spunti, idee, consigli percorso trekking estivo

gunnar85

New member
Salve a tutti
sono nuovo del forum
vorrei chiedervi, come da titolo, idee, consigli su che percorso/sentiero intraprendere questa estate, chiaramente DOLOMITI

ho giÃ* all'attivo l'alta via nr. 2, la 4 e le Dolomiti di Brenta
quest'anno pensavo a qualcosa di simile, un mix di sentieri attrezzati/ferrate per un massimo di 6 giorni (5 notti) tra rifugi.

Ringrazio in anticipo tutti e chi vorrÃ* magari condividere una propria esperienza fatta con me.

Saluti
 
ma perchè "chiaramente" dolomiti?


A me ad esempio piace fare trekking in alta montagna e con vista ghiacciai
 
ma perchè "chiaramente" dolomiti?


A me ad esempio piace fare trekking in alta montagna e con vista ghiacciai

E siamo già ai primi "salvo" come da copione di questo Forum... Insomma, il tapino ha chiesto Dolomiti - avrà pure le sue, tanto legittime quanto bieche, ragioni.

E che Dolomiti sia… Magari di fronte al … ehm.. ghiacciaio... della Marmolada.:PPINK
 
beh hai le varie alte vie, tipo la 1
oppure l'anello delle dolomiti friulane

non so dove passi l alta via 2, quindi potrei essere ripetitivo, ma puoi farti un giro tra marmarole e sorapis in quei giorni
 
Anello Zoldano, puoi tranquillamente fare delle deviazioni e/o saltare qualche tappa variando il punto di partenza. Puoi deviare salendo al Rifugio Torriani in cima al Civetta, vista spaziale ed ambiente unico.
Questo il sito : http://www.anellozoldano.com/percorso. Io lo feci così: la terza tappa la spaccai in due : primo giorno dal Passo Duran al Rifugio Torrani e secondo giorno dal Torrani al Coldai e poi unii la quarta e la quinta tappa.
Ambienti selvaggi, bellissimi paesaggi . Da provare.
 

.

Visto che sei esperto, avendo già all'attivo tre Alte Vie Dolomitiche, potresti essere pronto a cimentarti con la sfida più intrigante e impegnativa, cioè l'Alta Via n. 5 dedicata a Tiziano Vecellio o, nella sua versione più corta, il Marmarolerunde.

Le Marmarole, immortalate da Tiziano nei suoi quadri, hanno il fascino di essere uno dei massicci dolomitici che ti regalano il maggior contatto con la natura e senso di esplorazione.

Qui alcune notizie: http://www.marmarolerunde.com/
http://www.infodolomiti.it/vacanza-...miti/alta-via-delle-dolomiti-n-5/7265-l1.html

Oltretutto trovo che i rifugi Ciareido e Baion, entrambi sull'altopiano di Pian dei Buoi, siano due tra i migliori rifugi delle Dolomiti per accoglienza, cibo e posizione.

Andando OT, Pian dei Buoi è anche un ottimo posto per praticare il mountain bike.

- - - Updated - - -

Per farti un'idea sulle Marmarole, ecco un reportage detragliato di un utente del forum: https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=88179
 
Salve a tutti
sono nuovo del forum
vorrei chiedervi, come da titolo, idee, consigli su che percorso/sentiero intraprendere questa estate, chiaramente DOLOMITI

ho giÃ* all'attivo l'alta via nr. 2, la 4 e le Dolomiti di Brenta
quest'anno pensavo a qualcosa di simile, un mix di sentieri attrezzati/ferrate per un massimo di 6 giorni (5 notti) tra rifugi.

Ringrazio in anticipo tutti e chi vorrÃ* magari condividere una propria esperienza fatta con me.

Saluti

parere del tutto personale.. libero di mandarmi a quel paese..

ovviamente dipende dalle capacità di ognuno, ma sinceramente in 6gg (con 5 notti in rifugio) hai la possibilità di girare davvero tanto! Cioè, potenzialmente arriveresti a farti tranquillamente tutto il giro del Latemar-Catinaccio e zona Passo Sella ad esempio..
Credo che realisticamente parlando, consigliarti un percorso o un itinerario sia difficile.. o meglio, posso anche consigliarti qualcosa, ma se non hai almeno una vaga idea della zona che ti può interessare sono parole (lettere in questo caso) al vento..

con un lasso di tempo così ampio arrivi a girare tutte le Dolomiti che vuoi..
se non consideriamo tutte le mille mila varianti che potresti fare nei vari percorsi ecc..
 
parere del tutto personale.. libero di mandarmi a quel paese..

ovviamente dipende dalle capacità di ognuno, ma sinceramente in 6gg (con 5 notti in rifugio) hai la possibilità di girare davvero tanto! Cioè, potenzialmente arriveresti a farti tranquillamente tutto il giro del Latemar-Catinaccio e zona Passo Sella ad esempio..
Credo che realisticamente parlando, consigliarti un percorso o un itinerario sia difficile.. o meglio, posso anche consigliarti qualcosa, ma se non hai almeno una vaga idea della zona che ti può interessare sono parole (lettere in questo caso) al vento..

con un lasso di tempo così ampio arrivi a girare tutte le Dolomiti che vuoi..
se non consideriamo tutte le mille mila varianti che potresti fare nei vari percorsi ecc..

Grazie, a tutti per le vostre risposte
Io purtroppo non sono della zona, sono della prov. di Bari, e tutto quello che posso fare è osservare le cartine delle dolomiti che posseggo, cercando di farmi un percorso che duri 6 giorni...
ho fatto l'alta via nr. 2, la 4 e il brenta, anche perchè sono sentieri preimpostati, non conoscevo quindi i gruppi dolomitici che sarei andato a visitare, se non in foto o leggendo qui sui forum.
Cmq sto valutando tutto quello che mi viene proposto/condiviso.....a me fa solo molto piacere
Grazie mille
 
6 giorni?


qui sul forum avevo fatto reportage di un giro esattamente di 6 giorni sulle stupende alpi bernesi. Aggiungo che ho usato uno zainetto da 20 litri e qualche accorgimento logistico.

Pernottamenti:

1 Blumlisalp hutte (da Kandersteg)

2) ostello di Lauterbrunnen

3) ostello di Lauterbrunnen (con lavaggio roba)

4) Gspaltenhorn hutte

5) Lammeren hutte (fino a Ferden in Lotschental)



link ai reportage delle 6 tappe:

1) Grand Tour delle Alpi Bernesi (day 1) : Oschinensee, Hohturli pass, Bluemlisalp hutte
2) Grand Tour delle Alpi Bernesi (day 2) : alta Kiental, Gamchigletcher, Sefinefurgga
3) Grand Tour delle Alpi Bernesi (day 3) : passeggiando sotto l'Eiger
4) Grand Tour delle Alpi Bernesi (day 4):Trümmelbachfälle, stambecchi, Gspaltenhornhutte
5) Grand Tour delle Alpi Bernesi (day 5): Kiental, passo del Gemmi, Lammeren Hutte
6) Grand Tour delle Alpi Bernesi (day 6): Leukerbad, Resti Pass, Lotschental
 
Alcuni anni fa ho fatto un trekking tra Marmarole e Sorapiss: è più difficile delle Alte Vie classiche per le difficoltà tecniche (sentieri attrezzati, passaggi di I grado), la solitudine (nelle Marmarole ho incontrato tre persone in due giorni), la difficoltà in alcuni punti di orientamento.

Ne ho parlato qua:
https://www.vieferrate.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=1954

- - - Updated - - -

Nel 2010 ho fatto l'Alta Via 1 delle Dolomiti dal Lago di Braies ad Alleghe in 7 giorni, decisamente più semplice e più frequentata (la più frequentata delle Dolomiti): non ho fatto ferrate, ma volendo si possono aggiungere.
Ho dormito ai rifugi Biella, Fanes, Scotoni, Nuvolau, Città di Fiume, Palafavera.
Cone cime ho fatto la Corda del Becco e il Piz Lavarella.
 
come vedi marmarole e sorapiss sono molto gettonati, ma, c'è un ma effettivamente

cerchi cose "selvagge" (marmarole, dolomiti friulane) o cose piu "turistiche" (alta vie varie classiche) ?

cosa fuori leggermente esterna, hai la traversata carnica (che ci sta come giorni e può essere piu o meno selvatica, e ti fa vedere panorami veramente vari)
 
Top