mica ho capito, queste sono curve chiuse o no?

marcop21

Member
Scwemmalm rossa omonimo comprensorio in val d'ultimo. Dal post-one precedente sulle curve chiuse si è finiti a disquisire di curve agonistiche. Mi domando allora se 4 curve rilassate, come penso siano la maggior parte di quelle fatte in una giornata turistica, sono da considerarsi chiuse o quant'altro!?
Ben vengano commenti e consigli!
Un saluto
m.

 
Non mi fa vedere il video

- - - Updated - - -

Allora nessuna curva era davvero chiusa perche alla fine sterzi con i piedi in realtà se facessi un paio di ore di lezione focalizzate sull'uso del bastoncino probabilmente riusciresti a chiuderle o a provare a farlo.Nel complesso non male meglio del 50% dei turisti che carva o dice di farlo.
 
Scwemmalm rossa omonimo comprensorio in val d'ultimo. Dal post-one precedente sulle curve chiuse si è finiti a disquisire di curve agonistiche. Mi domando allora se 4 curve rilassate, come penso siano la maggior parte di quelle fatte in una giornata turistica, sono da considerarsi chiuse o quant'altro!?
Ben vengano commenti e consigli!
Un saluto
m.
https://youtu.be/9CSQnfc7SXs

Tecnicamente non sono curve chiuse.
La componente della forza di gravità che ti trascina verso il basso è maggiore della tua capacità di contrastarla.
E la curva si apre.

In pratica non tieni la curva.
 
Si vede una buona padronanza dello spigolo, ma manca un po’ di lavoro e di”presenza” sopra lo sci. Più che curve chiuse sono curve allungate
 
Scwemmalm rossa omonimo comprensorio in val d'ultimo. Dal post-one precedente sulle curve chiuse si è finiti a disquisire di curve agonistiche. Mi domando allora se 4 curve rilassate, come penso siano la maggior parte di quelle fatte in una giornata turistica, sono da considerarsi chiuse o quant'altro!?
Ben vengano commenti e consigli!
Un saluto
m.
https://youtu.be/9CSQnfc7SXs

Il commento più corretto è che la curva la chiudi girando i piedi , in realtà ogni curva è una mezza curva ,perché da un attimo prima della massima pendenza ad un bel po' dopo vai dritto per poi appunto girare il piede , ma quel cambio di direzione che ti porta verso il bordo pista non è collegato a quello che hai fatto per arrivare sulla massima pendenza.
Non ti vedo rilassato ma in difficoltà , prova né è che tieni le spalle indietro con le braccia quasi lungo il corpo ( sei come uno che cammina su una fune con un lungo bastone nelle mani )..
Migliorerai perché la confidenza ti permetterà di continuare a fare equilibrismo , ma non su piste e nevi impegnative , ...
Tornerei sui fondamentali .... Sempre che ci sia la voglia , il tempo , i soldi ...ecc..
Comunque si, magari averne in pista di gente che comunque scia così ...
La percentuale indicata del 50 mi sembra pessimistica ....
Presenza sull'esterno non c'è ne tranne per la prima curva , dove c'è un accenno di compenso ,ma molto sfumato.
 

.

Dico la mia: in sostanza manca del tutto l'avanti-interno. Resti nella stessa posizione per tutta la durata dell'arco salvo poi fare una piccola e repentina estensione per alleggerire gli sci ed entrare d'anca, unico modo che hai per farli girare, gli sci. Esterno mai carico di conseguenza. Non comandando lo sci sei in balia della sciancratura, su pendenza maggiore e neve più complicata la vedo dura per te.
Visto che comunque hai confidenza con la neve se trovi il maestro giusto - cosa non facile purtroppo - magari ne esce un bello sciatore.
 
Allora, sciare tranquillamente seguendo la sciancratura senza deformare troppo si può, anche se da quello che si legge qui dentro può apparire come un peccato mortale, e si può anche chiudere la curva facendo così (gli sci girano, basta aspettare). Però è fondamentale che il peso sia sempre stabilmente sull'esterno inclinato per farlo curvare, mentre tu quando ti inclini sposti troppo carico sull'interno e il raggio si allunga oltre quello della sciancratura, per cui sei costretto a correggere ogni volta per chiudere la curva.

Prova a rifare le stesse curve alzando l'interno: se non sbandi perché perdi l'equilibrio vedrai che il raggio della carvata sarà più stretto.
 
Allora, sciare tranquillamente seguendo la sciancratura senza deformare troppo si può, anche se da quello che si legge qui dentro può apparire come un peccato mortale

Fin che la pendenza e la neve te lo permettono è consentito, in tutti gli altri casi devi andare immediatamente a confessarti.
 
Non mi fa vedere il video

- - - Updated - - -
.Nel complesso non male meglio del 50% dei turisti che carva o dice di farlo.

Vabbè, qui il mio ego ne ha prese da KO dal quale non mi riprendo piu. Vendo tutto e mi do al fondo, classico, no pattinato.

- - - Updated - - -

Allora, sciare tranquillamente seguendo la sciancratura senza deformare troppo si può, anche se da quello che si legge qui dentro può apparire come un peccato mortale, e si può anche chiudere la curva facendo così (gli sci girano, basta aspettare). Però è fondamentale che il peso sia sempre stabilmente sull'esterno inclinato per farlo curvare, mentre tu quando ti inclini sposti troppo carico sull'interno e il raggio si allunga oltre quello della sciancratura, per cui sei costretto a correggere ogni volta per chiudere la curva.

Prova a rifare le stesse curve alzando l'interno: se non sbandi perché perdi l'equilibrio vedrai che il raggio della carvata sarà più stretto.

Concordo che si possa caricare l'esterno di più. Tuttavia, sentire maggiormante l'interno, mi da una sensazione molto piacevole di percezione/sensibilità (non so bene come definirla) che appunto in una sciata tranquilla mi piace sentire ed usare per gestire l'equilibrio totale. Sul serio e senza polemica, c'è qualcosa di concettualmente sbagliato? Certo tanto più dura la neve, pendenza, velocità tanto più il gioco diventa piu difficile e l'esterno deve lavorare di più ma nel caso delle curve del video anche alzando l'interno non avrei mica chiuso tanto di più.
 
Concordo che si possa caricare l'esterno di più. Tuttavia, sentire maggiormante l'interno, mi da una sensazione molto piacevole di percezione/sensibilità

Vedrai la libidine quando imparerai a far accelerare gli sci in uscita curva....occhio che crea dipendenza.
 
Il commento più corretto è che la curva la chiudi girando i piedi , in realtà ogni curva è una mezza curva ,perché da un attimo prima della massima pendenza ad un bel po' dopo vai dritto per poi appunto girare il piede , ma quel cambio di direzione che ti porta verso il bordo pista non è collegato a quello che hai fatto per arrivare sulla massima pendenza.
Non ti vedo rilassato ma in difficoltà , prova né è che tieni le spalle indietro con le braccia quasi lungo il corpo ( sei come uno che cammina su una fune con un lungo bastone nelle mani )..
Migliorerai perché la confidenza ti permetterà di continuare a fare equilibrismo , ma non su piste e nevi impegnative , ...
Tornerei sui fondamentali .... Sempre che ci sia la voglia , il tempo , i soldi ...ecc..
Comunque si, magari averne in pista di gente che comunque scia così ...
La percentuale indicata del 50 mi sembra pessimistica ....
Presenza sull'esterno non c'è ne tranne per la prima curva , dove c'è un accenno di compenso ,ma molto sfumato.

Ciao Fausto, l'equilibrismo cui ti rifererisci è perchè non scarico tutto sull'esterno? Perchè nella circostanza non mi sento in difficoltà, anzi percepire maggiormente l'interno (un 25%?) lo trovo avere maggior sensibilità nella gestione della curva. D'accordo da passeggio, pur sempre però una curva mediana durante la giornata, ovvero su una rossa di media pendenza, sul ri-gelato dopo il granitone e velocità in controllo. Dov'è l'inghippo?
Grazie in anticipo!

- - - Updated - - -

Vedrai la libidine quando imparerai a far accelerare gli sci in uscita curva....occhio che crea dipendenza.
Esci video di riferimento a questo punto, ma da comuni mortali pf non istruttori, dimostratori, campioni etc!:D
 
Istantanea - 1.jpg



Invece dovresti scaricare completamente l'interno magari tenendolo sollevato. Ti accorgeresti così della difficoltà che avrai a stare in equilibrio sull'esterno perchè sulla massima pendenza hai le chiappe 40 cm dietro ai piedi, mentre dovrebbero stare sopra, meglio d'avanti. In quella posizione le curve non riuscirai mai a chiuderle nè ad avere un'inclinazione progressiva degli sci.
anzi percepire maggiormente l'interno (un 25%?) lo trovo avere maggior sensibilità nella gestione della curva In realtà non stai gestendo la curva con l'interno, ma ti ci appoggi sopra per avere quella sicurezza che non potresti avere altrimenti con l'esterno così scarico e lontano dal corpo.
 
Fin che la pendenza e la neve te lo permettono è consentito, in tutti gli altri casi devi andare immediatamente a confessarti.

adesso tu mi descrivi una situazione in cui carvi come un coronavirus su una pista pendente e la descrivi come “sciare in tranquillità”
 
Visualizza allegato 72518



Invece dovresti scaricare completamente l'interno magari tenendolo sollevato. Ti accorgeresti così della difficoltà che avrai a stare in equilibrio sull'esterno perchè sulla massima pendenza hai le chiappe 40 cm dietro ai piedi, mentre dovrebbero stare sopra, meglio d'avanti. In quella posizione le curve non riuscirai mai a chiuderle nè ad avere un'inclinazione progressiva degli sci.
anzi percepire maggiormente l'interno (un 25%?) lo trovo avere maggior sensibilità nella gestione della curva In realtà non stai gestendo la curva con l'interno, ma ti ci appoggi sopra per avere quella sicurezza che non potresti avere altrimenti con l'esterno così scarico e lontano dal corpo.

Grazie, molto chiaro. Provo a bloccare la caviglia interna per lasciarlo correre meno, e a tenere il tutto più sotto.

- - - Updated - - -

adesso tu mi descrivi una situazione in cui carvi come un coronavirus su una pista pendente e la descrivi come “sciare in tranquillità”

Non ho capito se ti riferisci a me o ad Apo!
 
Top