Obbligo ARTVA Lombardia

max.prov11

New member
Buongiorno,

qualcuno ha aggiornamenti sulle normative regionali della Lombardia a proposito dell'obbligo del dispositivo ARTVA?

Alla data attuale, piste non battute come il Canalone di Madesimo, rientrano nei percorsi che prevedono l'obbligo di attrezzatura antivalanga?

La sicurezza prima di tutto, ma anche una normativa ben chiara a riguardo non sarebbe male, per evitare multe salate.
 
Buongiorno,

qualcuno ha aggiornamenti sulle normative regionali della Lombardia a proposito dell'obbligo del dispositivo ARTVA?

Alla data attuale, piste non battute come il Canalone di Madesimo, rientrano nei percorsi che prevedono l'obbligo di attrezzatura antivalanga?

La sicurezza prima di tutto, ma anche una normativa ben chiara a riguardo non sarebbe male, per evitare multe salate.

compralo, "imparalo" e indossalo → nessuna multa.
 
Alla data attuale, piste non battute come il Canalone di Madesimo, rientrano nei percorsi che prevedono l'obbligo di attrezzatura antivalanga?

Il Canalone di Madesimo non è più classificato né pista né itinerario sciistico, è quindi un normale fuoripista e come tale va considerato (ahimè!)
 
Buongiorno,

qualcuno ha aggiornamenti sulle normative regionali della Lombardia a proposito dell'obbligo del dispositivo ARTVA?

Alla data attuale, piste non battute come il Canalone di Madesimo, rientrano nei percorsi che prevedono l'obbligo di attrezzatura antivalanga?

La sicurezza prima di tutto, ma anche una normativa ben chiara a riguardo non sarebbe male, per evitare multe salate.

se c'è pericolo valanghe è obbligatorio, altrimenti no
 
qui hai l'articolo di riferimento della norma lombarda aggiornato al 2017 (vedi lettera c)
http://normelombardia.consiglio.reg...5&idparte=lr002017052600015ar0013a#art13-com1

sta di fatto che se fai una camminata/escursione in piazza duomo a milano, dopo una nevicata, dovresti aver l'artva HIHIHIHIHIHIHIHIHI


pericolo valanghe vuol dire poco, perché dove c'è neve, c'è anche pericolo, a meno che sia 1cm...

pericolo valanghe è ben definito, in lombardia se esci dalle piste battute, basta pericolo 1, quindi presenza di neve, e devi avere sistemi di autosoccorso

la norma italiana generale parla di evidente pericolo di valanghe, qui invece è poco chiaro, anche se mi pare (prendere con le pinzette) sia convenzionalmente pericolo 3


piu che altro scrivono che servono appositi sistemi di autosoccorso, non sistemi elettronici di ritrovamento (come invece indicato nella norma nazionale)...non riescono mai a scrivere una norma completa :MONKEY

se ho pala e sonda sono già sistemi per autosoccorso...
 
Il motore di ricerca Google e' un potente mezzo spesso non utilizzato.

Ecco cosa mi e' uscito mettendo come chiave di ricerca il titolo del tuo thread:

http://www.loscarpone.cai.it/news/i...-tutti-gli-sportivi-in-ambiente-innevato.html


la prima cosa che faccio è cercare su google, quell'articolo l'ho gia letto tempo fa. E' datato e non specifica, ad esempio, che l'obbligo è per l'alta quota (una quota non definita).

Ho capito che per fare il Canalone di madesimo Artva serve. Resta ora da capire in che circostanze sia obbligatorio nelle ciaspolate o nelle gite sulla neve.

Vale il principio giuridico del buon padre di famiglia (= buon senso)?
 
la prima cosa che faccio è cercare su google, quell'articolo l'ho gia letto tempo fa. E' datato e non specifica, ad esempio, che l'obbligo è per l'alta quota (una quota non definita).

Ho capito che per fare il Canalone di madesimo Artva serve. Resta ora da capire in che circostanze sia obbligatorio nelle ciaspolate o nelle gite sulla neve.

Vale il principio giuridico del buon padre di famiglia (= buon senso)?

la circostanza di obbligatorietà c'è quando fai escursioni fuori dalle piste battute e c'è pericolo valanghe nell'area dove stai facendo l'escursione
 
la prima cosa che faccio è cercare su google, quell'articolo l'ho gia letto tempo fa. E' datato e non specifica, ad esempio, che l'obbligo è per l'alta quota (una quota non definita).

Ho capito che per fare il Canalone di madesimo Artva serve. Resta ora da capire in che circostanze sia obbligatorio nelle ciaspolate o nelle gite sulla neve.

Vale il principio giuridico del buon padre di famiglia (= buon senso)?

La legge e' chiara e non e' cambiata. Se si e' fuori dalle piste serve sempre e comunque per qualsiasi attivita' sportiva se c'e' neve. Magari in circostanze di poco rischio non escono le forze dell'ordine a fare multe, ma questo non cancella il fatto che si e' in torto.
 
La legge e' chiara e non e' cambiata. Se si e' fuori dalle piste serve sempre e comunque per qualsiasi attivita' sportiva se c'e' neve. Magari in circostanze di poco rischio non escono le forze dell'ordine a fare multe, ma questo non cancella il fatto che si e' in torto.
In Lombardia come titolo Topic, solo se c'è rischio valanghe.
Se come adesso non c'è pericolo puoi andare senza.
 
Top