Consiglio acquisto nuovi SuperShape I-Speed vs WC I-race base 2020

davide94

New member
Ciao a tutti, ho letto tutte le discussioni riguardo questi sci ma non ho trovato confronti per quanto riguarda i nuovi modelli 2019/2020 (quindi non i recentissimi 2020/2021 appena usciti) per quanto riguarda il supershape i-speed e l' i-race base, che li ho percepiti molto diversi dai modelli 2018/2019.
Riassumendo: quest'inverno ho provato diversi sci per decidere quali acquistare, quelli con cui mi sono trovato meglio sono appunto l'I-race base 2019/2020 misura 175cm (non il '18/19 che mi è sembrato esageratamente pesante e troppo faticoso per quello che cerco) e il ss i-speed sempre 19/20 (grigi in alto) 177cm.
Sono alto 190cm, peso 84kg. mi sto appassionando un sacco dello sci e sto migliorando molto (scio da quando avevo 4 anni). Da un anno o due riesco a carvare abbastanza bene (non da professionista o maestro), e nelle ultime uscite capisco di scendere sempre di più ogni volta. Penso di essere sull'avanzato come livello ma non ne sono certo, non conoscendo i livelli.
Obbiettivo per l'acquisto: prendere un paio di sci belli per divertirmi, da usare giornate intere, ma per migliorare ancora di più. Mi piace andare forte, ma il raggio troppo lungo mi diverte di meno, per questo ho scelto questa tipologia.
Discutendo con i tecnici head alla giornata maxisport mi dicevano che: i-race più strutturato, più stabile, che dà più sicurezza e tiene meglio sul duro, ma dicevano che il meglio lo danno in condizioni top quindi "su 10 curve, 2 le fai da paura e le altre 8 non eccezionali"; il ss invece dicevano su 10 curve 8 le fai bene e 2 con più fatica che magari sbatte o scivola (se becco il duro duro per esempio). il ss dicevano chiaramente che è più flessibile e per questo motivo è più facile scendere (in parte l'ho notato), ma hanno comunque un limite elevato da raggiungere. l'i-race comunque non l'ho trovato per nulla faticoso anzi, molto divertente, l'unico punto è che forse scendevo meno (ma di poco).
Quindi dubbio mio è (ditemi se mi sbaglio in quello che ho capito/interpretato): grande stabilità e sicurezza, conduzione ferma e sci con potenzialità ancora da imparare a sfruttare a pieno oppure sci leggermente più semplice che mi fa scendere subito e divertire, ma più instabile sul duro e che muove leggermente di più?
Penso che voi che avete esperienza nel settore potete aiutarmi. Grazie mille!!
 
A sto punto, tanto per creare più confusione [emoji16] da provare assolutamente anche il wc rebels ispeed 175.... Il giusto equilibrio tra i 2 citati....
 
Dipende da quanto vuoi litigare con la forza centrifuga perché banalmente sci più rigidi sopportano sollecitazioni maggiori ma sono anche più difficili da deformare ad andature più rilassate.
Il rischio con gli i.race (o simili) è quello di metterli sullo spigolo e farsi portare dalla sciancratura perché non si riescono a deformare se non a velocità piuttosto difficili da gestire senza la necessaria esperienza e ovviamente questo è un circolo vizioso che può rallentare o bloccare l'evoluzione tecnica.
Paradossalmente i gs in questo senso sono meno penalizzanti perché ti costringono a deformarli se vuoi chiudere le curve senza derapare, mentre nel caso di sci come gli i.race basta metterli sullo spigolo per disegnare traiettorie non troppo larghe, con curve condotte ma rinunciando alla deformazione e al successivo ritorno elastico che dovrebbero essere la ragione principale per scegliere uno sci rigido, al di là del fatto che possa apparire più stabile a velocità elevate o sul duro.
Poi per carità, posso aver calcato un po' la mano sulla distanza che separa i due sci ma era per dire che spesso questi 15m particolarmente strutturati non vengono sfruttati per le loro potenzialità.
 
Ciao a tutti, ho letto tutte le discussioni riguardo questi sci ma non ho trovato confronti per quanto riguarda i nuovi modelli 2019/2020 (quindi non i recentissimi 2020/2021 appena usciti) per quanto riguarda il supershape i-speed e l' i-race base, che li ho percepiti molto diversi dai modelli 2018/2019.
Riassumendo: quest'inverno ho provato diversi sci per decidere quali acquistare, quelli con cui mi sono trovato meglio sono appunto l'I-race base 2019/2020 misura 175cm (non il '18/19 che mi è sembrato esageratamente pesante e troppo faticoso per quello che cerco) e il ss i-speed sempre 19/20 (grigi in alto) 177cm.
Sono alto 190cm, peso 84kg. mi sto appassionando un sacco dello sci e sto migliorando molto (scio da quando avevo 4 anni). Da un anno o due riesco a carvare abbastanza bene (non da professionista o maestro), e nelle ultime uscite capisco di scendere sempre di più ogni volta. Penso di essere sull'avanzato come livello ma non ne sono certo, non conoscendo i livelli.
Obbiettivo per l'acquisto: prendere un paio di sci belli per divertirmi, da usare giornate intere, ma per migliorare ancora di più. Mi piace andare forte, ma il raggio troppo lungo mi diverte di meno, per questo ho scelto questa tipologia.
Discutendo con i tecnici head alla giornata maxisport mi dicevano che: i-race più strutturato, più stabile, che dà più sicurezza e tiene meglio sul duro, ma dicevano che il meglio lo danno in condizioni top quindi "su 10 curve, 2 le fai da paura e le altre 8 non eccezionali"; il ss invece dicevano su 10 curve 8 le fai bene e 2 con più fatica che magari sbatte o scivola (se becco il duro duro per esempio). il ss dicevano chiaramente che è più flessibile e per questo motivo è più facile scendere (in parte l'ho notato), ma hanno comunque un limite elevato da raggiungere. l'i-race comunque non l'ho trovato per nulla faticoso anzi, molto divertente, l'unico punto è che forse scendevo meno (ma di poco).
Quindi dubbio mio è (ditemi se mi sbaglio in quello che ho capito/interpretato): grande stabilità e sicurezza, conduzione ferma e sci con potenzialità ancora da imparare a sfruttare a pieno oppure sci leggermente più semplice che mi fa scendere subito e divertire, ma più instabile sul duro e che muove leggermente di più?
Penso che voi che avete esperienza nel settore potete aiutarmi. Grazie mille!!

Situazione simile alla tua e analogo dubbio...
 
A mio parere gli uomini Head ti hanno illustrato in modo perfetto le caratteristiche dei due sci. Credo che solo tu possa decidere cosa preferisci fare, perché noi non potremmo fare altro che ripetere le stesse cose che ti hanno detto o esprimere un nostro parere personale. Il mio? Io prenderei l'i.race, ma prima come ti hanno suggerito, proverei anche il WC i.speed (e.speed in versione 2021), però da 180, se vuoi stare in casa Head, così hai il quadro completo e puoi decidere al meglio.
 

.

Io prenderei quello che costa meno, visto che lo sci tanto lo vuoi comprare, e investirei l'avanzo in lezioni.
Cercherei dunque un ispeed o un irace usato bene, con un paio di anni, così da spendere meno della metà rispetto a comprarlo nuovo (e gli sci delle ultime tre stagioni sono essenzialmente identici)
Perchè lo sci lo cambi per sfizio, i miglioramenti, quelli veri, li fai con il maestro
 
Grazie del consiglio.. io avrei intenzione di prendere adesso a fine stagione l'annata 2019/2020, o nuovo in sconto o usato poco. Budget tra i due cambia di poco e non lo contavo molto perchè vorrei prendere lo sci giusto.. Gli ispeed 175 e 180 sono Raggio 17 e 18, puntavo a un 15/15.5 però se ho occasione li provo lo stesso prima di fine stagione. Ti capisco quando dici che rischiamo di ripetere le stesse cose dei tecnici head, era solo per vedere se qualcuno si era trovato nella mia stessa situazione e magari sapeva esattamente cosa dirmi o cosa consigliarmi.
 
Top