Informazioni per ripresa attività

cyberlancer

New member
Buongiorno a tutti, Sono (come molti aimé) uno sciatore ... "sospeso" da qualche anno. Finalmente I miei bimbi hanno messo gli sci ai piedi e cosí ho la "scusa" per ricominciare! Sicuramente faró una domanda in po' ... basica ma vi prego di tollerare ... Ci sono un paio (almeno) di cose che non sono riuscito a capire, perché ho letto opinioni che mi paiono contrastanti.
Ho 49 anni, sono alto (per dire) 1.70 m e peso 72 kg. Ho sciato in maniera occasionale per tanti anni, da quando ne avevo 7 a qualche anno fa, fino al 2007 quando ho messo gli sci per l'ultimissima volta. Ho preso lezioni i primi anni (4 o 5) e poi ho progredito da autodidatta. Mai sciato con gli sci di "nuova generazione". I miei ultimi sci erano dei vecchissimi K2 244 Mie e un paio di rossignol (credo) RC. Scio ovunque in maniera accettabile a sci paralleli, ma ovviamente temo di aver accumulato molti difetti nel tempo, e non so cosa sia la sciata "moderna" ovviamente.
Scusate la lungaggine ma era per inquadrare la situazione.

Ora il dubbio: so che la proposta "base" é il noleggio ma se posso io preferirei evitare (a meno che non sia proprio necessario preferisco avere le mie cose, sono un po' maniaco) e vi chiederei, se possibile, di chiarirmi una cosa.
Il mio obiettivo (e per questo dal prossimo anno prenderò lezioni in contemporanea ai miei bimbi per poi sciare insieme a loro il pomeriggio) é di sciare in maniera corretta con le attrezzature di nuova generazione, senza alcuna velleità corsaiola. Solo scendere in maniera elegante (scusate la banalità ma così é ...). Vorrei uno sci poco fisico, stabile e semplice da "interpretare".
Pertanto dopo varie ricerche avevo individuato nel K2 Konic 76 o nel Rossignol React R6 compact lo sci ideale. Easy Carving. Spesso però leggo che tali sci sono meglio indicati per un principiante e che per chi ha una storia di sci alle spalle sono più indicati degli allround sport performance (Rossignol React R8 Ti?).

Quindi la domanda: ma se io voglio solo scendere in maniera tecnicamente corretta per svago e senza assolutamente strafare, e ridurre lo sforzo (fisico e di concentrazione), quale sarebbe lo sci più indicato? Easy Carving o Allround Sport Performance? Proprio non riesco a venirne a capo scusate.

Grazie in anticipo a chiunque possa contribuire a chiarirmi questo dubbio!

CR
 
Come prima cosa ti consiglio di prendere qualche lezione con un maestro.
In oltre 10 anni la tecnica è cambiata abbastanza, per cui dovrai sicuramente correggere alcuni errori. Poi, una volta recuperata una certa padronanza, potrai cercare gli sci più adatti, e anche in questo caso, potresti chiedere un consiglio al maestro, considerato che vedendo come scii potrà valutare il tuo livello e di conseguenza i materiali più adatti...
 
Se invece vuoi comprare qualcosa, anch'io odio andare a noleggio, vai in un negozio dove ci sia qualche buon sciatore che ti ascolta e fatti dare 2 dritte....cmq se prendi un allround tourism, più o meno della tua altezza, non dovresti sbagliare, cercando con calma trovi anche degli ottimi usati che se poi rivendi ci perdi molto poco
 
Grazie. In effetti penso che farò così (nel senso che seguirò i consigli di entrambi).
Mi rimane però il dubbio :D ... Un Easy Carving (tipo il K2 che ho indicato) è proprio sbagliato? Mi ricordo che ai tempi gli sci "facili" per noi sciatori della domenica erano una pacchia (tipo i miei K2 Mid) ...
Nel senso: in che modo uno sci super facile può essere controproducente (come mi è capitato di leggere)? Se qualcuno ha una spiegazione, ... I would really appreciate. Altrimenti andrò, come suggerito, a fare due chiacchiere in negozio.
Grazie ancora.
CR
 
Un easy carving non è controproducente, dipende dai tuoi obbiettivi, può essere che dopo un po di tempo ti diventa stretto perché troppo poco performante e divertente.... Che poi cosa vuol dire easy carving? Nei vari test ho visto sci di buon livello inseriti in quella categoria.... I k2 non li conosco
 

.

@miki: in effetti ...ho riportato la definizione di un sito di test di sci, che appunto inserisce i K2 Konic 76 e i Rossignol React R6 Compact nella categoria " Easy Carving". Immagino si intenda sci per principianti. E appunto mi chiedevo se per chi viene dalla sciata "old style" fosse meglio partire da capo con uno sci così o altro ... Mi sa che dovrò fare delle prove. Era giusto per avere un po'di conforto e partire con il piede giusto.
Grazie cmq.
CR
 
Lascia perdere, mettono nella stessa categoria gli head v4, che credo siano poco più degli sci da principiante, e i volkl rc che sono sci da buon livello
 
Lascia perdere, mettono nella stessa categoria gli head v4, che credo siano poco più degli sci da principiante, e i volkl rc che sono sci da buon livello
 
Penso che possa interessarti il contenuto di questa discussione
https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=95021
perché si tratta di una situazione simile e sono citati anche modelli che potrebbero fare al caso tuo.
Se vieni dall'"old school" ti suggerisco di orientarti su modelli che si prestino ad essere sciati anche in derapata, quindi non troppo sciancrati e anche con una certa struttura, perché rimangano stabili anche quando non sei troppo piantato sulle lamine.
In verità per imparare a carvare andrebbero meglio modelli più sciancrati e morbidi che però troveresti instabili e difficili da controllare nelle curve "derapate" vecchio stile.
Alla fine dipende anche da quanto vuoi rimetterti in discussione cambiando modo di sciare ma da quel che ho capito il tuo interesse primario è la sciata per svago e per questo sci che ti permettano di sfruttare il tuo bagaglio tecnico mi sembrano più adatti di altri fatti per essere sciati sempre sulle lamine.
 
Top