Mostra risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Curva peggiore dell' altra, opinioni e suggerimenti per migliorare.

Predefinito Curva peggiore dell' altra, opinioni e suggerimenti per migliorare.

Ciao a tutti,
    Sono nuova nel forum e mi scuso se Ŕ stata gi├* fatta questa domanda m spulciando in giro non ho trovato nulla.

Sono una principiante di 23 anni ( tendo a sciare con sci uniti) che ha ripreso dopo molti anni con gli sci e al di lÓ di tutti i difetti da migliorare e per cui sto prendendo lezioni ho notato una cosa : nelle curve verso destra sono molto peggio che nell' altra e questo mi blocca anche nel migliorare la tecnica.
    Premetto che ho un valgismo , non eccessivo ma presente, ma non so se dipende da questo e la mia gamba pi¨ forte Ŕ sicuramente la destra.
    Da cosa pu˛ dipendere e come si puo migliorare?
    Mi hanno detto che in casi lievi Ŕ normale ma nel mio caso ├Ę molto accentuato , tant'e che quando la pista Ŕ molto stretta e devo fare curve corte non riesco a girare bene lo sci esterno , il sinistro, e lo sci interno il destro. Tendo poi a frenare in un modo rispetto all'altro.
    Vi ringrazio

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Sofnt Vedi messaggio
    Ciao a tutti,
    Sono nuova nel forum e mi scuso se Ŕ stata gi├* fatta questa domanda m spulciando in giro non ho trovato nulla.

Sono una principiante di 23 anni ( tendo a sciare con sci uniti) che ha ripreso dopo molti anni con gli sci e al di lÓ di tutti i difetti da migliorare e per cui sto prendendo lezioni ho notato una cosa : nelle curve verso destra sono molto peggio che nell' altra e questo mi blocca anche nel migliorare la tecnica.
    Premetto che ho un valgismo , non eccessivo ma presente, ma non so se dipende da questo e la mia gamba pi¨ forte Ŕ sicuramente la destra.
    Mi hanno detto che in casi lievi Ŕ normale ma nel mio caso ├Ę molto accentuato , tant'e che quando la pista Ŕ molto stretta e devo fare curve corte non riesco a girare bene lo sci esterno , il sinistro, e lo sci interno il destro. Tendo poi a frenare in un modo rispetto all'altro.
    Vi ringrazio

E' sinceramente impossibile dare dei consigli sulle tue sensazioni. Devi postare un video. 4 o 5 curve da sopra, passi accanto alla ripresa, 4 o 5 curve da dietro.

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su localitÓ e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarÓ pi¨ veloce (non apparirÓ pi¨ questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Scarponi Rossignol Hero WC 130 (Made in Italy); sci Rossignol Hero LT Ti 2019

Predefinito

In linea di massima Ŕ una cosa piuttosto comune, perchŔ tutti abbiamo un "piede dominante". Effettivamente per essere pi¨ precisi, dovremmo vedere un filmato. In ogni caso, secondo me, la cosa migliore resta sempre affidarsi a un maestro...

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    scarponi Fisher RC4 Podium 150, sci nordica dobberman 205 , fisher rc4 wc 188 r30, salomon srace pro175 r15

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Sofnt Vedi messaggio
    Ciao a tutti,

Vi ringrazio
    Allora sicuramente un video sarebbe ottimale oltre che ovviamente un maestro.per il tuo problema del valgismo potresti ,su consiglio del maestro, andare a comperare il tuo primo paio di scarponi e farti fare una lavorazione che si chiama canting .Di solito questo viene effettuato sugli atleti o sugli sciatori di alto livello ,ma leggendo del tuo valgismo abbastanza accentuato potrebbe aiutarti moltissimo e ti permetterebbe di affaticarti meno.Te lo spiego in due parole :in pratica dopo aver scelto gli scarponi li metti e ti posizioni su una macchina con dei laser che puntano sulle tibie e ginocchia ,a questo punto si misura di quanto le gambe sono eccedenti rispetto alla perpendicolaritÓ (nel senso di quanti gradi tendono a destra o a sinistra) una volta misurato si fresa lo scarpone e nel gambetto si mettono delle viti particolari .Risultato le gambe saranno perfettamente perpendicolari e il valgismo mentre porti gli scarponi non ci sarÓ.
    Non ti preoccupare per il costo non Ŕ esorbitante ( 30/50 euro + costo scarpone),inoltre questo lavoro si fa agli atleti (tutti di solito) anche per cose di mezzo grado e finchŔ non si fa il canting di solito non lo si sÓ nemmeno ,con il tuo problema il miglioramento potrebbe essere sensibile.
    Questa lavorazione la fanno soltanto i bootfitter quindi devi andare da un laboratorio specializzato. Si trovano in tutta Italia quindi tranquillo.

7. Skife per Gianpa79:

Predefinito

Pi¨ che valgismo e rimedi vari continua a sciare e se puoi appunto fallo con il maestro che sicuramente si sarÓ giÓ accorto di questo difetto e ti aiuterÓ a correggerti.

Predefinito

Io comincerei con l'orientare lo sguardo in direzione della nuova curva con un lieve anticipo, in entrambe le direzioni. Pare una banalitÓ ma non lo Ŕ.
    Ultima modifica di apo; 28-02-2020 alle 09:36 AM.

10. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

-

Segnalibri

Segnalibri