Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Obbligo ARTVA Lombardia

Predefinito Obbligo ARTVA Lombardia

Buongiorno,

qualcuno ha aggiornamenti sulle normative regionali della Lombardia a proposito dell'obbligo del dispositivo ARTVA?

Alla data attuale, piste non battute come il Canalone di Madesimo, rientrano nei percorsi che prevedono l'obbligo di attrezzatura antivalanga?

La sicurezza prima di tutto, ma anche una normativa ben chiara a riguardo non sarebbe male, per evitare multe salate.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da max.prov11 Vedi messaggio
    Buongiorno,

qualcuno ha aggiornamenti sulle normative regionali della Lombardia a proposito dell'obbligo del dispositivo ARTVA?

Alla data attuale, piste non battute come il Canalone di Madesimo, rientrano nei percorsi che prevedono l'obbligo di attrezzatura antivalanga?

La sicurezza prima di tutto, ma anche una normativa ben chiara a riguardo non sarebbe male, per evitare multe salate.
    compralo, "imparalo" e indossalo → nessuna multa.

3. Lo skifoso amen ha 2 Skife:

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su localitÓ e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarÓ pi¨ veloce (non apparirÓ pi¨ questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Racetiger SL, Head iSpeed WC Rebels, Blizzard Bonafide, Line Supernatural 115

Predefinito

Per ciaspolare su sentieri Ŕ obbligatorio?
    Il motore di ricerca Google e' un potente mezzo spesso non utilizzato.

Ecco cosa mi e' uscito mettendo come chiave di ricerca il titolo del tuo thread:

http://www.loscarpone.cai.it/news/it...-innevato.html
    Ultima modifica di ddski; 27-02-2020 alle 03:20 PM.

8. Skife per ddski:

Predefinito

Il Canalone di Madesimo non Ŕ pi¨ classificato nÚ pista nÚ itinerario sciistico, Ŕ quindi un normale fuoripista e come tale va considerato (ahimŔ!)

Predefinito

Buongiorno,

se c'Ŕ pericolo valanghe Ŕ obbligatorio, altrimenti no

11. Skife per miab¨:

12. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Predefinito

pericolo valanghe vuol dire poco, perchÚ dove c'Ŕ neve, c'Ŕ anche pericolo, a meno che sia 1cm...

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Head i.GS RD 178, Black Crows Orb Freebird 172, Black Crows Corvus 176

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da miab¨ Vedi messaggio
    se c'Ŕ pericolo valanghe Ŕ obbligatorio, altrimenti no
    CioŔ sempre?
    pi¨ventunocaratteri

Predefinito

qui hai l'articolo di riferimento della norma lombarda aggiornato al 2017 (vedi lettera c)
    http://normelombardia.consiglio.regi...13a#art13-com1

sta di fatto che se fai una camminata/escursione in piazza duomo a milano, dopo una nevicata, dovresti aver l'artva

Citazione Originariamente scritto da testataecassa Vedi messaggio
    pericolo valanghe vuol dire poco, perchÚ dove c'Ŕ neve, c'Ŕ anche pericolo, a meno che sia 1cm...
    pericolo valanghe Ŕ ben definito, in lombardia se esci dalle piste battute, basta pericolo 1, quindi presenza di neve, e devi avere sistemi di autosoccorso

la norma italiana generale parla di evidente pericolo di valanghe, qui invece Ŕ poco chiaro, anche se mi pare (prendere con le pinzette) sia convenzionalmente pericolo 3

piu che altro scrivono che servono appositi sistemi di autosoccorso, non sistemi elettronici di ritrovamento (come invece indicato nella norma nazionale)...non riescono mai a scrivere una norma completa

se ho pala e sonda sono giÓ sistemi per autosoccorso...

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ddski Vedi messaggio
    Il motore di ricerca Google e' un potente mezzo spesso non utilizzato.

Ecco cosa mi e' uscito mettendo come chiave di ricerca il titolo del tuo thread:

http://www.loscarpone.cai.it/news/it...-innevato.html

la prima cosa che faccio Ŕ cercare su google, quell'articolo l'ho gia letto tempo fa. E' datato e non specifica, ad esempio, che l'obbligo Ŕ per l'alta quota (una quota non definita).

Ho capito che per fare il Canalone di madesimo Artva serve. Resta ora da capire in che circostanze sia obbligatorio nelle ciaspolate o nelle gite sulla neve.

Vale il principio giuridico del buon padre di famiglia (= buon senso)?

Predefinito

la prima cosa che faccio Ŕ cercare su google, quell'articolo l'ho gia letto tempo fa. E' datato e non specifica, ad esempio, che l'obbligo Ŕ per l'alta quota (una quota non definita).

Ho capito che per fare il Canalone di madesimo Artva serve. Resta ora da capire in che circostanze sia obbligatorio nelle ciaspolate o nelle gite sulla neve.

la circostanza di obbligatorietÓ c'Ŕ quando fai escursioni fuori dalle piste battute e c'Ŕ pericolo valanghe nell'area dove stai facendo l'escursione

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Racetiger SL, Head iSpeed WC Rebels, Blizzard Bonafide, Line Supernatural 115

Predefinito

La legge e' chiara e non e' cambiata. Se si e' fuori dalle piste serve sempre e comunque per qualsiasi attivita' sportiva se c'e' neve. Magari in circostanze di poco rischio non escono le forze dell'ordine a fare multe, ma questo non cancella il fatto che si e' in torto.

19. Lo skifoso ddski ha 2 Skife:

Predefinito

Ciao Max, penso sia pi¨ corretto riferirsi al' uso del Set o Kit APS cioŔ Artva, Pala e Sonda.
    Buone discese.
    Lariano

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ddski Vedi messaggio
    La legge e' chiara e non e' cambiata. Se si e' fuori dalle piste serve sempre e comunque per qualsiasi attivita' sportiva se c'e' neve. Magari in circostanze di poco rischio non escono le forze dell'ordine a fare multe, ma questo non cancella il fatto che si e' in torto.
    In Lombardia come titolo Topic, solo se c'Ŕ rischio valanghe.
    Se come adesso non c'Ŕ pericolo puoi andare senza.

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri