MT - cosa ne pensate dei Multi-Turn

acronimo

New member
Ciao, premetto che scio perchè mi piace e mi diverto, non vado piano anche se non amo particolarmente la velocità ovvero prediligo sci stabili ma .... ho sempre posseduto sci con un raggio discretamente ampio 17/19 mt infatti ora i miei sci sono dei Blizzard RS Quattro 181cm. (praticamente sempre attaccati al terreno) con raggio da 17mt., scendo con discreta facilità ovunque senza azzardare e i Blizz mi danno sicurezza (sono alto 187cm. e peso 105kg) e quando raddrizzo gli sci in un attimo prendo velocità ma ... sabato ho avuto un abbaglio, in occasione della possibilità di provare alcune tipologie e marche di sci mi sono detto perchè non provare qualche raggio corto??!! Mi sono avvicinato allo stand della Fischer e a quello della Salomon ed in entrambe i casi mi hanno consigliato un Multi-Turn. Ho provato inizialmente i Salomon S-Race MT da 175cm., che dire, sono rimasto folgorato!! Forse perchè non sapevo cosa aspettarmi e forse perchè abituato con i miei decisamente più rigidi ho provato piacere a sentire con quale agilità riuscivo a piegare e carvare senza dover spingere come un dannato. Spettacolo!! Preso dalla novità ho provato i Fischer Rc-ONE 72 MultiFlex 177cm., anch'essi estremamente divertenti e ottimi seppur rimasto folgorato dai Salomon. Un raggio 15mt me lo aspettavo poco diverso dai miei invece mi si è aperto un mondo quasi invogliato a provare un SL di qualsiasi marca giusto per comprendere meglio le differenze. A fronte di questa piccola esperienza la soluzione MT adottata da alcuni costruttori la trovo geniale e una proposta interessante per il mercato degli amatori che vogliono divertirsi senza necessariamente cercare l'estremo nelle performance che con probabilità, come nel mio caso, non sarebbero in grado di sfruttare.
Cosa ne pensate e quali sono le altre case che propongono qualcosa di simile?
Ciao e Grazie
 
Per ora atomic x9 e head irace, dall'anno prossimo ne arriveranno altri... Io ho avuto gli atomic 175 r15 ma non è stato amore, per ora i miei preferiti son i classici gs negozio r18
 
Qualcuno ha provato i Salomon S-Race MT da 175cm? Sono molto curioso...


Si, la mia domanda iniziale nasce proprio dall'aver provato gli SRACE MT da 175cm e li ho trovati ottimi, divertenti piacevoli nella gestione. Seppur arrivando da un'altro genere questo sci mi ha entusiasmato oltre le mie aspettative. Ottima la presa di spigolo e fluido nella risposta - chiaramente questi sono aspetti soggettivi.
 
Si, la mia domanda iniziale nasce proprio dall'aver provato gli SRACE MT da 175cm e li ho trovati ottimi, divertenti piacevoli nella gestione. Seppur arrivando da un'altro genere questo sci mi ha entusiasmato oltre le mie aspettative. Ottima la presa di spigolo e fluido nella risposta - chiaramente questi sono aspetti soggettivi.

La vera domanda è: ma Salomon quanti sci fa che nessuno conosce e che nemmeno promuove? :shock:
 

.

difatti ne ignoravo l'esistenza....ho guardato sul sito e sembrano concorrenti dei vari nordica spitfire o elan amphibio piuttosto che irace o x9....

non avevo letto bene e avevo capito si parlasse degli S pro.....
 
La vera domanda è: ma Salomon quanti sci fa che nessuno conosce e che nemmeno promuove? :shock:


Sacrosanto!!

Salomon è una di quelle marche che non ho mai preso in considerazione, pur essendo tra le blasonate forse è più conosciuta per le altre attività sportive che affronta i propri prodotti; se non fosse stato per il fatto che lo stand era libero a differenza degli altri sicuramente non avrei provato gli MT. Personalmente propendevo per gli HEAD e i Rossignol ma poi rimanendo in Francia (cosa che non mi fa impazzire :D) non posso negare di aver trovato, a mio parere, un ottimo sci versatile e piacevole. Peccato non ci fosse Nordica ... una casa nostrana che mi attira parecchio, ma non conosco i sui sci e non so nemmeno se hanno un Multi-Turn o qualcosa di simile.
 
Scusate la.super ignoranza...ma questo mt di salomon,sarebbe un concorrente di irace/irace pro per intenderci?nel caso c'è la variante con o senza la piastra gara?
 
Sacrosanto!!

Salomon è una di quelle marche che non ho mai preso in considerazione, pur essendo tra le blasonate forse è più conosciuta per le altre attività sportive che affronta i propri prodotti; se non fosse stato per il fatto che lo stand era libero a differenza degli altri sicuramente non avrei provato gli MT. Personalmente propendevo per gli HEAD e i Rossignol ma poi rimanendo in Francia (cosa che non mi fa impazzire :D) non posso negare di aver trovato, a mio parere, un ottimo sci versatile e piacevole. Peccato non ci fosse Nordica ... una casa nostrana che mi attira parecchio, ma non conosco i sui sci e non so nemmeno se hanno un Multi-Turn o qualcosa di simile.

In ogni caso , solo x curiosità , sia Salomon che Nordica sono costruiti in Austria : il primo ad Altenmark dal gruppo Atomic ed il secondo a Mittersil dal gruppo Blizzard , oramai i nomi non riconducono più automaticamente alla nazionalità
 
Scusate la.super ignoranza...ma questo mt di salomon,sarebbe un concorrente di irace/irace pro per intenderci?nel caso c'è la variante con o senza la piastra gara?

Il concorrente di i.race e X9 è il race pro, che non è altro che la rivisitazione del precedente Xlab, anzi per molti è il migliore in assoluto della sua categoria. Questo al massimo può essere paragonato all'X7 Atomic. Non dimentichiamo che Salomon ed Atomic fanno parte dello stesso gruppo e diversi modelli escono dallo stesso tavolo di progettazione, per poi prendere delle serigrafie diverse.

- - - Updated - - -

Ma superiore all'head sss ?un pelo più strutturato?

direi un gradino sopra il SSS a questo Salomon.
 
Mt e’ praticamente lo Shot, con sciancratura un po’ diversa ma tant’e’.
Piastrina easy ed attacchi Z12.
Se si parla del Blast e’ un altro discorso ma Mt se non e’ pari al Supershape piuttosto e’ un pochino sotto.

- - - Updated - - -

ma neanche per sogno... molto meglio il SSS
Si si sono d’accordo con te.
MT L’ho trattato troppo bene.

Un Multiturn interessante inteso come allround e’ il Blast.
 
Top