Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 16 a 30 di 44

Discussione: MT - cosa ne pensate dei Multi-Turn

Predefinito

Per confrontare il livello degli sci delle varie marche c'è un metodo semplice e quasi infallibile (Stoeckli a parte), basta confrontare i prezzi di listino per capire se non della stessa fascia o meno.

2. Skife per renntiger:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da renntiger Vedi messaggio
    Il concorrente di i.race e X9 è il race pro, che non è altro che la rivisitazione del precedente Xlab, anzi per molti è il migliore in assoluto della sua categoria. Questo al massimo può essere paragonato all'X7 Atomic. Non dimentichiamo che Salomon ed Atomic fanno parte dello stesso gruppo e diversi modelli escono dallo stesso tavolo di progettazione, per poi prendere delle serigrafie diverse.

- - - Updated - - -

direi un gradino sopra il SSS a questo Salomon.
    Grazie Renn!!Mi ha fuorviato una recensione di outdoortest. La riporto per precisione
    "Salomon S/Race MT*è uno sci per*sciatori esperti e tecnici*che amano spingere sulle lamine per tutta la durata della curva. Perfetto per gli amatori che sciano principalmente in pista e si dilettano in gare domenicali e qualche allenamento.
    Sconsigliati a sciatori di livello intermedio e principianti, perché risulterebbero troppo difficili da gestire"

4. Skife per denisamoretti:

5. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Certo che tra grafiche e nomi simili e descrizioni a cacchio è veramente difficile destreggiarsi ...

7. Skife per Gapak:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Diabolik70 Vedi messaggio
    Mt e’ praticamente lo Shot, con sciancratura un po’ diversa ma tant’e’.
    Piastrina easy ed attacchi Z12.
    Se si parla del Blast e’ un altro discorso ma Mt se non e’ pari al Supershape piuttosto e’ un pochino sotto.

Si si sono d’accordo con te.
    MT L’ho trattato troppo bene.

Un Multiturn interessante inteso come allround e’ il Blast.

Non avendo la finezza di molti frequentatori del forum e nemmeno la sensibilità di cogliere alcune differenze, quando parlate di un pochino sotto o sopra, a cosa lo attribuite? alla struttura, alla resa sulla neve o ad altro? Al mio livello (uno che sugli sci tira ancora la lima) "un pochino" è insignificante paragonato al divertimento che può restituire uno sci piuttosto che un'altro.

Nessuno però ha espresso la propria opinione sul Multi Turn come soluzione; visto che diverse case, a quanto pare, lo stanno adottando e proponendo ritenete sia una soluzione interessante o solo il trend di un paio di stagioni?

Predefinito

Per quanto riguarda le differenze tra uno sci di un livello e quello di livello superiore, diciamo che di solito quelli più belli (e cari) si caratterizzano per avere una struttura più solida data da una percentuale di legno e titanal superiore a quelli di livello inferiore.

Per quanto riguarda il fenomeno del "medium turn", più che del "multi turn" che significa che lo sci ha una forma da slalom in punta ed una da GS in coda, che identifica quegli sci di livello top con la stessa struttura dei modelli da GS e SL negozio, ma con forma e raggio intermedio, sono sicuramente la moda del momento, dopo che Atomic con l'XT ha aperto una nuova strada, anche se ha solo reinterpretato la stessa formula che adottava per la vecchia serie SX. Quindi non sono certo una novità in assoluto, anzi. Di sicuro sono sci divertentissimi, soprattutto su neve dura, ma per essere sfruttati al meglio, un po' come per gli SL, richiedono una buona ternica e a lungo andare possono diventare noiosi, mentre un race carve GS “vero” non stanca mai. Poi, come sempre, è questione di gusti ed ogni modello interpreta in modo personale questa categoria: c'è quello che sembra un SL lungo per comportamento e quello che invece si comporta a tutti gli effetti più come un RC.

Predefinito

"... race carve GS “vero” ..."
    Innanzitutto grazie per la spiegazione tecnica, avevo intuito qualcosa ma non con questa definizione, quando parli ad un race carve "vero" a cosa ti riferisci - es. modelli .... io mi perdo nelle sigle alle quali non faccio molta attenzione in quanto mi piacerebbe provare qualcosa di interessante indipendentemente dall'aspetto estetico ed economico. Conosco gente che ha investito un sacco di soldi in sci che poi ha rivenduto per sci molto meno performanti e costosi ma a loro detta decisamente più divertenti (soprattutto "divertente" è quello che mi interessa)

Predefinito

Questi sono i principali RC GS in commercio, sci da sciare relativamente lunghi, per te che se non ricordo male hai un buon fisico, sui 180 di lunghezza:

Atomic G9
    Blizzard WRC Racing
    Dynastar Speed Zone 14 PRO
    Elan Amphibio GSX Fusion
    Fischer RC4 WC RC
    Head WC Rebels i.speed
    Nordica Dobermann GS R EDT Evo
    Rossignol Hero Elite LT Ti
    Salomon Race Rush GS
    Voelkl Racetiger Speedwall GS UVO

naturalmente richiedono una buona tecnica, anche se in genere rispetto ai corrispettivi "multi turn" in genere, essendo meno sciancrati, perdonano di più eventuali errori di impostazione. Il consiglio è sempre il solito, provane qualcuno e vedi come ti trovi.

12. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Di quelli in elenco ho provato solo i Voelkl Racetiger - con i quali mi ero trovato discretamente bene, mi erano piaciuti infatti ero tentato di acquistarli poi ho scelto i più "paciosi" Blizzard RS quattro con attacco Marker 14 din - questa darò una occhiata agli altri.

Mentre simili agli MT Salomon quali ritieni siano? (scusa ma sfrutto la tua competenza)

Predefinito

Probabilmente gli Atomic X7. Però se hai provato i Salomon e ti sono piaciuti, perché andare a cercare altre soluzioni?

Predefinito

... Però se hai provato i Salomon e ti sono piaciuti, perché andare a cercare altre soluzioni? ...
    Vero, è anche la mia politica - la discussione nasce anche dal fatto che avendo provato solo i salomon e i fischer rc/one 72 con i consigli di terzi si cerca di ampliare conoscenza e visione.
    Grazie.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da acronimo Vedi messaggio
    Di quelli in elenco ho provato solo i Voelkl Racetiger - con i quali mi ero trovato discretamente bene, mi erano piaciuti infatti ero tentato di acquistarli poi ho scelto i più "paciosi" Blizzard RS quattro con attacco Marker 14 din - questa darò una occhiata agli altri.

Mentre simili agli MT Salomon quali ritieni siano? (scusa ma sfrutto la tua competenza)
    Mi sembra di rivivere le indecisioni che avevo l'anno scorso.
    ero nella tua stessa barca e i vari consigli e spiegazioni degli utendi del forum, in particolare di renntiger, mi hanno un pochettino schiarito le idee.
    Avevo testato una decina di sci diversi durante tutta la stagione di tutte le tipologie.

Alla fine avevo optato per un Nordica GSR 175@18 , ma poi ho avuto l'occasione di acquistare a prezzo molto conveniente un Racetiger GS 175@18 praticamente intonso, e ad oggi non mi posso lamentare, le sensazioni sono praticamente uguali ai pari categoria di altre marche.

questo per dirti che se non sei proprio un pignolo e ad un livello tale che percepisci la differenza di 1mm di sciancratura tra un modello e l'altro, appena individui il tuo sci ideale ST MT LT ecc ogni scelta sarà quasi sicuramente soddisfacente.

17. Skife per mAiDa75:

Predefinito

Anche in questo caso sono d'accordo; mi pongo con probabilità troppi problemi ma, per il fatto di essere uno di "bocca buona" ovvero che millimetro + o - non mi cambiano assolutamente nulla devo attenermi solo alle sensazioni provate. A 54 anni senza nessuna velleità di performance dimostrante e dimostrabile la mia sensazione (sci giusto o meno) tendo a legarla al divertimento provato, in fondo se non agonisti .......... il piacere a mio avviso non è la forzatura ma la soddisfazione di fine giornata (molto filosofico).

19. Skife per acronimo:

Predefinito

Anch'io sono in questo dilemma. GS o allround performance? Quest'anno ho spaccato a metà i miei Atomic Redster GS Edge, con i quali mi sono divertito tanto in questi anni. Ho noleggiato i Fischer rc4 wc ma per essendo un GS "puro" rispetto ai miei Atomic, li ho sentiti leggeri e ballerini, poco stabili sul duro. Forse erano corti per me (175 io sono 184). Comunque per il prossimo acquisto cerco uno sci da divertirmi tutto il giorno. Che mi permetta di fare bei curvoni con pista libera, guidabile con pista affollata. Consigli?

Predefinito

volkl gs 175 no piston, ovviamente le impressioni sono soggettive, ma attualmente per me è il migliore che ho provato/avuto negli ultimi 2 anni

22. Skife per Miki111:

Predefinito

Sono tentato del Blizzard HRC, anche se qualcuno mi dice che è il fratello sfigato del WRC.. qualcuno lì ha provati ?

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
-

Tags per questo thread

Segnalibri

Segnalibri