il Canalone Tomba) tra la Fiamme Oro 2 e la Mediolanum.
265762-bellamonte-lusia-31.jpg


Molte le possibilità anche per chi non scia.
Ci sono numerosi sentieri tracciati e battuti per chi vuole passeggiare godendosi il panorama.
265763-bellamonte-lusia-33.jpg


265768-bellamonte-lusia-38.jpg


Sulla pista Direttissima c'è un "giochino" cronometrato. Molto divertente.
265765-bellamonte-lusia-35.jpg


265766-bellamonte-lusia-36.jpg



Partenza della bellissima pista Lastè.
265770-bellamonte-lusia-40.jpg


Il tratto centrale con i cambi di pendenza della pista Lastè.
265771-bellamonte-lusia-41.jpg



Esterno del moderno Chalet 44: si mangia benissimo, servizio impeccabile.
265773-bellamonte-lusia-43.jpg


Mi sta venendo fame
265785-bellamonte-lusia-54.jpg


265786-bellamonte-lusia-55.jpg


Catinaccio e seggiovia Piavac.
265775-bellamonte-lusia-44.jpg


Bivio per la pista Mediolanum.
265776-bellamonte-lusia-45.jpg


Muro della pista Mediolanum.
265777-bellamonte-lusia-46.jpg


Pista Direttissima con la neve smollata dal sole: una goduria!
265778-bellamonte-lusia-47.jpg


Panorama sulle Pale di San Martino
265780-bellamonte-lusia-49.jpg



Pausa caffè nello Chalet Valbona.
265782-bellamonte-lusia-51.jpg



Ecco il "secret spot" del mazzinga. Questa variante è spettacolare e non c'è quasi mai nessuno.
265784-bellamonte-lusia-53.jpg


Buona sciate!
 
Che bel posto che è!!
Ribadisco che è una top 5, forse a ridosso del podio, per quanto mi riguarda... e concordo sulla versatilità di questo comprensorio, con piste per tutti, sia in termini di difficoltà che di esposizione che di lunghezza!

Una delle più belle sciate li, l’ho fatta un anno disastroso di neve, un dicembre di lingue bianche!
https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=86340&highlight=Bellamonte

Mi colpì immensamente la qualità di preparazione del fondo, tanto e di super qualità che ancora lo ricordo come una delle sciate più perfette mai fatte!
 
Ultima modifica:
Dopo una nevicata è uno dei miei luoghi preferiti , di solito mi fermo a pranzo a Malga Pozza, domenica facilmente sono in zona

265789-20180203143018.jpg
 
Ultima modifica:
Io mi ero dato appuntamento a tornarci con la nuova cabinovia in progetto e lo skiweg per moena, ma la cosa la vedo lunga
Dov è malga pozze?
 
Ero di casa ai vecchi e bei tempi di quando la Malga Pozza aveva la vecchia gestione...ora tutto nuovo e tutto troppo moderno rispetto a prima.
l unica cosa che preferisco ora ovviamente sono le cameriere 👍👍👍👍👍 il resto vorrei fosse rimasto come allora

Saranno mobili nuovi, ma rispecchiano la tradizione, mi sembra di ricordare. La malga dovebbre essere di proprietà della Magrifica Comunità di Fiemme e poi affidata in gestione. Ha subito due incendi prima che subentrasse l' attuale gestione. E' la stessa famiglia che gestisce Il Paion, e Malga Panna o Baita Paradiso credo.

http://www.valledifassa.com/incendio-malga-pozza-sullalpe-lusia/

Molto meno caratteristici, a parer mio, la Cià delle Strie nella parte del self-service e l'ultimo rifugio in stile moderno, all'interno non ho ancora avuto modo di entrare. Lato Bellamonte, mi sono fermto alla baita La Morea, l'ultima volta . Anche qui nuova gestione, non male
 
Saranno mobili nuovi, ma rispecchiano la tradizione, mi sembra di ricordare. La malga dovebbre essere di proprietà della Magrifica Comunità di Fiemme e poi affidata in gestione. Ha subito due incendi prima che subentrasse l' attuale gestione. E' la stessa famiglia che gestisce Il Paion, e Malga Panna o Baita Paradiso credo.

http://www.valledifassa.com/incendio-malga-pozza-sullalpe-lusia/

Molto meno caratteristici, a parer mio, la Cià delle Strie nella parte del self-service e l'ultimo rifugio in stile moderno, all'interno non ho ancora avuto modo di entrare. Lato Bellamonte, mi sono fermto alla baita La Morea, l'ultima volta . Anche qui nuova gestione, non male

Se vai su internet vedi le foto di com'era allora (anni 2000/2003) la vecchia Malga Pozza. Ovvio allora era più brutta ma si respirava aria di montagna. Andavo io a prendere il vino direttamente dalle botti, c'era il grosso camino che ti permetteva di scaldarti ed eravamo noi a buttar su legna..si era creato un certo rapporto con chi la gestiva. Quelli del Paion li conosco molto bene e sono MOLTO BRAVI!!
Però l'atmosfera che c'era allora ...
Non parlo di arredamenti o altro parlo di atmosfera.
Quelli del Paion gestiscono una baita sul San Pellegrino, non credo proprio Malga Panna.
 
Aggiungo tanti bei tracciati di skicross/park ecc per far divertire i ragazzini. La giornata al Lusia passa splendidamente
 
grazie Fabio, un paio d'anni che manco, ma resta sempre il mio preferito, anche se il BoarderCross di fronte alle Strie ha richiesto il mio crociato anteriore sinistro :HIP

lo hai comunque descritto benissimo, un comprensorio davvero per tutti i gusti, con anche tanti intrattenimenti oltre la pista (gigantini, km lanciato, boarder....), noi cmq maciniamo sempre un tot di km!!!! A D O R O H!!!!
 
Top