Curva peggiore dell' altra, opinioni e suggerimenti per migliorare.

Sofnt

New member
Ciao a tutti,
Sono nuova nel forum e mi scuso se è stata giÃ* fatta questa domanda m spulciando in giro non ho trovato nulla.

Sono una principiante di 23 anni ( tendo a sciare con sci uniti) che ha ripreso dopo molti anni con gli sci e al di là di tutti i difetti da migliorare e per cui sto prendendo lezioni ho notato una cosa : nelle curve verso destra sono molto peggio che nell' altra e questo mi blocca anche nel migliorare la tecnica.
Premetto che ho un valgismo , non eccessivo ma presente, ma non so se dipende da questo e la mia gamba più forte è sicuramente la destra.
Da cosa può dipendere e come si puo migliorare?
Mi hanno detto che in casi lievi è normale ma nel mio caso è molto accentuato , tant'e che quando la pista è molto stretta e devo fare curve corte non riesco a girare bene lo sci esterno , il sinistro, e lo sci interno il destro. Tendo poi a frenare in un modo rispetto all'altro.
Vi ringrazio
 
Ciao a tutti,
Sono nuova nel forum e mi scuso se è stata giÃ* fatta questa domanda m spulciando in giro non ho trovato nulla.

Sono una principiante di 23 anni ( tendo a sciare con sci uniti) che ha ripreso dopo molti anni con gli sci e al di là di tutti i difetti da migliorare e per cui sto prendendo lezioni ho notato una cosa : nelle curve verso destra sono molto peggio che nell' altra e questo mi blocca anche nel migliorare la tecnica.
Premetto che ho un valgismo , non eccessivo ma presente, ma non so se dipende da questo e la mia gamba più forte è sicuramente la destra.
Da cosa può dipendere e come si puo migliorare?
Mi hanno detto che in casi lievi è normale ma nel mio caso è molto accentuato , tant'e che quando la pista è molto stretta e devo fare curve corte non riesco a girare bene lo sci esterno , il sinistro, e lo sci interno il destro. Tendo poi a frenare in un modo rispetto all'altro.
Vi ringrazio


E' sinceramente impossibile dare dei consigli sulle tue sensazioni. Devi postare un video. 4 o 5 curve da sopra, passi accanto alla ripresa, 4 o 5 curve da dietro.:D
 
In linea di massima è una cosa piuttosto comune, perchè tutti abbiamo un "piede dominante". Effettivamente per essere più precisi, dovremmo vedere un filmato. In ogni caso, secondo me, la cosa migliore resta sempre affidarsi a un maestro...
 
Ciao a tutti,
Sono nuova nel forum e mi scuso se è stata giÃ* fatta questa domanda m spulciando in giro non ho trovato nulla.

Sono una principiante di 23 anni ( tendo a sciare con sci uniti) che ha ripreso dopo molti anni con gli sci e al di là di tutti i difetti da migliorare e per cui sto prendendo lezioni ho notato una cosa : nelle curve verso destra sono molto peggio che nell' altra e questo mi blocca anche nel migliorare la tecnica.
Premetto che ho un valgismo , non eccessivo ma presente, ma non so se dipende da questo e la mia gamba più forte è sicuramente la destra.
Da cosa può dipendere e come si puo migliorare?
Mi hanno detto che in casi lievi è normale ma nel mio caso è molto accentuato , tant'e che quando la pista è molto stretta e devo fare curve corte non riesco a girare bene lo sci esterno , il sinistro, e lo sci interno il destro. Tendo poi a frenare in un modo rispetto all'altro.
Vi ringrazio

Allora sicuramente un video sarebbe ottimale oltre che ovviamente un maestro.per il tuo problema del valgismo potresti ,su consiglio del maestro, andare a comperare il tuo primo paio di scarponi e farti fare una lavorazione che si chiama canting .Di solito questo viene effettuato sugli atleti o sugli sciatori di alto livello ,ma leggendo del tuo valgismo abbastanza accentuato potrebbe aiutarti moltissimo e ti permetterebbe di affaticarti meno.Te lo spiego in due parole :in pratica dopo aver scelto gli scarponi li metti e ti posizioni su una macchina con dei laser che puntano sulle tibie e ginocchia ,a questo punto si misura di quanto le gambe sono eccedenti rispetto alla perpendicolarità (nel senso di quanti gradi tendono a destra o a sinistra) una volta misurato si fresa lo scarpone e nel gambetto si mettono delle viti particolari .Risultato le gambe saranno perfettamente perpendicolari e il valgismo mentre porti gli scarponi non ci sarà.
Non ti preoccupare per il costo non è esorbitante ( 30/50 euro + costo scarpone),inoltre questo lavoro si fa agli atleti (tutti di solito) anche per cose di mezzo grado e finchè non si fa il canting di solito non lo si sà nemmeno ,con il tuo problema il miglioramento potrebbe essere sensibile.
Questa lavorazione la fanno soltanto i bootfitter quindi devi andare da un laboratorio specializzato. Si trovano in tutta Italia quindi tranquillo.
 
Più che valgismo e rimedi vari continua a sciare e se puoi appunto fallo con il maestro che sicuramente si sarà già accorto di questo difetto e ti aiuterà a correggerti.
 
Io comincerei con l'orientare lo sguardo in direzione della nuova curva con un lieve anticipo, in entrambe le direzioni. Pare una banalità ma non lo è.
 
Ultima modifica:
Top