si può levare il "tappo" in plastica sulle punte degli sci fischer "col buco"?

twistdh

New member
si può levare il "tappo" in plastica sulle punte degli sci fischer "col buco"?

ciao a tutti,
è un bel po' che non scrivo (da quando avevo chiesto consiglio per gli sci nuovi parecchi anni fa :D )

veniamo al dunque:
ho dei fischer rc4 da speciale di qualche anno fa, quelli giallo/neri con il buco sulla punta...bene il buco in realtà è tappato con la plastichina trasparente.
mi ha sempre infastidito ma tagliarli da nuovi mi sembrava brutto :PAAU

ora però la plastica sta ingiallendo ed è ancora più orribile, quindi vorrei aprire il benedetto buco (solo per una questione estetica, non voglio però distruggere gli sci). mi sapete dire se è possibile senza creare danni ed ottenendo un risultato ottimo (diciamo come se fossero usciti già senza il tappo). ho tutti gli attrezzi che possono servire, voglio giusto capire se bucare comporta qualcosa :)

grazie!
 
ciao a tutti,
è un bel po' che non scrivo (da quando avevo chiesto consiglio per gli sci nuovi parecchi anni fa :D )

veniamo al dunque:
ho dei fischer rc4 da speciale di qualche anno fa, quelli giallo/neri con il buco sulla punta...bene il buco in realtà è tappato con la plastichina trasparente.
mi ha sempre infastidito ma tagliarli da nuovi mi sembrava brutto :PAAU

ora però la plastica sta ingiallendo ed è ancora più orribile, quindi vorrei aprire il benedetto buco (solo per una questione estetica, non voglio però distruggere gli sci). mi sapete dire se è possibile senza creare danni ed ottenendo un risultato ottimo (diciamo come se fossero usciti già senza il tappo). ho tutti gli attrezzi che possono servire, voglio giusto capire se bucare comporta qualcosa :)

grazie!

Vai sereno... il mio dei miei vecchi SC è tutto segnato, non lo buco solo perchè se no sulla neve riportata mi arriva la neve addosso, ma vai sereno.
 
quindi posso procedere al taglio? secondo te levo sia la parte in plastica trasparente sia il bordino in plastica nero che funge da "giunzione" con lo sci?

anche secondo me poi mi arriverà un po' di neve addosso, però così ingiallito è proprio inguardabile :) e poi col buco sono più pratici da trasportare :D

grazie per il supporto!
 
Gli addetti Fischer mi hanno spiegato che la plastica trasparente è applicata a pressione dentro al buco, tant'è che qualcuno se la perde e chiede il pezzo di ricambio. Prima di tagliare quindi prova a rimuoverla.
 
mmmm, interessante! un po' di pressione l'avevo già fatta...se però mi dici così provo a premere di più, grazie per l'info!

immagino che venga messa da sopra, quindi nel caso devo spingere da sotto.
 

.

Io spererei invece si stacchi da SOPRA a sotto... altrimenti, in caso di urto da sotto, il pezzetto ti arriverebbe addosso...
 
@Maxxx155: effettivamente non hai tutti i torti :)

comunque sia ho provato a spingere sia da un lato sia dall'altro...si flette parecchio la plastica ma non accenna a spostarsi :( magari il modello che ho io non era messo a pressione oppure occorre anche più forza di quella che metto.

vi metto un paio di foto che magari ci capite qualcosa in più a vederli :)

https://ibb.co/18NZP7b

https://ibb.co/v3mqZtd

grazie ancora ;)
 
premessa, ti consiglio di tenerla, su neve smossa se prendi dei cumuli la neve ti si infila nel buco... e non é una gran cosa...
si puó lucidare, con polish e un tampone da montare sull’avvitatore la fai tornare come nuova.
se proprio vuoi toglierla, incidi la guarnizione nera nei tre angoli, poi se spingi vedrai che viene via!
 
premessa, ti consiglio di tenerla, su neve smossa se prendi dei cumuli la neve ti si infila nel buco... e non é una gran cosa...
si puó lucidare, con polish e un tampone da montare sull’avvitatore la fai tornare come nuova.
se proprio vuoi toglierla, incidi la guarnizione nera nei tre angoli, poi se spingi vedrai che viene via!

Sul FIS GS la neve mi arriva in faccia
Sul FIS SL che è più corto mi arriva alle ginocchia, ma in primavera ti fradici
 
Anche a me gli addetti fischer hanno detto che serve a non bagnarsi....lasciala li....almeno i tuoi hanno la punta tonda...i nuovi con punta quadrata sono orribili...
 
grazie a tutti.

beh se con la neve molla mi arriva poi alle ginocchia (i miei sono gli rc4 SC worldcup da 160cm, quindi dovrebbero essere paragonabili agli SL di Maxxx155 immagino) posso anche conviverci :) purtroppo in questi ultimi anni scio poco e se per qualche volta mi arriva la neve sulle ginocchia pazienza, almeno sono più belli di estetica :D come detto è da quando li ho comprati che la plastica mi da fastidio...ora che sono vecchi posso anche levarla e vedere che succede.

comunque sia ieri sera ho provato ad incidere un po' la plastica da sotto ed effettivamente la lama ci entra facile (come se non fosse "saldata" al resto dello sci ma solo molto pressata)...tuttavia anche spingendo non accenna a levarsi :( oggi poi provo ad inciderla tutta meglio e vedo che succede...alla peggio taglio e pace.

comunque devo togliere tutta la parte plastica giusto? sia quella trasparente sia la giunzione nera? dovrebbe rimanere poi un po' come tutti i bordi dello sci immagino, con gli strati a vista...
 
grazie a tutti.

beh se con la neve molla mi arriva poi alle ginocchia (i miei sono gli rc4 SC worldcup da 160cm, quindi dovrebbero essere paragonabili agli SL di Maxxx155 immagino) posso anche conviverci :) purtroppo in questi ultimi anni scio poco e se per qualche volta mi arriva la neve sulle ginocchia pazienza, almeno sono più belli di estetica :D come detto è da quando li ho comprati che la plastica mi da fastidio...ora che sono vecchi posso anche levarla e vedere che succede.

comunque sia ieri sera ho provato ad incidere un po' la plastica da sotto ed effettivamente la lama ci entra facile (come se non fosse "saldata" al resto dello sci ma solo molto pressata)...tuttavia anche spingendo non accenna a levarsi :( oggi poi provo ad inciderla tutta meglio e vedo che succede...alla peggio taglio e pace.

comunque devo togliere tutta la parte plastica giusto? sia quella trasparente sia la giunzione nera? dovrebbe rimanere poi un po' come tutti i bordi dello sci immagino, con gli strati a vista...

spero non si vedano gli strati a vista, altrimenti in qualche modo dovrai "isolarli" dall'umido....

;)
 
Top