Nordica Dobermann SL pro per turismo

_Lucky_88

New member
Ciao ragazzi, datemi un consiglio per favore.

Ho 30 anni, 1.73 x 74Kg.
Sciatore intermedio della domenica.
Non amo l'alta velocità ma mi piace godermi la giornata scendendo tranquillamente.

Mi hanno regalato degli sci NORDICA DOBERMANN SL PRO 165cm (2V active titanium, 114-64-100, raggio 13m).

La domanda è cosa ne pensate di questi sci e se sono adatti alle mie caratteristiche.
Leggendo qua e la sono molto reattivi e non perdonano gli errori pena disarcionamento anche solo per una posizione leggermente più arretrata.

Il mio dubbio non avendoli ancora provati è che non possa divertirmi con tal tipologia di sci e considerato il mio livello e oltretutto di farmi male.

Il mio pensiero è che le considerazioni sopra (disarcionamento, stanchezza, etc.) si verificano se effettivamente utilizzassi questi sci al loro limite cosa che assolutamente non è nei miei programmi.

Grazie!
 
quei Nordica SL come hai intuito da solo non sono proprio adatti allo sciatore della domenica, poi dipende ovviamente dal tuo bagaglio tecnico. Sicuramente per una sciata rilassata vi sono legni più adatti, ossia prestazionali quasi come il Nordica ma con sciancrature e struttura meno reattive e impegnative. Mi orienterei su un buon all round top, oggi ne commercializzano di diversi tipi (Head Super shape speed, Nordica Spitfire pro, Rossignol MT, Atomic G7 etc...) e sono prestazionali, ti consentono una sciata sportiva e nel contempo tranquilla e rilassate se le circostanze lo richiedono.
 
Ciao ragazzi, datemi un consiglio per favore.

Ho 30 anni, 1.73 x 74Kg.
Sciatore intermedio della domenica.
Non amo l'alta velocitÃ* ma mi piace godermi la giornata scendendo tranquillamente.

Mi hanno regalato degli sci NORDICA DOBERMANN SL PRO 165cm (2V active titanium, 114-64-100, raggio 13m).

La domanda è cosa ne pensate di questi sci e se sono adatti alle mie caratteristiche.
Leggendo qua e la sono molto reattivi e non perdonano gli errori pena disarcionamento anche solo per una posizione leggermente più arretrata.

Il mio dubbio non avendoli ancora provati è che non possa divertirmi con tal tipologia di sci e considerato il mio livello e oltretutto di farmi male.

Il mio pensiero è che le considerazioni sopra (disarcionamento, stanchezza, etc.) si verificano se effettivamente utilizzassi questi sci al loro limite cosa che assolutamente non è nei miei programmi.

Grazie!
allora se vuoi scendere tranquilla mente non serve prendere uno sci da slalom perchè non ti permette di derapare. Secondo me il fisher rc 73 da 167 non ti delude perchè a basse velocitÃ* avendo il rocker lo sci sarebbe più corto , ciò lo fa diventare estremamente maneggevole.Gli sci da slalom rischiano di essere molto impegnativi per chi non è pronto a gestirlo. Con questo tipo di sci inoltre su piste facili ,nel senso poco pendenti non ti diverti affatto perchè sei obbligato a fare solocurve strette che sui muri barrati è divertentissimo ,ma sul piano e millerighe non così tanto. Diciamo che essendo un regalo lo terrei come secondo sci e magari lo userei quando le condizioni non sono il massimo . Se vuoi divertirti secondo me dovresti anche concentrarti sugli scarponi che quasi tutti i turisti ignorano ,ma in realta sono di importanza fondamentale.
detto ciò se lo hai come unico paio puoi andare dal negoziante da cui o hanno preso e fartelo cambiare magari con lo sci che ti ho suggerito oppure con un equivalente head credo si chiami head supershape green (non conosco bene la categoria che serve a te ).
 
ma dalle vostre esperienze sono ingestibili a basse velocità da una persona non esperta?
Sono gestibili ma:
1-Non favoriscono l’apprendimento di uno sciatore non avanzato, anzi...non sono sci didattici al tuo livello.
2-Non hanno senso per l’uso che ne faresti.
3-Se fai un errore non perdonano.
4-Se non sbaglio il modello SL Pro è abbastanza vecchio, a meno che non abbiano fatto un modello nuovo con lo stesso nome.
5-Che senso ha una Lamborghini per imparare a guidare per poi andare a fare la spesa?
Non prenderla sul personale, è solo per evitarti dispiaceri.
 

.

Ciao! grazie della risposta!

Mi state convincendo a rivenderli :)

Si sono un modello vecchio usati... ora sarei però curioso davvero di provarli.

In che senso non perdonano errori?

Grazie
 
Te li hanno regalati, ce li hai, facci un giro. Unica cosa, stai attento a non arretrare, evita nel limite del possiblle le derapate perché in derapata non tengono, ma soprattutto stai attento a tenere il peso sull'esterno e non fare "internate", perché allora sì che possono diventare pericolosi per le ginocchia.
 
Ciao! grazie della risposta!

Mi state convincendo a rivenderli :)

Si sono un modello vecchio usati... ora sarei però curioso davvero di provarli.

In che senso non perdonano errori?

Grazie

Allora primo se ti butti indietro esplodi nel senso che schizzi in aria ,si proprio in aria e ti fai malissimo, se tiri internate esplodi vedi prima,se non hai la prestanza fisica per girarli subito a fine pista hai la lingua di fuori ,infine questi sci sono pericolosissimi per le ginocchia.
 
non ti sembra di esagerare un po'? :shock: non è che le piste sono piene di pezzi di sciatori che hanno osato fare una pista con un SL ai piedi... ;) :D
 
muoio ahahaha

Ma possibile comunque che anche a velocità basse succeda tutto ciò? Mi sembra impossibile.

Se hai una sciata moderna che comprende girare sempre sulle lamine non avrai problemi. Ma secondo me non avrai problemi in ogni caso tranne quando proverai a derapare su neve morbida o riportata. Li potrai rischiare l'inchiodata.
 
muoio ahahaha

Ma possibile comunque che anche a velocità basse succeda tutto ciò? Mi sembra impossibile.
No a basse velocità non succede seplicemente ogni curva ti allunghi percè se derapi la lamina prende e ti tira un internata che ti fa avvitare e cadere.
Lereazioni di prima erano pericoli in gara/pista a 40 km/h
 
Quando si pensa a un incidente sugli sci, la mente va sempre a qualche pazzo che si stampa contro un albero e velocità folle. La realtà invece è che la maggior parte dei sinistri avviene a bassa, se non a bassissima velocità, e basta veramente poco, lo dico per vita vissuta sulla mia pellaccia, per farsi davvero male.

Ti confermo che, tra le tante tipologie presenti sul mercato, gli sl sono in assoluto gli sci più pericolosi per le ginocchia e dovrebbero essere riservati unicamente a sciatori esperti. Sicuramente non vanno bene come sci unico, vanno usati per non più di mezza giornata, dopo risultano davvero stancanti se portati come devono essere. Se non se ne è capaci, il rischio di incorrere in una internata o nel disarcionamento si cela dietro ad ogni curva.
 
dai ragazzi, non facciamo terrorismo, le piste sono piene di gente con gli SL ai piedi e nessuno scia come Hirsher... in Svizzera addirittura sono gli sci più gettonati in assoluto, non sono tutti professionisti e la traumatologia di Zermatt non credo sia più affollata di quella di Brunico. Semplicemente bisogna usare un minimo di attenzione. Poi di sicuro ad un principiante non li consiglierei, ma non gi consiglierei neppure un GS negozio o un allround top.
 
Ragazzi grazie dei consigli. A questo punto vorrei capire quale sci sia meglio per me.

Ripeto: sciatore della domenica, non amo la velocità, mi piace andare tranquillo e godermi la giornata.
Sci non troppo lunghi con cui riesco a sterzare facilmente e che perdonano errori sarebbero la mia scelta.

Consigliatemi dai cosa controllare nei vari annunci di sci usati che trovo!

Grazie
 
Top