Consiglio Sci Head

Nic_D

New member
Ciao a tutti,
questo Natale mi sono stati regalati degli Head World Cup Rebels ispeed 175. Regalo apprezzatissimo, ma forse non ancora adatto alle mie capacità.
Penso di essere un livello 4/5, scio senza problemi su tutte le piste, ma dovrei decisamente migliorare tecnicamente e ho paura che questi sci siano troppo complicati per le mie capacità.
Riesco a condurli bene nel medio e lungo raggio, mentre ho molta più difficoltà nello stretto.
Stavo pensando di orientarmi verso un Head Supershape speed da (170/177) o magnum (170). Ho visto che sono usciti anche i nuovi Supershape e-original, di cui però non conosco molto.
Voi cosa ne pensate?

Io ho 28 anni, sono alto 1.77 e peso 73kg.

Vi ringrazio già ora per i consigli.

Nicolò
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
questo Natale mi sono stati regalati degli Head World Cup Rebels ispeed. Regalo apprezzatissimo, ma forse non ancora adatto alle mie capacità.
Penso di essere un livello 4/5, scio senza problemi su tutte le piste, ma dovrei decisamente migliorare tecnicamente e ho paura che questi sci siano troppo complicati per le mie capacità, soprattutto fatico nello stretto.
Stavo pensando di orientarmi verso un Head Supershape speed da (170/177) o magnum (170). Ho visto che sono usciti anche i nuovi Supershape e-original, di cui però non conosco molto.
Voi cosa ne pensate?

Io ho 28 anni, sono alto 1.77 e peso 73kg.

Vi ringrazio già ora per i consigli.

Nicolò

Non dici che lunghezza di iSpeed ti hanno regalato, cmq se la tua sensazione è di difficoltà, potrebbe essere in effetti uno sci sovradimensionato per le tue capacità.
A quel punto il SSSpeed in effetti potrebbe essere una ottima scelta (personalmente ti consiglierei misura 177).
Il Magnum è uno sci più giocoso e meno didattico, che si adatta meglio anche a nevi marce, morbide, cumuli e affini. In virtù di un raggio più corto rispetto al fratello Speed, è meno indicato se si vuole progredire di tecnica (e quindi esercitarsi).
lo e-Original è un SuperShape con la sciancratura del vecchio SS "rosso", cioé raggio corto (intorno ai 13 m), ora riproposto a fianco allo e-Rally (sempre sui 13 m ma più largotto).
 
Io non getterei la spugna così presto. Non so il tuo livello (ci vorrebbe un video) ma sono sci che possono regalare belle soddisfazioni. Potresti anche farli vedere a uno skiman per dar loro una controllata, magari c'è qualche problema alle lamine che ti crea delle difficoltà (anche se è una cosa rara, se sono nuovi). Magari li hai usati sulla neve rigelata e sui lastroni di ghiaccio che trovi in questo periodo che, credimi, sono situazioni difficili per tutti. Adesso dovrebbe nevicare, magari scopri che ti trovi bene. E poi sei giovane, insisti !
 
Di sicuro se hai difficoltà a sciare con quegli sci non sei a livello 5...come ti hanno suggerito, se hai ambizioni di "sciare bene" quello è uno sci che ti può dare grandi soddisfazioni per molti anni, ergo vale la pena tenerlo e investire un po' in lezioni. Se del progresso tecnico non te ne frega nulla, non dovresti avere problemi a venderlo e comprarti un modello della linea supershape (o equivalente di altre case) senza rimetterci soldi
 
quoto quello che hanno scritto gli altri, io sono progredito proprio con il WC (e quello vecchio).

Comunque se hai notevoli difficoltà il tuo livello è nettamente inferiore a quel che dici....

per me tienilo ed investi in lezioni, se lo vuoi proprio cambiare vai di SSS in 177cm, lascia stare il magnum che non è didattico (come dice anche fabio)
 

.

Cambiali o tienili in cantina per dopo. Sono sci che girano troppo poco per le tue capacità attuali e finiresti per anni a fare curvoni di duecento metri inframezzati da derapate per rallentare. Adesso ti diverti sicuramente di più con i Supershape di qualsiasi colore.
 
Aggiungo una domanda: quante volte l'hai usato? Perchè comunque quando si cambia sci ci si sente sempre un po' strani. Bisogna imparare un po' a conoscerlo e capire come va usato. I più esperti ci mettono poco, chi lo è un po' meno potrebbe aver bisogno di un po' più di tempo.
Altra domanda, quante volte sei stato a sciare in questa stagione prima di usare lo sci nuovo?

Tutto per evitare che tu prenda decisioni affrettate.
 
Ultima modifica:
Leggendo questa discussione mi è venuto un dubbio sulla gamma Head.
Io sono felice possessore di Super Shape Speed da un paio di anni, livello 4 con ambizione di progredire al 5 con i miei sci mi trovo molto bene e al momento non intenzione ne bisogno di cambiarli ma sono comunque curioso.
Se appunto gli SSS sono consigliati e adatti al livello 4 ma magari anche ad un livello 5 che vuole sciare rilassato tutto il giorno, gli Head WC Ispeed presumo siano consigliati dal livello 5 in su per sciatori un po' più "aggressivi" che vogliono fare curvoni veloci e un po' più larghi ove possibile.

La domanda è ma allora gli Irace dove si collocano? A che sciatore sono consigliati e in cosa si differenziano rispetto al super shape speed?

Grazie in anticipo a chi vorrà/potrà rispondermi.
 
Gli irace hanno la stessa struttura degli ispeed, quindi il target è uno sciatore avanzato. Poi hanno sciancrature diverse per venire meglio incontro ai tipi di curve che uno ama fare
 
Ok quindi Irace si può definire un Wc Ispeed con raggio di curvatura più stretto quindi una sorta di SSS più rigido?
 
Ok quindi Irace si può definire un Wc Ispeed con raggio di curvatura più stretto quindi una sorta di SSS più rigido?

Ti direi di no.
I Race è un race carve, e come tale si avvicina più a uno sci da SL che da GS.
I Speed, così come SSS, sono invece GS. L'I Speed è sicuramente un SSS un po' più rigido e difficile, ma non metterei l'I Race sullo stesso piano.

Non si tratta solo di una questione di raggio dello sci, ma del suo comportamento.
 
Non ricordo a memoria, ma credo che il SSS abbia un raggio maggiore di iRace, perché come ti hanno detto è, come filosofia, uno sci "da gigante", seppur più morbido di i.speed
 
Ok quindi Irace si può definire un Wc Ispeed con raggio di curvatura più stretto quindi una sorta di SSS più rigido?

Solo in parte a mio parere perché a parità di lunghezza i due sci hanno dimensioni e raggio simile, però sulla neve l'i.race si comporta più da slalom rispetto al SSS. Di sicuro l'i.race è più rigido e reattivo e perdona meno gli errori.
 
Non ricordo a memoria, ma credo che il SSS abbia un raggio maggiore di iRace, perché come ti hanno detto è, come filosofia, uno sci "da gigante", seppur più morbido di i.speed

Con il raggio di 15m nella lunghezza 177cm direi che siamo abbondantemente nella categoria "race carve" e non "GS"... anche il comportamento e' diverso dal iSpeed.

Entrare in curva e deformare il SSS e' molto piu' facile e non richiede una tecnica avanzata... per uno sciatore avanzato e' un giocattolo molto divertente, ma l'iSpeed e' un altro animale.

E' notevolmente piu' rigido e quindi per deformarlo devi entrare in curva bene e con decisione, anche perche' non ha un rocker per facilitarti la vita, e sotto il piede hai sempre una piastra race (sempre junior, nulla di estremo) ma sicuramente piu' solido del attacco turistico montato sul SSS.

L'iRace ha lo stesso attacco e struttura del iSpeed ma ha uno spatolone piu' grosso che aiuta ad entrare in curva e lo considero in generale uno sci piu' "facile" per uno sciatore non troppo avanzato rispetto al iSpeed.

Parliamo sempre delle versioni "lisce" con l'attacco e piastra EVO 14.

Queste sono le mie impressioni.
 
io sono uno di quelli che ha avuto I.speed e usato bene I.race e riprenderei, adesso che ho capito un pò meglio come si scia, I.speed.

Gira un pò meno da solo, ma gira comunque benissimo, non è una putrella per nulla ed è anche reattivo. Unico "inconveniente": gli piace correre e molto.

La reattività è quella che manca un pò a SSS, anche se dalla versione graphene in poi sotto questo aspetto è migliorato molto.
 
Top