Ritorno a sciare,quale model per me?

Giorgio69

Member
Ritorno a sciare,quale modello per me?

Ciao a tutti.
Mi chiamo Giorgio e sono della provincia di Savona.

Ho 50anni e sono più di 20anni che non andavo più a sciare,ma,con la scusa di mia figlia di 7 anni a cui piace andare a sciare,quest'anno ho rimesso gli sci ai piedi. E come regalo di compleanno di mia figlia le ho regalato una bella settimana bianca ad Andalo.
Ho preso lezione collettiva,eravamo in sei allievi. Diciamo che alla fine del corso mi hanno aggiudicato un livello 4 ma molto prossimo al 5. (qualcosa ricordavo ma il maestro,davvero molto molto bravo ad insegnare,ho imparato a migliorare la tecnica.

Ovviamnete ho affitato gli sci,ma i scarponi li ho comprati e sono dei Fischer Ranger One 100.
Gli sci che ho usato sono dei Fischer XTR Motive altezza 155. Le altre misure 121-76-103. Il raggio direi 15,c'è scritto radius 15.

Premetto che non me ne capisco,quindi sicuramente dico delle cavolate,vi prego di correggermi ;)

Volevo un cosiglio per un paio di sci da prendere. Ovviamnete qualche volta potrò sciare da solo metre mia figlia fa lezione,ma non voglio fare le corse. Principalmente scierò con mia figlia cercando di continuare ad insegnare,per quel che son capace io,a sciare. Però,non saprei che tipo di sci fa per me.
Con modello che ho affittato avevo problemi,credo,col cambio di direzione e di metterlo sugli spigoli. Mi dava l'impressione che dovevo inclinarmi di più per metterlo sugli spigoli. Per caso potrebbe essere la sciancratura? magari uno sci meno sciancrato riesco a condurlo meglio? oppure è questo sci troppo facile o magari difficile per me?

Adesso le mie misure da piccolo uomo :D. Alto 165 peso 65kg

Spero di aver detto tutto,e magari di non avre detto pure troppo ;)
Vi ringrazio molto

Giorgio

(ho dei problemi a mettere la foto degli sci che ho affittato,atrimenti la mettevo per farvi vedere gli sci che ho usato. Comunque se scrivete su google fischer xtr motive vengono fuori. Sono colorati di bianco nero e arancio )
 
Ultima modifica:
Se sei un livello 4/5 dovresti stare su uno sci un po'più lungo di 155; sulla tipologia di sci non so esserti di aiuto perché la fine nella mia esperienza non ne ho provati molti perché se uno sci mi piace scio con quello senza stare a provare altro a meno che non debba fare un acquisto. Per il poco che ho provato uno sci che a me ha dato buone sensazioni proprio sulla semplicità di andare in giro e che faceva qualsiasi cosa volevo fare senza faticare è il SS magnum 170 della Head
 
Gli sci che hai preso sono troppo corti...

E venendo dall'old school avrai bisogno di qualcosa di meno nervoso e più stabile.

Senza abbondare troppo con sci difficili, prova semplicemente degli all round da 170, non esageratamente sciancrati, e in ordine con le lamine: dovresti trovarti molto meglio.

Poi, pian pianino,. imparerai anche a condurre ma ci vogliono pazienza, un pò di nozioni che potrai apprendere in rete (guardati i video della Jam session) e, sopratutto, tante lezioni.

Possibilmente il prima possibile (prima che tu riacquisisca meccanismi sbagliati, che altrimenti dovrai ricorreggere con più fatica) e se possibile con un unico maestro (magari concorda un pacchetto).
 
Ciao a tutti.
Mi chiamo Giorgio e sono della provincia di Savona.

Ho 50anni e sono più di 20anni che non andavo più a sciare,ma,con la scusa di mia figlia di 7 anni a cui piace andare a sciare,quest'anno ho rimesso gli sci ai piedi. E come regalo di compleanno di mia figlia le ho regalato una bella settimana bianca ad Andalo.
Ho preso lezione collettiva,eravamo in sei allievi. Diciamo che alla fine del corso mi hanno aggiudicato un livello 4 ma molto prossimo al 5. (qualcosa ricordavo ma il maestro,davvero molto molto bravo ad insegnare,ho imparato a migliorare la tecnica.

Ovviamnete ho affitato gli sci,ma i scarponi li ho comprati e sono dei Fischer Ranger One 100.
Gli sci che ho usato sono dei Fischer XTR Motive altezza 155. Le altre misure 121-76-103. Il raggio direi 15,c'è scritto radius 15.

Premetto che non me ne capisco,quindi sicuramente dico delle cavolate,vi prego di correggermi ;)

Volevo un cosiglio per un paio di sci da prendere. Ovviamnete qualche volta potrò sciare da solo metre mia figlia fa lezione,ma non voglio fare le corse. Principalmente scierò con mia figlia cercando di continuare ad insegnare,per quel che son capace io,a sciare. Però,non saprei che tipo di sci fa per me.
Con modello che ho affittato avevo problemi,credo,col cambio di direzione e di metterlo sugli spigoli. Mi dava l'impressione che dovevo inclinarmi di più per metterlo sugli spigoli. Per caso potrebbe essere la sciancratura? magari uno sci meno sciancrato riesco a condurlo meglio? oppure è questo sci troppo facile o magari difficile per me?

Adesso le mie misure da piccolo uomo :D. Alto 165 peso 65kg

Spero di aver detto tutto,e magari di non avre detto pure troppo ;)
Vi ringrazio molto

Giorgio

(ho dei problemi a mettere la foto degli sci che ho affittato,atrimenti la mettevo per farvi vedere gli sci che ho usato. Comunque se scrivete su google fischer xtr motive vengono fuori. Sono colorati di bianco nero e arancio )

Non sono un esperto di queste tipologie di sci dato che non ne ho mai avuto a che fare , il mo allenatore però quando doveva sciare dopo un intervento ad un ernia alla schiena si era preso uno sci facile ed era il fisher rc one 73 da 167 cm dovrebbe esserti congeniale perchè ha punta e coda leggerissimi con l'aggiunta del rocker sono davvero facili.
 
Concordo con chi ti consiglia sci della tua altezza.
Concordo pure con chi ti dice dei Race Carver: vanno bene tutte le marche ma tra tutti i miei preferiti sono Voelkl e Fischer, di cui ho provato i modelli 2020-21 e ne sono rimasto molto ben impressionato (guarda anche il tread: https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=94987&highlight=ornello).

E poi trova un maestro per qualche lezione che ti aiuti a ritrovare e reimpostare la tua sciata.
Buon divertimento!
:D
 

.

Grazie a tutti per i consigli...
Si,di sicuro voglio migliorare nella tecnica,un bel livello 5 pieno mi basterebbe... Non voglio manco esagerare nella scelta dello sci nel senso troppo impegnativo.

PaoloB3 i Fischer che dici sarebbero i Fischer RC4 Worldcup Rc Rt + attacchi RC4 Z12 Pr? Con i scarponi che ho con 100 di flex vanno bene? Sempre che i 100 della fischer siano "reali",so che da marca a marca può cambiare.

Grazie ancora
 
https://www.fischersports.com/it_it/rc-one-73-allride-894?c=362
Io dico questo sci che è perfetto per lo sciatore in evoluzione.
Per il flex degli scarponi non ti posso aiutare perchè io ho usato sempre scarponi gara e credo che i 150 siano presso che uguali in tutti i modelli forse la nordica è leggerissimamente più dura ,ma non so di quanto.Per quanto riguarda i commerciali non so cosa dirti.
 
Sei vuoi sci più rapidi nell'inversione, prendili un poco più stretti.
Per sci lunghi 155cm, 15m di raggio teorico sono già tanti. Per avere più stabilità meglio passare a misure più lunghe.
Gli sci che hai affittato (allmountain) hanno già anima in legno e struttura sandwich ma sono comunque assai leggeri e anche questo fattore gioca a sfavore della stabilità, quindi ben venga qualcosa di leggermente più pesante e rigido, ovviamente senza esagerare. Tieni anche conto che dopo 20 anni di pausa, ti serviranno un po' di uscite per riprendere la confidenza che avevi prima, aumentando gradualmente l'andatura.
Gli RC One 73 suggeriti da Andreaski0 sono allround che rispondono a tutto questo e si prestano bene a sviscerare i segreti del carving.
Gli RC4 WorldCup RC RT si spingono ancora una tacca oltre sia per struttura (aumenta lo spessore dello strato di rinforzo in titanio, peraltro del tutto assente sui Motive) che per geometrie (più da rc-gs, quindi centro stretto, poco sciancrati e con coda che aggancia poco) e per le loro caratteristiche possono assecondare meglio la tecnica "old school" basata su curve un po' derapate.
Insomma, delle differenze ci sono ma è difficile stabilire a priori quale dei due modelli faccia più al caso tuo o incontri i tuoi gusti oltre alle tue esigenze.
Tra l'altro nessuno ti obbliga ad imparare a carvare con il sedere sulla neve se preferisci fare serpentine a sci uniti come negli anni '80...
Io quando ho ripreso a sciare dopo una lunga pausa, per la prima stagione ho sempre affittato sci di diverse categorie prima di farmi un'idea delle caratteristiche da cercare in quelli che poi ho acquistato l'anno successivo.
Per quanto riguarda la lunghezza degli sci, l'altezza dello sciatore è un fattore secondario e per esempio in gara gli uomini usano 165 per gli sl e 190 per i gs a prescindere dall'altezza degli atleti. D'altronde se pesi 65 kg e scii a un dato livello, sugli attrezzi scaricherai grosso modo la stessa energia indipendentemente dall'essere alto 150cm o 2m.
Per gli scarponi mi pare che tu abbia fatto una scelta corretta, considerando che sei abbastanza leggero e hai in mente un impiego più turistico che sportivo.
 
Ti dico la mia, siamo nella stessa barca e ho già fatto alcuni esperimenti con gli sci “moderni”.
se vuoi sciare come sai/sapevi uno sci da gigante non troppo sciancrato e non troppo alto di gamma è quello che ti fa sentire più a tuo agio, si presta alla sciata vecchia maniera. È però anche il tipo di sci con cui probabilmente faresti fatica ad apprendere una sciata più moderna. Io ho degli Head raggio 18 discretamente rigidi e non molto sciancrati presi 5/6 anni fa (se avessi scoperto il forum a quel tempo avrei certamente preso altro) ci scio con ottima facilità, ma non ci faccio le curve belle condotte che vedo fare a quelli bravi. Sci per me troppo rigidi e con raggio eccessivo, le volte che riesco a metterli sugli spigoli senza derapare mi esce un curvone molto largo, eccessivo per me e per girare tra la gente. Ho provato degli sci più facili, all round con raggio più corto, non top di gamma e mi sono sembrati decisamente migliori per cercare di cambiare sciata, questi tracciano curve più corte e molto più gestibili e danno sensazioni diverse (con la tecnica giusta uno bravo gli sci li fa girare molto di più, ma per ora la cosa purtroppo non mi riguarda). Poi sta anche a te capire se vuoi aggiornarti o sciare come avevi imparato. Io voglio imparare a carvare quindi per il finale di stagione andrò a noleggio per provare vari all round, poi credo di comprare qualcosa a fine stagione se trovo occasioni. Per capirci sto puntando rossignol react r8 (provati i ti vorrei provare gli hp), Head supershape magnum e speed, mi dicono bene Elan amphibio 16/18.
Ho guardato ora i Fischer rc che ti consigliano e credo siano più o meno simili a quelli che sto studiando, li aggiungerò alla mia lista di papabili :)
 
Penso che i tuoi head siano dei gs molto più difficili da girare dei gs attuali in 175.....io ho fatto spesso confronti con allround di buon livello e la differenza principale è che gli allround tirano un pò più dentro quando li metti di spigolo e se la cavano meglio alle velocità molto basse, ma in quanto a rigidità non ci sono grosse differenze, provali, head, rossignol o volkl
 
Grazie ancora per il vostro intevento :)

Si,mi sa tanto che dovrò provarne di altre tipologie per capire quello che fa per me.

Mi confermate,o smentite,la mia impressione riguardo alla inclinazione dello sci per trovare la lamina? Mi spiego meglio: questi che ho affittato,con appunto questa sciancratura,mi ha dato l'impressione che,per trovare lo spigolo,dovevo inclinare parecchio! è vero o e solo una impressione? Sarà un mio ragionamento da ignorante,ci mancherebbe è giusto che mi correggete,però,nonostante io facessi la diagonale con spalla giù a valle,peso in avanti come se andassi a cercare di andare a prendere la punta dello sci...Ecco,questo mi pareva di dovermi "forzare" per trovare e sentire bene lo spigolo per tracciare sulla neve i due "binari",quindi non derapare ma sentire il "silenzio" degli sci che stanno andando.

Boh,spero di essermi spiegato...

ps: siete fantastici nei vostri interventi,mi state facendo aprire la mente ;-)
 
Penso che i tuoi head siano dei gs molto più difficili da girare dei gs attuali in 175.....io ho fatto spesso confronti con allround di buon livello e la differenza principale è che gli allround tirano un pò più dentro quando li metti di spigolo e se la cavano meglio alle velocità molto basse, ma in quanto a rigidità non ci sono grosse differenze, provali, head, rossignol o volkl

Grazie del consiglio :)
 
Un altro sci che potrebbe fare al caso tuo, visto l'altezza ma soprattutto il peso abbastanza ridotto, è il Nordica Dobermann Spitfire Ti (la base della gamma Dobermann). Li ha comprati mio fratello e me li ha fatti provare la settimana scorsa: che dire a mio avviso un gran bello sci, leggerissimo e facilissimo da girare, con un raggio di 15 metri che si adatta un pò a tutto: lunghezza puoi scegliere tra 162 e 168 (che ti consiglio, e che è quello che ha preso mio fratello). Anche il prezzo non è male....
 
Grazie ancora per il vostro intevento :)

Si,mi sa tanto che dovrò provarne di altre tipologie per capire quello che fa per me.

Mi confermate,o smentite,la mia impressione riguardo alla inclinazione dello sci per trovare la lamina? Mi spiego meglio: questi che ho affittato,con appunto questa sciancratura,mi ha dato l'impressione che,per trovare lo spigolo,dovevo inclinare parecchio! è vero o e solo una impressione? Sarà un mio ragionamento da ignorante,ci mancherebbe è giusto che mi correggete,però,nonostante io facessi la diagonale con spalla giù a valle,peso in avanti come se andassi a cercare di andare a prendere la punta dello sci...Ecco,questo mi pareva di dovermi "forzare" per trovare e sentire bene lo spigolo per tracciare sulla neve i due "binari",quindi non derapare ma sentire il "silenzio" degli sci che stanno andando.

Boh,spero di essermi spiegato...

ps: siete fantastici nei vostri interventi,mi state facendo aprire la mente ;-)

Per lamia limitata esperienza con gli sci moderni, gli angoli sono decisamente più accentuati di una volta, sia l’angolo dello sci/lamina sul terreno sia l’inclinazione laterale dello sciatore. È lì il bello della faccenda
 
Top