[skimo] Cima Bianca Grande (Hohe Weisse) da Plan per il canale NE.. incrediiiiibile!!

4 Dolomiti

Well-known member
La mia stagione skialp prosegue e direi che prosegue molto bene..
Il meteo, le temperature e le condizioni sembrano quelle di primavera e con il bollettino valanghe AltoAdige di buon auspicio si può pensare in grande. E per pensare in grande ci metto qualche giorno.. o meglio, l'idea mi è venuta in poco tempo, ma mentre aspettavo che arrivi il sabato (giorno previsto per l'uscita) ma dovevo verificare la disponibilità del socio Roberto e di Ezio. (gran persona già citata in altri report)
Passo 2 notti dormendo poco.. per la stanchezza (allenamenti) e perchè la testa era concentrata sull'obbiettivo! La Cima Bianca Grande 3278mt salendo dalla val Passiria. Da Plan in passiria, per il versante est e il successivo canale Nord-Est.
Una skialp, anzi una skimo (ski-mountaineering detta all'americana) di alto livello. Di impegno sia fisico che tecnico.

immagine con parte dell'itinerario.. manca tutta la parte iniziale dal paese di Plan alla Malga Lazins.. in totale percorriamo 20,3 km e 1690mt d+


Sapevo che era in buone condizioni perchè in settimana era salito un mio conoscente (bravo sciatore e fortissimo atleta) quindi sono super motivato e quando alla fine ci accordiamo con Ezio, sabato mattina alle 5 partiamo dalla valle in direzione di Plan.

Ci aspetta una lunga sgaloppata (quasi 11km solo la salita) e quindi partiamo con l'idea di dosare le energie, risparmiando qualcosa per il canale e la successiva pala nord finale. Ma sopratutto partiamo con l'idea di goderci la giornata di sole e questa super "gita" che in pochi fanno.

Dal paese di Plan (paese chiuso alla circolazione di automobili - possono entrare solo i pochi residenti e i clienti degli hotel) seguiamo per circa 4km la comoda strada forestale battuta, fino alla malga Lazins.. il paesaggio è davvero magnifico con una bella vista sull'Altissima e sulla Cima delle Anime. Due "montagnoni" che sovrastano il paese..






raggiunta la malga Lazis deviamo a sx ed iniziamo la salita verso la vallata che ci porterà in mezzo al gruppo del Tessa e quindi verso la nostra cima..






i panorami sono davvero mozzafiato e procediamo tranquilli, godendoci il sole e ad ogni passo quasi con nuovo vigore.. (almeno per quanto mi riguarda)








arriviamo fino al grande roccione infondo alla vallata.. dove si dividono le traccie tra chi sale verso la cima Fiammante (in pochissimi nell'arco di una stagione) e chi sale a dx per la Bianca Grande (altrettanto pochi)

saliamo lungo tutto il ripido pendio fino all'imbocco del canale NE.. l'ultima parte saliamo sci in spalla



















usciamo dal canale ed arriviamo ad una sella a circa 3060mt.. ci rimangono ancora poco più di 200mt di dislivello per la cima. Da affrontare sul versante nord ancora in ripida salita..











e poi finalmente possiamo goderci l'immenso panorama dalla cima! Dopo circa 5h di salita arriviamo al top!















e poi partiamo per la discesa.. subito ripida da poco dopo la cima fino infondo al canale e al pendio successivo.. versante nord con neve dura e anche la prima parte del canale.. poi per la maggior parte sciata fotonica su farina morbida e firn in basso!















e poi torniamo a valle.. felici e molto più che soddisfatti! Bellissima skimo di alto livello che ci lascerà un bellissimo ricordo per molto ma molto tempo! Anche Ezio, con 40anni di esperienza skialp è rimasto soddisfatto e probabilmente è stata una tra le più impegnative che ricordi! Per quanto mi riguarda sicuramente.. nella top 3 delle toste!! Veramente super in tutti i sensi, anche per gli ambienti straordinari e panorami mozzafiato!
 
Ultima modifica:
Grazie!

bè se ti capitasse di venire qui in zona o comunque decidi di organizzarti semmai fammi sapere.. posso consigliarti qualcosa di bellino da fare!

Molto bello davvero. Prima o poi sarebbe bello fare un giro assieme, magari non cosi lungo!
Bellissimi sempre anche i tuoi video.
 
Molto bello davvero. Prima o poi sarebbe bello fare un giro assieme, magari non cosi lungo!
Bellissimi sempre anche i tuoi video.

grazie tante! :D

per il giro va bene.. basta organizzarsi!

si potrebbe organizzare una skialp di gruppo per chi fosse interessato del forum.. HIHIHI
Cercare di capire chi sarebbe davvero interessato ed organizzare una skialp calibrando il tiro in modo che tutti si possano divertire passando una giornata in compagnia!

(principio che uso sempre anche privatamente quando organizzo con amici e/o con gruppi CAI/SAT)
 
Top